Turismo e accoglienza

La perla nel deserto luminosa e spettacolare, Viaggio di Capodanno a Dubai


Nonostante i cambiamenti climatici, l’inverno nel nostro Paese, si sa, è caratterizzato dalle basse temperature, dalla pioggia e dal brutto tempo più o meno in tutte le regioni. Chi non riesce proprio a resistere al freddo coglie l’occasione delle ferie di fine dicembre per organizzare un viaggio per capodanno! Non un Capodanno qualunque in una città qualunque, oggi in particolar modo vogliamo raccontarvi della meravigliosa, scenografica, eccitante, spettacolare Dubai.

Un assaggio di Dubai

Chi non è mai stato in questa città ha costruito certamente un idea nel proprio immaginario di un luogo cosmopolita e multietnico, frenetico e vivace. In realtà, nonostante l’ampia varietà di cose da fare e da vedere, la città è ancora un enorme cantiere a cielo aperto in continua evoluzione; questo è dovuto senza dubbio alla sua recente evoluzione. Non è pensata per il passeggio, quindi non ci sono ampi marciapiedi. Infatti la vita si svolge all’interno dei centri commerciali chiusi o all’aperto. È proprio nella capitale degli Emirati che noti imprenditori del Califfato costruiscono ed investono, cercando di dare splendore alla città battendo ogni record nel campo dell’edilizia. L’attrazione principale di Dubai, dunque, è Dubai stessa con il suo skyline.

Ma non manca di certo il volto autentico di Dubai, da scoprire nell’area Creek, silenziosa, vera, in passato un importante area per il mercato ittico e la pesca. Da qui si può arrivare fino alle colorate e profumatissime bancarelle del Deira Spice Souk.

Luci, colori, musica e bellezza

Dubai è una città che puoi vivere pienamente e in tutti i suoi aspetti sono con una disponibilità economica rilevante. Non a caso è la capitale del lusso e se molte delle sue attrazioni non sono propriamente economiche di solito figuriamoci a capodanno! Uno dei vostri desideri è salite sul Burj Khalifa? La torre dei Califfi, con un'altezza di 828 metri e 160 piani è il grattacielo più alto del mondo, dunque una grande attrazione: oltre a prenotare l’ingresso con un giorno di anticipo, si paga l’equivalente di circa €100,00.

Ma potreste riuscire mai ad immaginare lo spettacolo del tramonto che con la sua luce rosea sfiora il deserto in lontananza baciando i grattacieli di Dubai!? Uno spettacolo così, da vedere una volta nella vita non ha prezzo.

E il 31 dicembre?

La notte di San Silvestro la città si anima di un fermento brulicante e operoso per mettere a punto tutti preparativi di una festa indimenticabile. Fin dal pomeriggio infatti, il centro situato sotto il Burj Khalifa, da cui vengono sparati i fuochi, inizia a riempirsi della folla che come da consuetudine giornaliera, prima assiste al meraviglioso spettacolo delle fontane danzanti, getti d’acqua illuminati che si muovo a ritmo di musica. Ad esso a mezzanotte segue questo spettacolo stupefacente di giochi pirotecnici che lasciano letteralmente senza fiato. I mille colori dei fuochi e il loro riflesso che si ripete sui grattacieli intorno, sull’acqua della grande fontana, nel mare sanno emozionare e far tornare bambini con la stessa magia della notte di Natale!

Un caldo Capodanno

La cosa bella di quest’area geografica oltre a tutte le attrazioni che abbiamo elencato è il fatto che a dicembre la temperatura oscilla tra i 20 e i 26 gradi, anche la sera. Immaginate quindi di assistere ai fuochi di questo Capodanno 2018 dalla spiaggia, con i piedi sulla sabbia e la famosa “Vela” (il Burji Al-Arab) che solca il cielo con la sua siluette.

Articolo offerto da: capodanno.roma.it