Il Fisco e gli strumenti antievasione. Avv. Laura Calvanese Studio legale Isernia: domciliazioni legali - ISERNIA (Isernia)

Avv. Laura Calvanese Studio legale Isernia: domciliazioni legali > Approfondimento

Il Fisco e gli strumenti antievasione



Il fisco impiega almeno 4 meccanismi di accertamento antievasione ed elusione: l'accertametno sintetico; le indagini finanziarie;il criterio dell'antieconomicità; lo spesometro e altri obblighi di comunicazione di dati.
Indagini finanziarie, notizie incrociate e spesometro, sintetico puro, redditometro rivisto e antieconomicità sono dunque strumenti e meccanismi particolarmente invasivi nella vita privata del cittadino che lasciano ben poco margine a sollevare dubbi legittimi alla difesa. Nel contrastare l'evasione il fisco ha aumentato negli ultimi 10 anni i suoi poteri, tanto che si è arrivati al punto da pensare che i principi di equità e giustizia tributaria sono bei principi sulla carta. Lo Stato ormai ipertecnologico ha decisamente abbandonato accertamenti affidati all'intuizione investigativo o all'improvvisazione. L'effetto collaterale di queste maglie di accertamento sempre più stretti è il timore che finisce per frenare il dinamismo economico.