Venezia e dintorni, cosa fare il primo maggio. AdWebstudio - Noventa Padovana (Padova)

AdWebstudio > News

pubblicato il 26/04/2013

Venezia e dintorni, cosa fare il primo maggio



Non sapete cosa fare in occasione del Primo Maggio? regalatevi una giornata in una delle più belle, e magiche, città italiane: Venezia.
Il capoluogo veneto è una città affascinante e meravigliosa: avvolta da un'atmosfera senza tempo, pare sospesa tra un passato glorioso ed un futuro ancora tutto da inventare.
Forse è per questo motivo, che molte aziende e società scelgono di organizzare congressi e conferenze a Venezia: la città lagunare, può vantare un incredibile e suggestivo patrimonio architettonico, ma, allo stesso, tempo è protagonista dei nostri giorni.
Se ancora non conoscete Venezia, il primo maggio può essere una splendida occasione per scoprirla: sicuramente vi stupirà.
Piazza San Marco è il cuore ed il simbolo della città, Su di essa, si affaccia anche la splendida Basilica di San Marco. Lunga poco più di 76 metri, è sormontata da una monumentale cupola. Al suo interno, custodisce una superba decorazione a mosaici dorati.
Proprio di fronte alla Basilica, sorge, isolato, il campanile di San Marco, uno dei più alti campanili d'Italia. Sulla sua sommità si erge la statua dorata raffigurante l'arcangelo Gabriele
Sempre su Piazza San Marco, caratterizzata dalle monumentali Colonne di San Marco e San Teodoro, si affaccia lo storico Caffè Florian - inaugurato sul finire del 1720, è più antico caffè italiano -, la Biblioteca Nazionale Marciana - famosa per il suo straordinario patrimonio librario dedicato alla storia di Venezie ed alla filologia classica -, ed il Museo Correr - con opere di Giovanni Bellini e Vittore Carpaccio-.
Venezia non è Venezia senza le sue gondole: perché dunque non regalarsi un giro sul Canal Grande nella tipica imbarcazione lagunare. Il Canal Grande è il più importante canale di Venezia e, con la sua caratteristica forma a S, taglia in due la città.
Su di esso si affacciano splendidi edifici: Palazzo Emo Diedo, Palazzo Foscari Contarini, Chiesa di Santa Maria di Nazareth, Fontego del Megio, Ca' Pesaro, Palazzo Michiel dalle Colonne e Basilica di Santa Maria della Salute, solo per citarne i principali. Un altro importante palazzo sede di conferenze e congressi ( scopri qui dove affittare sale per congressi a Venezia) è Palazzo Querini Stampalia ( www.querinistampalia.it). Se sei interessato clicca e trova qui un centro congressi a Venezia.  La città veneta, per via della sua morfologia, ospita un gran numero di ponti: tra questi, il più celebre è sicuramente Ponte dei Sospiri. Di gusto barocco, è stato edificato, agli inizi del XVII secolo, in pietra d'Istria. Sito non lontano da Piazza San Marco, collega il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove.
Se amate l'arte e la fotografia, il primo maggio, è l'occasione perfetta per visitare la mostra dedicata al fotografo Gianni Berengo Gardin, allestita presso Casa dei tre Oci - Isola Giudecca 43.
In alternativa, potete prendere il vaporetto e scoprire due delle isole veneziane più belle: Murano e Burano.
Murano, conosciuta in tutto il mondo per le sue meravigliose lavorazioni in vetro, merita una visita per il suo Duomo, dedicato a Santa Maria e Donato, per la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e per Palazzo Giustinian, prestigiosa sede del Museo del Vetro (fondato nel lontano 1861).
Burano, invece, è famosa, oltre che per la lavorazione dei merletti, per le sue deliziose e pittoresche abitazioni colorate.
Se, infine, amate il mare, da Venezia, potete raggiungere rapidamente le bellissime spiagge di Jesolo, Bibione e Caorle.