Passioni, sport e hobby

Tipi di piante che si trovano in vivaio a Roma


Sono molti i tipi di piante che si possono comprare in un vivaio a Roma, per tutti i gusti e per tutti i tipi di terreno. Ci sono gli arbusti i rampicanti e anche tra questi gruppi ci sono poi altre suddivisioni di piante che possono essere da fiore, da frutto, sempreverdi o spoglianti. Gli arbusti per esempio, dopo averli acquistati in un vivaio a Roma, si possono utilizzare in gruppo o come esemplari isolati, per formare siepi o barriere. Ecco qualche bellissimo arbusto per abbellire il proprio giardino e che si può acquistare in un vivaio a Roma. L’Abelia è un bel sempreverde che fiorisce da fine giugno a ottobre con campanelline bianco-rosate, caratterizzato da abbondante fogliame verde lucido con fusti giovani ramati. Deve essere esposto al sole e resiste al clima secco, ma preferisce annaffiature occasionali e raggiunge un altezza di 150 centimetri.

 

La buddleja è chiamata anche l’albero delle farfalle per i suoi fiori simili ai bellissimi insetti. Gli arbusti di buddleja sono belli e abbondanti, sia di foglie che di fiori. E’ necessario dedicare loro attenzione per la pulitura dai fiori appassiti e per frequenti potature, ma solo se le si vuole sempre in  ordine. Sono di facilissima coltivazione, adorano il sole e anche nel terreno povero e secco non danno assolutamente segni di sofferenza. Il calicanto è un arbusto spogliante dalle foglie oblunghe e molto appuntite, verde scuro e grigioverdi nella pagina inferiore. I fiori sono di un insolito e scuro color amaranto e sbocciano per tutta l’estate. La caratteristica di questa pianta è il particolare profumo che emanano foglie, fiori, legno e radici. Il Ceanothus è uno degli arbusti più decorativi, visto il colore blu intenso dei fiori, che nel periodo di fioritura sono abbondanti, ma nello stesso tempo leggerissimi come una nuvola. Il fogliame è in genere di piccole dimensioni, ha buona consistenza, è fitto e avvolgente.

 

Amano crescere con molto sole, non vogliono essere spostate e temono particolarmente il vento, perché hanno delle radici molto ridotte. Ecco invece qualche esempio di rampicante che si può acquistare in un vivaio a Roma. La Campsis grandiflora è un bellissimo rampicante che si distingue dagli altri per i suoi fiori, che si raggruppano in grandi mazzi che possono raggiungere anche i 30 centimetri di diametro. La loro corolla a imbuto è più corta del normale, ma più aperta, di un delicato colore arancio salmone, giallo intenso all’interno. Fiorisce da fine luglio a settembre ed è anche adatta a crescere in vaso e può raggiungere anche i 3 metri di altezza. Il Jasminum mesnyi ha foglie persistenti, di color verde brillante e rami piuttosto vigorosi. Ha inoltre un’abbondante fioritura, di colore giallo acceso, con fiori semplici o semidoppi, a partire da febbraio fino a fine maggio.