Elettronica e tecnologia

Ventilatore da Soffitto: guida all'acquisto


Scegliere un ventilatore da soffitto permette di rinfrescare o scaldare l'ambiente con costi ridotti e in maniera meno "aggressiva" rispetto agli apparecchi per aria condizionata, creando una ventilazione leggera, più piacevole e naturale. Non bisogna trascurare il risparmio energetico garantito da questo tipo di apparecchio, con un consumo che va in linea di massima dai 70 ai 100 Watt. In commercio sono disponibili centinaia di tipologie di ventilatori a soffitto che si differenziano a seconda del loro design, dimensione, consumo e prezzo. Ma come capire quale ventilatore da soffitto fa al caso nostro? A seguire una selezione dei modelli più consigliati per garantire un acquisto intelligente.

Ventilatore da soffitto: ecco i migliori modelli

FARO LANTAU 33370

Questo ventilatore ha un design moderno con struttura resistente, costituito da 3 pale in legno di noce scuro (diametro di 132 cm) e da un corpo centrale in acciaio inox. L'apparecchio comprende una funzione estate-inverno, è regolabile con 3 velocità diverse con un telecomando incluso con un motore alimentato a 220-240 Volt.

VORTICE NORDIK

Questo ventilatore è tra i più venduti in quanto è economico, molto silenzioso ma allo stesso tempo molto potente. Può essere usato in modalità reversibile ed è costituito da pale in lamiera d'acciaio. E' consigliato per chi cerca un ottimo rapporto qualità/prezzo, senza rinunciare a tecnologia e resistenza.

WESTINGHOUSE LIGHTING

Questo ventilatore è dotato di 5 pale color argento e plafoniera centrale in vetro opalino alimntato da una lampadina R7 da 80W, comprende quindi anche la funzione di illuminazione (anch'essa controllabile da telecomando incluso). Con un design moderno e un diametro di 132 cm, l'apparecchio è dotato di funzione inversa con classe di efficienza energetica C.

WESTINGHOUSE JET I

Il ventilatore Jet con design contemporaneo con finitura in nichel spazzolato è costituito da 3 pale reversibili ed ha 3 livelli di velocità, ideale per ambienti fino a 15 m2. Con un diametro di 105 cm questo ventilatore è molto economico e silenzioso e si attiva tramite interruttore.

FARO ETERFAN

Questo ventilatore si distingue per le sue 3 pale e corpo trasparenti che lo rendono un apparecchio dal design sobrio e moderno. Le dimensioni sono di 128 x 128 x 64 cm. Ha una classe di consumo energetico A++, è silenzioso ed ha ben 6 velocità regolabili. E' dotato di reversibilità delle pale ed il telecomando è incluso.