La natura: un percorso creato dall'artista. ARTEINCORNICE Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea On-line - TORINO (Torino)

ARTEINCORNICE Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea On-line > Comunicati stampa

pubblicato il 28/05/2010

La natura: un percorso creato dall'artista



Dal 15 maggio 2010, la Galleria Arteincornice presenta una nuova esposizione collettiva di artisti di fama nazionale ed internazionale con un’accurata scelta di opere accomunate da un unico tema che porta il seguente titolo “La natura un percorso creato dall’artista”.

I vari artisti hanno, da sempre, avuto un approccio personale e differente nei confronti della natura che li circonda; per questo motivo ognuno di loro s’impegna a rappresentarla in modo nuovo ed originale. Tra le numerose opere presenti in galleria, per questa esposizione, ne sono state scelte alcune più rappresentative che hanno come finalità quella di comunicare un messaggio a colui che le osserva. Per citare alcuni degli artisti presenti nell’esposizione non possiamo non citare Aldo Mondino, per esempio, che con il quadro “La mer” rappresenta uno dei più tipici soggetti della natura ovvero il mare reinventandolo, però, in modo del tutto personale ed evadendo dai tipici colori naturalistici marini e orientandosi solo sull’accostamento nero-bianco. E’ presente anche Antonio Pedretti con la sua opera “Paludoso” di cui si ammirano le pennellate definite e molto colorate. Anche Ibrahim Kodra risponde all’appello con un’opera che ben testimonia la differente visione della realtà e della natura dell’artista, con la “Vendita di pesci ad Amalfi” mantiene sempre ben riconoscibile la propria firma manifestando un approccio alla natura sempre vivido e ben definito. Nell’esposizione della galleria è anche presente Sergio Ragalzi che con un’originale rappresentazione della natura in “Insetti radioattivi” nel quale dà una spiccata dimostrazione di come la visione della natura possa variare da artista a artista. Anche Salvo è protagonista indiscusso della mostra: le sue nature morte dai tratti così essenziali riescono sempre a colpire l’attenzione del pubblico per i colori accesi e vivi. In questo percorso espositivo della galleria si potranno inoltre ammirare opere di altri artisti quali : Alinari, Carena, Cascella, Garino, Gilardi, Fissore, Pozzi, Roccotelli, Treccani e molti altri le cui varie opere, collocate con criterio e attinenza al tema, creeranno un nuovo ambiente tutto votato all’ambiente naturale e alle sue forme fantasiose.

Artisti in mostra: Luca Alinari, Francisco Alvarez, Giovanni Boffa, Antonio Carena, Michele Cascella, Franco Cecchini, Angelo Fornaciari, Daniele Fissore, Giorgio Flis, Renato Galbusera, Sergio Gagliolo, Piero Gilardi, Aldo Giusti, Piero Garino, Gerico, Albino Galvano, Bruno Gorgone, Ibrahim Kodra, Walter Jervolino, Giuseppe Landini, Guglielmo Marchisio, Ado Mondino, Pina Martellini, Piero Mosti, Melchiorre Napolitano, Antonio Pedretti, Antonio Possenti, Walter Pozzi, Sergio Ragalzi, Michele Roccotelli, Salvo, Leonardo Stroppa, Ernesto Treccani, John Louis Torenbeek, Paolo Valle.