Connect
To Top

Come scrivere per il web: i fattori chiave di un buon contenuto

Quando pensiamo alla scrittura possono venirci in mente molti capolavori della letteratura classica, dallo Zibaldone di Leopardi che ci racconta la magia dell’ignoto, al Cavaliere Inesistente di Italo Calvino che narra le vicende di Agilulfo, il cavaliere che vive di sola volontà. 

Tuttavia, con questi esempi stiamo attraversando l’universo del racconto e della poesia due mondi che compongono l’immenso universo che è la scrittura. Con l’innovazione tecnologica e il cambio generazionale, cambiano i metodi di comunicazione ma lo scopo finale è sempre lo stesso: far passare un messaggio o un immagini al lettore che sia preciso e soprattutto coerente al tema che starai per trattare.

Ora scrivere romanzi e poesie non è propriamente legato al ruolo di CEO, SEO o Copywriter ma il punto in comune è, appunto,  ascoltare e farti ascoltare su quello che hai da dire. Ma cosa significa? Quando utilizziamo il termine “ascoltare” intendiamo la capacità di far comprendere al tuo pubblico cosa offri e con “farti ascoltare” facciamo riferimento alla tua capacità di offrire una risposta alle domande degli utenti. 

É una grossa responsabilità perché il contenuto che andrai a creare dovrà essere pertinente, rilevante, dettagliato e sensibile e vogliamo darvi una serie di consigli su come mantenere questi pilastri della scrittura sul web coerenti lungo tutto il tuo operato. 

Come disse lo Zio Ben “ Da grandi poteri derivano grandi responsabilità” e da queste responsabilità partiamo da quelle sfaccettature da tenere in considerazione fin dall’inizio.

Quali sono i fattori chiave della scrittura per il web

Come per ogni forma di scrittura, anche scrivere per il web ha le sue regole ben precise che non vanno mai trascurate e ci sono delle caratteristiche strettamente legate al mondo di internet da tenere sempre in considerazione, che sono:

  • Le dinamiche  che compongo la tua rete di riferimento.
  • L’Habit di cercare sui motori di ricerca informazioni precise e sintetiche.
  • La necessità di utilizzare espedienti stilistici e narrativi per intrattenere attiva l’attenzione del lettore.
  • Utilizzare il linguaggio nativo del canale e del tuo target.

Queste rappresentano le prime regole iniziali da considerare quando si realizza un testo da pubblicare online che, inizialmente, rappresentano un ottimo punto di partenza per la realizzazione di un metodo di scrittura iniziale. 

Ecco un consiglio extra: è fondamentale prendersi il giusto tempo per informarsi a dovere su eventuali tendenze o strutture che compongono l’argomento che si sta per trattare.

Detto questo, adesso  possiamo approfondire ulteriormente come sviluppare la nostra scrittura dall’inizio alla fine.

Come scrivere per il web: le regole di base

Tirando le somme, ci sono tre pilastri fondamentali nella scrittura web da analizzare sempre con la massima attenzione:

  1. La fase di Listening;
  2. L’ottimizzazione SEO;
  3. Lo Storytelling.

1. Ascoltare il proprio pubblico

Prima di iniziare a creare la struttura di un contenuto per il web, dobbiamo sempre partire  da una buona e approfondita ricerca sul target di riferimento, così da trovare quali sono i bisogni che la community necessita di soddisfare.

E’ importante porre delle domande che ci aiuteranno a indirizzare meglio il nostro operato:

  • Il tuo target come cerca il contenuto?
  • Quali sono le parole chiave?
  • l’intento della ricerca qual è? 

Poste queste domande, è possibile rispondere facilmente ad ognuna di esse girovagando per i vari forum, blog e siti specializzati. Ma non solo, per una risposta più dettagliata si può osservare l’attività dei competitor di riferimento e in questo senso è fondamentale sviluppare una buona rete di fonti affidabili.  

Fondamentale è saper capire anche qual è il trend di punta della community e quali potrebbero esserlo in futuro.

Ascoltare il proprio target ci pone anche in un’ottica differente, che ci permette di ricevere informazioni utili anche per le prossime fasi,  ovvero:

  • In ottica SEO, per capire come scrivere un contenuto ottimizzato per i motori di ricerca;
  • In ottica brand, per confrontare come il proprio brand può incrociarsi con i contenuti che i tuoi clienti e potenziali cercano.
  • In ottica strategica, per analizzare le migliori strategie e tattiche per convertire il tuo contenuto per il web come possono essere il blog, siti web e campagne di advertising sui social.

2. Ottimizzazione SEO

Questa fase è orientata nella ricerca di quali sono le parole giuste per rendere un contenuto per il web “search optimized”: l’utente quando effettua una domanda o una ricerca su un motore di ricerca (spesso Google) riceve una lista di risultati che l’algoritmo reputa essere in linea con l’utente.

Però quali sono i criteri del motore di ricerca? Sono diversi, tra cui i due principali elementi tenuti sempre in considerazione sono la pertinenza e la rilevanza.

La pertinenza è quell’aspetto del contenuto capace di rispondere puntualmente ed esaustivamente ad una ricerca. La rilevanza, invece, è la qualità che porta il contenuto ad essere considerato autorevole. 

L’obiettivo della SEO è quello di far comparire il contenuto nei primi posti dei risultati di ricerca.

Partendo sempre dalla listening, è opportuno farsi aiutare da strumenti in grado di dare una mano durante la ricerca delle giuste keyword, ovvero delle parole chiave adatte al target  di riferimento, che possono essere Keyword Planner di Google, SemRush e  Google Trends.

In seguito, è lecito sviluppare un campo semantico in cui quelle parole chiave una volta raggruppate saranno capaci di passare il giusto messaggio al tuo target di riferimento. 

3. La narrazione nel tuo contenuto

Bisogna essere in grado di tenere l’attenzione dei lettori alta lungo tutto il percorso che hai tracciato, come? Usando uno degli strumenti più importanti: lo Storytelling

Emozionare i lettori con una narrazione che sa far vibrare le corde più intime e profonde, una storia che riesce prima di tutto ad attrarre, poi a coinvolgerli ed invogliarli a compiere un’azione, precisamente quella che tu desideri.

Scrivere è un’arte capace di entrare in sintonia e guidare il lettore, per questo quando parliamo di storytelling ci sono una serie di regole da seguire se si vuole costruire un emotional pich ben congegnato.

Prima di tutto bisogna scegliere il tone of voice con cui ti rivolgerai al pubblico, ovvero scegliere che tipo di emozione vuoi far scaturire: allegria, felicità, adrenalina, emotivo. Sembra assurdo, ma far uscire fuori questo sentiment da un solo contenuto è un obiettivo prefissato fin da prima della scrittura.

Infine, saper scrivere per il web significa anche saper interpretare il linguaggio del lettore e adeguandosi a questo, sempre conservando una propria identità facilmente riconoscibile.

More in Scrittura