Abbigliamento e accessori

Il Visual Merchandising


A Roma, lontano dal caos cittadino, immersa nel verde e in un'atmosfera di puro relax, nasce la prima Accademia di Visual Merchandising.

E' l'unica scuola che oltre a preparare i propri allievi nelle tecniche di allestimento spazi interni ed esterni dei punti vendita per l'abbigliamento uomo e donna, è specializzata anche nel settore bambini.

Il Visual Merchandising è una disciplina fondamentale per il marketing.

E' un servizio che ha lo scopo di far raggiungere dei risultati economici positivi all'azienda, tramite strategie di vendita che puntano sull'immagine.

Oggi, molte aziende utilizzano questo metodo e avere un Visual Merchandiser dà la possibilità al punto vendita di avere un'esposizione fantastica che invoglia più clientela all'acquisto.

Le capacità del Visual Merchandiser sono quelle di allestire vetrine fantastiche dove le luci, i colori e l'atmosfera creata fanno si che chi si ferma ad osservare, venga coinvolto a tal punto di essere indotto a visitare il negozio e acquistare con la voglia di ritornarvi.

ITALIAN ACADEMY OF VISUAL MERCHANDISING nasce in un momento ideale in cui la figura del Visual Merchandiser è molto richiesta sul mercato internazionale.

L'Accademia di Visual Merchandising propone una formazione completa che consiste nelle ore teoriche e di quelle di laboratorio svolte direttamente nelle più note catene di distribuzione. Con l'esperienza diretta, l'allievo potrà acquisire la metodologia e maggiore sicurezza che gli consentiranno di entrare nel mondo del lavoro.

Gli insegnanti dell'Accademia sono altamente qualificati e impartiranno allo studente tutti gli insegnamenti utili per il suo futuro professionale.

La lezione di Visual Merchandising è basata su un corso teorico e pratico in laboratorio e di tutte le tecniche più avanzate di visual merchandising.

Con questo corso lo studente imparerà a gestire grandi e piccoli spazi di vendita.

Nel settore della moda si tratteranno in modo approfondito le differenze tra allestimento dell’abbigliamento adulto e dell’abbigliamento bambino.

Nel corso è compreso l’insegnamento di tutte le tecniche per allestire negozi di accessori e gioielli.

Durante il percorso formativo vengono proposte delle consulenze alle aziende di tutto il mondo che si avvarranno in futuro dei giovani Visual più talentuosi.

Per un giovane che intende diventare un Visual Merchandiser sono numerosi gli sbocchi professionali. Ogni azienda che desidera incrementare i propri guadagni può avvalersi di questa figura professionale che sia esperta di marketing e nella comunicazione visiva.

Questa professione racchiude tutto ciò che concerne la buona riuscita di una vendita e quindi l'immagine del negozio, la comunicazione visiva, il marketing, le strategie di vendita e quindi il Visual Merchandising.

- Visual Merchandiser manager di azienda/ Window Dresser manager di azienda
- Visual Merchandiser coordinator di catene negozi/ Window Dresser coordinator di catene negozi
- Visual Merchandiser di negozio/ Window Dresser di negozio
- Addetto vendite e VM di reparto
- Visual Merchandiser free-lance/ Window Dresser free-lance
- Consulente Visual Merchandiser
- Visual Merchandiser show-room

La figura di Visual Merchandiser è molto ricercata in vari settori commerciali come l'abbigliamento, gli accessori, l' arredamento, la telefonia, gli articoli per la casa, gli alimentari, la pasticceria, la farmacia, la gioielleria, la profumeria, i musei e i centri commerciali.