Nature morte. ARTEINCORNICE Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea On-line - TORINO (Torino)

ARTEINCORNICE Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea On-line > Comunicati stampa

pubblicato il 19/07/2010

Nature morte



La Galleria Arteincornice sul suo sito www.arteincornice.it presenta una nuova mostra del pittore spagnolo Hugo Bustamante dal titolo “Nature morte”.
Il pittore Bustamante, dotato di grande capacità stilistica e tecnica, è solito rappresentare nei suoi dipinti la quotidianità che ci circonda, senza disdegnare anche gli oggetti più banali come, per esempio, buste di plastica, sedie o barattoli. Ma è proprio nella riproduzione di questa quotidianità che fuoriesce la vera essenza dell’arte, poiché anche attraverso gli oggetti più familiari si può comunicare un’emozione.

Il critico d’arte Jaume Vidal, parlando dell’arte di Hugo, afferma che “(…) I suoi interni recuperano un tema d’investigazione classica: il trattamento della luce. Lo fa controcorrente, anche adesso che i nuovi realismi sono troppo preoccupati per incidere in una visione tematica che dimostri che sono generi pienamente attuali. Anche se i colori sono oscuri, i quadri hanno una luce nitida, come quella dell’inizio di un tramonto in una giornata chiara. E’ una pittura che non ha nessun tipo di complesso e si inoltra in atmosfere un po’ inquietanti. Le finestre chiuse lasciano passare uno sguardo esteriore che contrasta con altre opere dove si offre un discorso più intimo e personale: oggetti conservati in armadi, che spesso apportano una certa idea di nomadismo. Vale a dire, la ricerca della sicurezza, d’un focolare senza rinunciare però all’inquietudine dello spirito che è pronto a partire verso terre lontane.”

Così come il critico Josep M. Cadena afferma che “(…) Stanze e mobili nei quali ogni elemento ha la sua funzione ordinata. Paesaggi dove esiste anche la compensazione degli elementi naturali. Bustamante ama le cose semplici e questo lo ha portato a raggiungere più luminosità nei suoi quadri.”
Hugo Bustamante. Nato a Popayán (Colombia) nel 1969. Cittadinanza spagnola. Laureato in Belle Arti (pittura) presso l´università di Barcellona nel 1993. Frequenta la scuola di arte E.I.N.A. dal 1988 al 1992, a Barcellona. Frequenta lo Studio Luis Camnitzer a Lucca negli anni 1990 e 1993. Esercita pratíca del disegno presso la Facoltà di Medicina dell´Università Autonoma di Barcellona dal 1990 al 1994. E’finalista nel premio di pittura giovane Sala Pères, Barcellona nell’anno 2002. Tra le molte mostre personali si ricordano quella tenutasi nel 2005 presso la Dep Art di Milano e quella del 2009 presso Akros Gallery, Bilbao in Spagna.
La mostra sarà visibile sulla nostra galleria on-line all’indirizzo: www.arteincornice.it/mostre.asp?id=141
Per informazioni: tel.011.885071 e-mail info@arteincornice.it sito web www.arteincornice.it