Termotecnica e servizi ecologici

Come funziona il wc chimico? Una delle domande più cercate su Google


Che al web ormai vengano affidate dubbi e domande di ogni genere non è certamente una novità. Forse però non ci aspettavamo che, tra le milioni di ricerche effettuate su internet, una delle frequenti sia “Come funzionano i bagni chimici?”.

Sicuramente l'acquisto di un wc portatile chimico chimico diviene utile, in alcuni casi fondamentale, quando non si può contare sulla disponibilità di un bagno tradizionale. In campeggio, ad esempio, l'utilizzo del bagno chimico rappresenta una valida soluzione per dotarsi di un bagno proprio.

Come funziona il bagno chimico?

Il bagno chimico, così come indica il nome stesso, funziona grazie all'aggiunta di componenti chimici che aiutano a disciogliere il materiale organico cosicché questo possa funzionare senza essere attaccato in nessun modo alla rete fognaria. Il bagno chimico è la soluzione ideale per ogni luogo dove lo spazio è ridotto, quali camper, barca, tenda oppure in tutti gli ambienti in cui vi è necessità avere dei servizi.

Il bagno chimico è composto da due parti: una superiore costituita dal sedile e da un serbatoio contenente le acque chiare necessarie al funzionamento del meccanismo di scarico, un'altra inferiore composta dal contenitore per le acque nere all'interno del quale viene inserito un prodotto chimico che ha la funzione di disciogliere la materia organica.

Le parti di cui è composto il wc chimico di collegano e scollegano al fine di poter svuotare con facilità il contenitore per le acque nere.

Vediamo ora il suo funzionamento. I due serbatoi, quello delle acque scure e delle acque chiare, sono separati tramite una leva. Viene poi aggiunto al wc liquido chimico, specifico per bagni chimici. Sul mercato ne esistono vari e, per ognuno di questi, è indicata la quantità necessaria da diluire con acqua. I due serbatoi vengono poi assemblati e si procede con il riempimento del serbatoio per le acque chiare.

Una spia luminosa indicherà poi il momento in cui occorre procedere con lo svuotamento del serbatoio inferiore, quello contenente le acque nere.

Quando non viene utilizzato, il wc portatile deve essere risciacquato e disinfettato con un apposito prodotto, poi riposto in un luogo asciutto e non esposto a temperature eccessivamente rigide o calde. Inoltre, sarebbe bene lubrificare le guarnizioni.