Abbigliamento e accessori

Vendita scarpe online: breve guida all’acquisto


Ancora oggi l’idea di fare compere online, specie per quanto riguarda le calzature o l’abbigliamento, non convince un gran numero di persone: vuoi perché non si ha voglia di rinunciare alla tradizionale esperienza nel negozio fisico per provare personalmente gli articoli indosso, vuoi perché non si ha abbastanza confidenza con la tecnologia per riuscire a portare a buon fine gli acquisti, vuoi infine perché la mancanza di fiducia nel pagamento elettronico e in modalità di spedizione poco chiare fa da freno allo shopping sfrenato.

Evoluzione dell'e-commerce di calzature

La vendita di scarpe online però è un comparto merceologico molto dinamico, che guarda al futuro e porta con sé delle opportunità interessanti, a patto di prestare qualche attenzione particolare ad alcuni elementi del percorso di acquisto.

Sarebbe molto bello esplorare un e-commerce di calzature, scegliere la scarpa alla moda che più ci piace e riceverla a casa scoprendo di aver azzeccato la taglia giusta al primo colpo. Purtroppo però sbagliare il numero è un problema molto comune, uno di quelli che rende i consumatori particolarmente diffidenti rispetto ai vantaggi dello shopping in rete.

Non è detto, infatti, che si abbia già acquistato in precedenza lo stesso tipo di scarpa (situazione per la quale sarebbe più facile andare sul sicuro): molto più spesso invece, piuttosto che azzardarsi a comprare alla cieca un nuovo modello, si preferisce andare in un negozio fisico, provare la scarpa al piede per verificare la correttezza della taglia e poi acquistarla online ad un prezzo più conveniente. Questa pratica, oltre a comportare un significativo dispendio di tempo, rischia tante volte di rivelarsi infruttuosa, dal momento che il punto vendita potrebbe non avere a disposizione la specifica calzatura oggetto della ricerca.

Guide alle taglie: ecco la soluzione

Che fare, allora? Per fortuna vengono in aiuto dell’utente le famose guide alle taglie, messe a disposizione dalla maggior parte dei siti online di scarpe ma molte volte sottovalutate. L’utilità di questo strumento, al contrario, è davvero molto efficace e l’utilizzo non potrebbe essere più semplice: si tratta essenzialmente di confrontare la misura del proprio piede con le metriche delle tabelle di conversione, divise per Paese.
Per prendere la misura corretta è necessario indossare un calzino ordinario, appoggiare il piede su un foglio bianco e tracciarne il contorno con una matita: a quel punto, si misura con il righello la lunghezza che intercorre tra il tallone e la punta del dito più lungo e la si mette a confronto con le misure delle calzature presenti nelle tabelle. Se misurando entrambi i piedi uno dei due risulta più lungo, ha una pianta più larga o un collo più alto, è sempre consigliato scegliere la taglia di scarpe maggiore.

Ovviamente, può capitare che questa serie di passaggi non sia sufficiente per ricevere a casa il pacco con le scarpe della misura ideale. Ecco perché, prima di procedere al pagamento online, è necessario controllare quali sono le politiche di reso dell’e-commerce in caso di acquisti sbagliati. Di solito il reso è gratuito e si riceve il rimborso completo della spesa, ma è bene fare attenzione all’affidabilità dello shop, specie se questo non ha dei punti vendita fisici equivalenti. In questo caso, i feedback lasciati da altri utenti possono essere la prova del nove per capire quanto valga la pena scegliere lo store online in questione, sia per quanto riguarda le modalità di spedizione e reso, sia per quel che concerne la qualità delle scarpe.

In più, le immagini dei vari modelli presenti nei cataloghi digitali, le schede tecniche con le descrizioni dei materiali della scarpa e i consigli di stile in merito ai migliori abbinamenti per ogni occasione, sono la ciliegina sulla torta capace di fare dello shopping su internet un’esperienza efficiente e sostanzialmente sicura.