Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Windows, finisce l’era di Internet Explorer


Cala definitivamente il sipario su Internet Explorer. La nuova versione di Windows sarà dotata di un nuovo browser dal nome Project Spartan. Il nuovo programma dovrà colmare le tante lacune che Explorer ha mostrato negli ultimi anni. E' il settore del mobile ad abbandonare Internet Explorer. Quasi nessun, in quest settore, scarica Explorer preferendo altri browser dalle caratteristiche migliori. A confermarlo sono gli analisti del Financial Times che hanno dichiarato come questo browser sia utilizzato solo da coloro che lo hanno preimpostato sui propri computer fissi o dai pc aziendali.

Internet Explorer è stato lanciati negli anni novanta e dopo poco è diventato come uno dei simboli di Microsoft inserendolo all'intero del sistema operativo in maniera del tutto gratuita. Dopo poco tempo il browser è divenuto il più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo. Erano ben il 95% del totale gli utenti che utilizzavano Internet Explorer in quegli anni. Insomma il successo di Internet Explorer. è andato per un lungo periodo di pari passo con quello di Windows. E' stato in occasione dell'arrivo del nuovo millennio a segnare la fine del browser. La crescita del settore della telefonia mobile non ha visto il browser adattarsi ai nuovi cambiamenti e la crescita dei competitor è stata inarrestabile.

Il primo concorrente a dare una battuta d'arresto al browser di Windows è stato Mozilla Firefox che ha sottratto il 20% degli utenti totali ad Explorer poi con Google Chrome si è avuto il vero e proprio tracollo del browser di Windows che ha "rubato" ben il 50% degli utenti. L'esistenza di Internet Explorer sarà garantita ancora per un certo periodo di tempo, anche nella prossima versione di Windows che prevederà la coesistenza con il nuovo motore di ricerca Spartan. Questo perché Windows ha voluto dare la possibilità alle aziende che sviluppano software con questo browser, di poter continuare nel loro lavoro, ma tutto lascia pensare che in un futuro non molto lontano il vecchio browser sparirà per sempre dai computer del mondo.

Fonte: http://sosassistenza.it/