Turismo e accoglienza

Viaggi di Natale: le migliori offerte low cost


Nonostante la crisi che in questo periodo si sta attraversando, sono in molti a non volere rinunciare ad un viaggio natalizio, anche se con un occhio più attento al portafoglio. Ecco perché se la voglia di vacanza non scema, i vacanzieri sono sempre più alla ricerca di pacchetti, offerte last minute o low cost, in modo tale da potersi regalare il tanto sospirato viaggio senza spendere cifre eccessive. Se da una parte è vero che nel periodo natalizio andare alla ricerca di un low cost o di un pacchetto all inclusive a basso prezzo sia molto più complicato, dall’altra è altrettanto vero che basta avere una certa dimestichezza sul Web per scovare proposte davvero interessanti, disponibili su portali noti e di grande professionalità come ad esempio Expedia.it.

Detto questo, per quanto concerne le destinazioni, pare che per questo Natale gli italiani preferiranno in assoluto le città europee, con una particolare propensione per Londra, Parigi ma anche per Amsterdam, Berlino e Madrid. Dalla ricerca è però emerso anche la grande richiesta di città come ad esempio Budapest e Praga, scelte in maniera maggiore non solo per le loro bellezze, ma anche probabilmente per il fatto di essere destinazioni tradizionalmente low cost. Il risparmio non si gioca, però, solo sulla meta ma anche sulla durata del viaggio; se sino a qualche anno fa ci si concedeva una vacanza di almeno una settimana, oggi si soggiorna nelle capitali europee per un massimo di 4 giorni.

Un occhio di riguardo, sempre all’insegna del risparmio, anche per l’hotel; gli italiani sembrano infatti preferire gli hotel 3 stelle rispetto a quelli di categoria superiore, scelti da un numero limitato di viaggiatori. Per chi invece vuole optare per destinazioni più calde, lasciandosi così alle spalle il freddo invernale, le mete più gettonate di questo Natale saranno le Antille, i Caraibi, le Bahamas, l’Egitto, ma anche Malta, Cuba e le spiagge della Florida e della California. Insomma la voglia e il desiderio di viaggiare resistono anche alla crisi, sebbene la necessità di risparmiare porti i viaggiatori a rivedere le loro abitudini di vacanza e a sperimentare nuove forme di viaggio in nome del low cost.