Connect
To Top

La stampa di etichette autoadesive: tante soluzioni per valorizzare il prodotto

Per etichetta autoadesiva s’intende un foglio adesivo, applicato a qualsiasi oggetto, che contiene le sue informazioni identificative o ne promuove l’immagine. Ad esempio, nel settore alimentare (come prevede la normativa europea) tra le principali informazioni sulle etichette autoadesive, troviamo:

  • nome del prodotto e dell’azienda che lo produce
  • provenienza del prodotto
  • quantità espressa in peso o volume
  • ingredienti del prodotto
  • dichiarazione nutrizionale
  • data del confezionamento della scadenza del prodotto

I materiali per la stampa di etichette autoadesive

Il materiale principale utilizzato per la stampa delle etichette autoadesive è la carta. Da un lato dell’etichetta vengono stampati i dettagli grafici e le informazioni sul prodotto, mentre l’altro lato viene adesivizzato, per garantire una perfetta aderenza. Generalmente, le etichette autoadesive vengono fornite in bobina per un’applicazione rapida e precisa.

Per quanto riguarda la scelta della carta su cui stampare le etichette autoadesive, esistono diverse varianti, a seconda della tipologia di prodotto che rappresentano. Nell’ambito del settore alimentare ed enologico, è consigliato valutare le carte speciali che offrono un trattamento barrierante a contatto con acqua o ghiaccio, sostanze grasse, o per prodotti utilizzati in condizioni ambientali particolarmente impegnative. I film plastici sono un’altra interessante soluzione che rende le etichette impermeabili e durevoli grazie alla loro flessibilità e resistenza. Realizzati in polietilene (PE), polipropilene ( PP) o PVC, sono disponibili in molte varianti di colore, e risultano perfetti per etichette moderne dall’effetto no label.

Le lavorazioni speciali

La progettazione di etichette autoadesive si completa, infine, con la scelta delle finiture speciali in grado di conferire al prodotto un valore aggiunto, che colpisce il consumatore e lo spinge all’acquisto. Tra le lavorazioni maggiormente utilizzate per la stampa delle etichette autoadesive, citiamo:

  • la stampa a caldo, per etichette classiche dall’effetto lucente;
  • i rilievi a secco, grazie a superfici concave e convesse creano straordinarie sensazioni tattili;
  • le microincisioni che esaltano gli elementi grafici con preziosi grafismi;
  • gli olografici anticontraffazione, con effetto 3D multicolore o a specchio, che proteggono il prodotto grazie dettagli grafici non replicabili;

Per la stampa di etichette autoadesive di alta qualità e per scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze potete rivolgervi a ILMA Etichette. L’azienda, specializzata nella realizzazione di etichette adesive di pregio, fornisce un’ampia gamma di soluzioni per etichette che rendono unico ed indimenticabile il prodotto agli occhi del consumatore.

More in Comunicazione & Marketing