Mangiare e bere

Acquistare vini biologici online


Quando i vini sono biologici?

Un vino viene definito biologico quando ottiene una certificazione precisa in merito.

I vini biologici infatti sono sottoposti a rigorosi controlli che seguono la filosofia di equilibrio tra il vigneto e i suoi microorganismi rispettando l'ambiente.

Dal 2012 infatti, è stata regolamenta la normativa in merito alla produzione di questi vini allineando l'Italia agli altri Paesi che già adottavano le pratiche enologiche definite biologiche (USA, Cile, Australia, Sudafrica).

In base a tale regolamento, ad esempio, viene bandito l'uso dell'acido sorbico e la desolforazione. Inoltre,la quantità dei solfiti presenti nei vini biologici dev'essere inferiore rispetto a quella presente nei vini tradizionali.

I vini biologici devono essere protetti da contaminazioni per cui vengono imbottigliati con chiusure sterili e in vetro, in questo modo si evita il consumo di sughero.

Le uve biologiche sono coltivate senza l'ausilio di sostanze chimiche ( diserbanti, pesticidi, insetticidi, ecc) ecco perchè i vigneti mostrano una flora varia e “naturale”.

Ad oggi, e' possibile acquistare vini biologici anche on line poiché la loro produzione avviene in vigneti che seguono le condizioni climatiche ideali e che non sempre è possibile ricreare altrove.

Acquistare vini biologici online ti permette di scegliere tra diverse varietà di vini pregiati come ad esempio l'Amarone della Valpolicella o il Barolo e di assaggiare vini dai sapori raffinati certi di un prodotto sicuro e di qualità.

Acquistare vini biologici on line di permette inoltre di regalare un vino di classe recapitandolo direttamente al destinatario e offrire un sorpresa originale da veri intenditori.

I vini biologici online sono etichettati con un numero seriale che ne garantisce il controllo rigoroso e la produzione in tiratura limitata proprio perchè realizzata in funzione di parametri legati al ciclo naturale di produzione, diversamente dai vini tradizionali prodotti in notevoli quantità.