Connect
To Top

Le differenze sostanziali tra un video wall e un ledwall

I video wall e i ledwall sono soluzioni tecnologiche in grado di garantire risultati ottimali dal punto di vista comunicativo: vi si può fare riferimento ogni volta che si desidera proiettare dei contenuti video da mostrare ai partecipanti di un evento o alle persone presenti in un certo contesto. Va detto, però, che stiamo parlando di prodotti con caratteristiche differenti. In particolare il ricorso agli schermi led è raccomandato in occasione di vari generi di eventi, mentre i video wall sono adatti in modo particolare per le fiere. In altri termini, i risultati che riescono ad assicurare sono gli stessi, ma a cambiare sono i contesti di utilizzo.

Cosa distingue i ledwall dai video wall

È da ormai parecchi anni che i video wall vengono utilizzati, mentre molto più recente è la diffusione dei ledwall: come il loro nome lascia intuire, il loro funzionamento si basa sulla tecnologia led, che a differenza di quel che si possa pensare non trova applicazione solo nel settore dell’illuminazione ma anche, appunto, nel comparto video. È la composizione, però, la principale differenza tra questi due tipi di prodotto.

Dove trovare ledwall di ultima generazione

Ledwall di ultima generazione e schermi all’avanguardia sono i prodotti principali del catalogo di Wave&Co, azienda che fin da quando è nata ha fatto della ricerca dell’eccellenza il proprio tratto distintivo. Si tratta di un marchio che dal 2015 si occupa della vendita e dell’installazione di schermi led, oltre che della loro riparazione, con un progetto di espansione dal mercato italiano a quello straniero destinato a concretizzarsi in tempi brevi.

Come sono fatti i video wall

Un video wall non è altro che una composizione di schermi LCD i quali vengono messi insieme per dare vita a uno schermo solo; ciascuno schermo è caratterizzato da una risoluzione nativa specifica. Le risoluzioni che si possono ottenere sono molto elevate, pur utilizzando un numero ridotto di schermi, a condizione che essi siano di qualità e che il segnale venga gestito in maniera ottimale. La versatilità è una delle caratteristiche peculiare dei video wall, che non a caso possono essere assemblati anche in combinazioni differenti dal classico formato rettangolare, ma si prestano anche a versioni artistiche, diverse in base agli obiettivi che ci si propone di raggiungere.

Come sono fatti i ledwall

Per quanto riguarda i ledwall, invece, si ha a che fare con dei pannelli, e non con degli schermi: questa è già una differenza significativa rispetto ai video wall. Ciascun pannello è caratterizzato da un certo numero di pixel LED RGB e prende il nome di cabinet. Ogni schermo, dunque, è il risultato della composizione di vari cabinet. Dal punto di vista delle dimensioni, non ci sono limiti specifici, sempre che venga garantita la compatibilità con le dimensioni dei pannelli. I designer, dunque, possono scegliere le soluzioni che prediligono, a seconda della propria creatività. Esistono sia ledwall indoor che ledwall outdoor, mentre le caratteristiche tecniche dei led installati ne definiscono la luminosità.

Come scegliere

A questo punto, non rimane che provare a capire quale sia la soluzione da preferire fra i ledwall e i video wall. Di certo c’è che i pannelli led sono di produzione più recente, e di conseguenza più avanzati a livello tecnico. Sul piano della versatilità e in termini di praticità, per esempio, offrono prestazioni migliori rispetto ai video wall, i quali per altro non consentono di realizzare schermi troppo grandi. La robustezza è un altro aspetto a cui si deve fare riferimento per sottolineare le differenze tra i video wall e i ledwall, dal momento che i monitor LCD sono meno resistenti rispetto ai pannelli led; che, per di più, sono in grado di assicurare una risoluzione migliore e una qualità della luce più elevata. I led screen si prestano a composizione di qualunque dimensione, anche per schermi giganti, ma ciò non toglie che si possano utilizzare anche da soli. In genere vengono preferiti per gli eventi in notturna, visto che assicurano una maggiore luminosità. Questo vuol dire abbandonare i video wall? No, perché comunque si propongono come soluzioni affidabili e modulabili, tali da poter essere personalizzate come meglio si crede.

More in Innovazione