Movimento Difesa del Cittadino - Difesa dei consumatori e tutela degli utenti Roma (RM)

Movimento Difesa del Cittadino



Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC), presieduto da Antonio Longo, è nato a Roma nel 1987, indipendente da partiti e sindacati, ed è impegnato da oltre vent’anni nella promozione della tutela dei diritti dei cittadini, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite esperti. MDC è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico e di Consumers' Forum; è un’associazione di promozione sociale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Collabora con Legambiente e con le principali associazioni nazionali di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori; è presente in diverse sedi istituzionali, comitati, commissioni, arbitrati, osservatori e forum. Riconosciuto dalla Commissione Europea e accreditato alla DG SANCO, MDC ha fondato nel 2006, insieme a Regione Siciliana e Regione Liguria, Consumed, una rete di organizzazioni per la tutela dei diritti dei consumatori del Mediterraneo ed è attualmente capofila del progetto Periscope, realizzato con la ASL di Brindisi e due Università (di Polonia e Danimarca) con l’obiettivo di prevenire l’obesità infantile in età prescolare.

Attività sedi locali
MDC nazionale è suddivisa in dipartimenti che curano le attività associative e si occupano di tematiche specifiche. Sono 65 le sedi locali dislocate in 17 regioni che offrono ai soci servizi di consulenza e assistenza nelle controversie con la Pubblica Amministrazione, gestori dei servizi pubblici e privati, contratti, bollette, ecc. Per contattare i responsabili delle sedi è sufficiente consultare il sito www.mdc.it oppure telefonare alla sede nazionale 06.4881891. Sul sito è possibile accedere allo Sportello Conciliazione e ai servizi di Iscrizione e Assistenza on line.

Attività editoriale
MDC ha un’intensa attività editoriale. Ha fondato l’agenzia di stampa quotidiana sui consumi Help Consumatori (HC) - ora gestita dalla cooperativa Consumedia - pubblica il mensile Diritti&Consumi e il bisettimanale Mdcnews, strumento di informazione sulla vita interna al Movimento inviato a tutte le sedi locali e tramite esse ai soci. Ogni anno pubblica il rapporto sulle frodi alimentari in Italia in collaborazione con Legambiente “Italia a tavola” e l’indagine sull'etichettatura di ortofrutta e prodotti ittici nei mercati rionali. Giunto alla seconda edizione anche Baby Consumers’, rapporto sui consumi di bambini e adolescenti italiani curato dal Dipartimento Junior, che si è occupato della relazione dei ragazzi con i cellulari e i new media (tv e alimentazione la prima edizione). MDC ha un canale tv web su Youtube Cittadini in Tv, accessibile anche dal sito dell'associazione, e la newsletter Mdcnews.

Campagne e progetti
Il Movimento è stato impegnato in questi ultimi anni in numerose campagne informative e indagini su: autocertificazione, semplificazione amministrativa, euro, prezzi e tariffe, risparmio, servizi finanziari e assicurativi, alimentazione, nuove tecnologie, tutela dei minori e informazione. Tra le iniziative in corso: oltre al progetto europeo Periscope, Cittadini d'Argento, per rendere gli over-60 protagonisti della vita sociale del territorio, e il progetto Occhi Aperti!, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, con altre 5 associazioni, per informare i cittadini sui loro diritti in tema di pratiche commerciali scorrette, garanzie dei beni post-vendita e uso degli strumenti creditizi.

Tra le iniziative recenti, ricordiamo R.C.A. Responsabili Consapevoli Attenti, sul tema RC Auto, Sportello Arcobaleno per offrire ai cittadini extracomunitari tutela sui consumi, Sportello Conciliazione, in collaborazione con Unioncamere per diffondere la cultura delle soluzioni extragiudiziali nei conflitti tra aziende e utenti; Più Concorrenza Più Diritti, finanziato dall'MSE, per informare e assistere i cittadini sulle liberalizzazioni. Infine, le Giornate del Sole, un'iniziativa, promossa con Enel e altre associazioni, e le due edizioni di A scuola di Energia, con il GSE e Movimento Consumatori, per sensibilizzare i cittadini e le scuole sull'uso intelligente dell'energia e delle fonti rinnovabili.

Contatti
Tel. 06/4881891
Fax. 06/4820217
Sito web: http://www.mdc.it


Indirizzo
Via Quintino Sella 41
00187 - Roma(RM)