Connect
To Top

Web design: cos’è e come imparare le basi

Con l’avvento del nuovo millennio e l’enorme sviluppo delle tecnologie digitali, il web ha conosciuto una diffusione pressoché globale e, ad oggi, non c’è attività o settore che non voglia essere ‘presente’ nell’universo digitale. A tale scopo è necessario allestire un sito web, un portale di riferimento ben strutturato e facilmente fruibile da parte dei potenziali visitatori o clienti; la creazione di siti e pagine è fondamentale per chi vuole coltivare l’immagine e la presenza sul web e per questo viene affidata a figure professionali in possesso di determinati requisiti e competenze. Nello specifico, si tratta del web designer, ossia colui il quale è in grado di implementare tecniche e modalità di web design: di seguito, vedremo di cosa si tratta e quali sono le modalità per apprenderne i principi di base.

In cosa consiste il web design

Il web design, in parole povere, è la progettazione di un sito web e di tutti gli aspetti tecnici, grafici ed estetici che lo riguardano. Le tecniche per realizzare la ‘struttura’ e le pagine di un portale digitale sono di competenza del già citato web designer, la figura che si occupa della gestione di tutti gli aspetti più importanti di un sito, da quelli più strettamente tecnici alla veste grafica. Il web designer si occupa anche dell’aspetto funzionale del sito, assicurandosi che la navigazione tra le varie sezioni sia semplice e fluida, che tutte le sezioni siano facilmente accessibili e che il portale sia compatibile con diversi browser e i vari sistemi operativi. Pertanto, il web design include sia la parte progettuale inerente alla grafica sia la parte tecnica (e, di riflesso, quella funzionale) e ha come obiettivo quello coniugare design e funzionalità, due aspetti che possono richiedere un aggiornamento costante nel corso degli anni. Va però tenuto conto che il web designer è una figura diversa da quello che viene denominato web master, ossia il professionista che si occupa della gestione del portale dopo che quest’ultimo è stato messo online; entrambe le figure possono operare da freelance oppure lavorare per una web agency specializzata.

Di cosa si occupa un web designer

La realizzazione di un portale digitale è un processo complesso, che richiede la collaborazione di diverse professionalità. Il committente affida la progettazione del sito ad un project manager che, sulla base delle indicazioni richieste, affida la parte pratica della pianificazione al web designer (o ad un web architect); questi, assieme ad un designer e ad uno sviluppatore, crea la struttura del sito (pagine, categorie, archivi e quant’altro) e implementa le soluzioni tecniche e grafiche che meglio soddisfano le richieste della committenza; a questo punto, in base alla tipologia di sito, intervengono le figure deputate alla creazione dei contenuti scritti.

Come apprendere le basi del web design

Un web designer deve avere svariate competenze, in quanto può essere coinvolto più o meno direttamente in molteplici aspetti del processo di realizzazione di un sito web, sia progettuali che tecniche. Pertanto, questa figura dovrebbe, almeno in teoria, avere buone conoscenza sia delle tecniche di design, dei linguaggi di marcatura e dei principi di progettazione grafica. Anche per questo, il processo di formazione professionale per figure di questo tipo tramite università può risultare lungo e dispersivo. Una valida alternativa è rappresentata da corsi di web design online certificati, organizzati da portali specializzati come Puntonetformazione. Questo tipo di soluzioni consente di affrontare un percorso formativo mirato, incentrato sull’integrazione di teoria e pratica, che culmina con il rilascio di una certificazione, ossia una referenza specifica da inserire nel proprio curriculum personale così da avere maggiori possibilità di trovare un impiego in un settore competitivo ma in continua espansione.

More in Comunicazione & Marketing