Lecce, scenografia teatrale a cielo aperto. Gruppo NonSoloSalento Di Berrino Teresa - Otranto (Lecce)

Gruppo NonSoloSalento Di Berrino Teresa > News

pubblicato il 1/07/2010

Lecce, scenografia teatrale a cielo aperto



Un cantiere teatrale all’aperto, uno spazio per accogliere ogni tipo di rappresentazione artistica: è la sensazione che trasmette Lecce ai suoi ospiti, nelle sue strade e piazze più conosciute, nei vicoli e angoli remoti del centro storico, tra i suoi palazzi fatti di pietra e decorazioni esuberanti, in molte occasioni riconvertiti in strutture ricettive, bed and breakfast Lecce, per soggiorni e vacanze a Lecce e provincia.

E in questa scenografia che accosta espressioni di barocco, scorci della romanità classica, l’imponenza dell’architettura del Regime e soluzioni della cantieristica locale più tradizionale, il capoluogo salentino propone durante tutto l’anno un calendario di eventi salento e manifestazioni salento assai vario e ideale per spettatori che vogliono impegno e divertimento.

Uno tra i più interessanti l’appuntamento con la Notte Bianca di Lecce accolta in Piazza Sant’Oronzo, salotto della città, quest’anno giunta alla sua quarta edizione.

Apre l’evento l’inaugurazione della Mostra Caravaggio? L’Enigma dei due San Francesco, a cura dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, organizzata presso il Museo di San Francesco della Scarpa. Occasione unica per il Salento, è un omaggio all’artista a quattrocento anni dalla sua morte.

Sabato 3 dalle 21.30, presso l’anfiteatro romano, Maurizio Petrelli & Big Band in Pugliamerica A/R, un percorso musicale che partendo dalla Puglia giunge agli Stati Uniti, raccontando il legame inscindibile che si è stabilito in decenni di emigrazione tra Sud Italia e America.

Un escursus che spazia da Gerswin, Carmicael, Ellington, Miller, fino ai compositori più recenti come Ray Charles, Steve Wonder e Michael Bublè, con un ricordo particolare dell’indimenticabile Domenico Modugno.

Su NonSoloSalento.it il calendario completo di tutte le occasioni di divertimento, cultura e tanto altro che vi attendono nel Salento mese per mese.

Le foto sono riferite alla notte bianca del 2008

Scritto da: Nadia Pernaci