Potremmo per un attimo paragonare una azienda ad un'orchestra sinfonica, dove ogni componente ha qualità specifiche e uniche nell’ utilizzo di uno strumento, aggiungono valore al proprio team e questo è già di per sé straordinario, vero?
Ma non basta, perché per creare sinfonie incredibili ogni singolo componente deve essere in armonia e in accordo con gli altri e l’intera organizzazione deve essere supervisionata e gestita dal direttore d’orchestra, il quale deve tener unito e trasmettere carisma e serietà. Ecco, in questo modo si crea un orchestra sinfonica.
Ora immagina lo stesso procedimento all’interno di un'azienda, dove ogni componente del team ha delle ottime capacità in una determinata mansione e l’intera organizzazione è guidata da un direttore o titolare carismatico in grado di trasmettere dei valori forti al suo staff che, a sua volta, li mette in pratica in ogni azione quotidiana.
Così facendo è possibile creare in azienda un team di persone energetiche e dinamiche, in sintonia e armonia tra loro, dove essi stessi saranno motivati nel trasmettere i valori dati come linee guida dal titolare o direttore e questo si può definire un lavoro di valore e qualità.
Questo è l’obiettivo dei valori aziendali, che rappresentano una componente indispensabili all’interno di un’impresa di successo. All’interno di questo articolo andremo ad approfondire che cosa sono e come si sviluppano i valori di un’azienda.
Cosa sono e come funzionano i valori aziendali?
I valori aziendali rappresentano delle colonne portanti di un’organizzazione imprenditoriale e quando sono forti riescono ad influenzare ogni singola azione, strategia e processo aziendale, anche i rapporti con i clienti.
Questi valori devono essere ben integrati nella mission e visione della propria azienda, diffusi attraverso le azioni dei dipendenti e trasmessi sia ai clienti che ai fornitori. Ecco un breve esempio: al giorno d’oggi si parla tanto di sostenibilità, un valore aziendale che ha acquisito una notevole forza all’interno delle organizzazioni moderne. Più questo valore viene trasmesso alla propria clientela e ai fornitori, maggiore sono le possibilità di un’impresa di acquisire notorietà all’interno del proprio mercato di riferimento.
Queste colonne portanti non devono mai essere visti o messi in secondo piano, in quanto sono delle vere e proprie linee guida con il quale è possibile far crescere un’azienda e di conseguenza i propri profitti. Per questo motivo sempre più imprese scelgono di comunicare i propri valori anche su canali digitali differenti, attraverso contenuti mirati a divulgare in modo divertente o informativo ciò che contraddistingue un marchio rispetto ai competitors.
Esempi di valori aziendali
Vediamo insieme alcuni esempi di valori aziendali che possono caratterizzare un’impresa:
- Libertà;
- Aiuto;
- Determinazione;
- Curiosità;
- Responsabilità;
- Sincerità;
- Pazienza;
- Qualità;
- Onestà e integrità;
- Innovazione;
- Creatività;
- Precisione e puntualità;
- Unicità;
- Ambiente;
- Diversità e inclusione;
- Divertimento;
- Visione;
- Comprensione;
- Rispetto.
Come individuare e condividere i valori di un'azienda
I valori aziendali sono individuati dai titolari di un’azienda, in base ai loro obiettivi da raggiungere, al target da conquistare e al tipo di impresa che si vuole costruire. Solo i fondatori di un’organizzazione possono conoscere il messaggio che si vuole condividere con la propria attività, i valori che si vogliono trasmettere ai propri clienti.
Un altro aspetto da considerare è la ricerca di personale che si allinea agli stessi principi e valori dell’impresa. Secondo gli esperti, infatti, individuare da subito i valori del personale già durante le selezioni permette di aggiungere un tassello importante alla propria organizzazione.
Se il candidato/a oltre alla specializzazione in una determinata mansione, sia in linea e compatibile con i propri valori aziendali, è in grado di aggiungere carisma e motivazione. Al contrario, un dipendente non in linea con gli standard aziendali può penalizzare l’unione del team e rallentare la crescita di un’impresa.
Uno studio realizzato da esperti statunitensi, ha dimostrato che un solo componente del team con valori e pensieri disallineati rispetto l’impresa, può provocare una perdita consistente annuale di circa 500 miliardi di dollari. Al contrario, un team ben accordato è in grado di generare un incremento annuale di profitto del 20%.
Casi studio di imprese con valori aziendali forti
Ora per cercare di amalgamare il più possibile tutti i concetti descritti fino ad ora e renderli più chiari andando a visionare alcuni esempi di aziende famose in tutto il mondo, i cui valori aziendali son ben noti e apprezzati dai consumatori.
Partiamo proprio dal colosso del settore tech Apple: “I valori che condividiamo guidano il nostro lavoro in Apple. E sono la ragione per cui vogliamo lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato. Ognuno di noi contribuisce a questo sforzo comune, lavorando con passione e facendo leva sui principi che ci uniscono. Leggendo le interviste, scoprirai che Apple è una realtà complessa. Le nostre storie sono molto diverse, ma tutte mostrano che accadono cose straordinarie quando valori personali e professionali coincidono”
Questa citazione è esattamente quella che appare all’interno della landing page situata all’interno della sezione di candidatura e, analizzandola, è possibile notare come questa citazione rispecchia quanto detto in precedenza.
Andando ad analizzare i principi del marchio di Apple nel dettaglio, è possibile delineare i valori aziendali che caratterizza il marchio:
- Prodotti di alto livello;
- Innovazione costante;
- Il prodotto deve essere semplice e funzionale;
- Essere presenti nei mercati per lasciare il segno;
- La collaborazione è alla base del lavoro;
- Eccellenza altrimenti nulla;
- Onestà;
- Ottica nel salvaguardare l’ambiente.
Ora, invece, vedremo nel dettaglio quali sono i valori di un’altra grande impresa considerata come il gigante del web, ovvero Google:
- Utente al primo posto;
- Velocità;
- Web democratico;
- Accessibilità a 360°;
- Guadagnare senza arrecare danno agli altri;
- Serietà.
Conclusioni
Tutti gli esempi di valori aziendali inseriti all’interno di questo articolo sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano le imprese di tutto il mondo. Alcune possono essere accomunate da simili valori, e per questo motivo spesso condividono anche lo stesso target di clientela, altre introducono valori completamente nuovi e differenti (come Google).
Gli esperti di imprenditoria hanno spesso dichiarato che la scelta dei valori aziendali è un processo che richiede molto tempo e attenzione ai dettagli, perché cambiare le linee guida di un’impresa già in attività è molto difficile, soprattutto per mostrare il cambiamento ai clienti già acquisiti.
In genere, questa scelta viene svolta assieme ad un team di professionisti esperto in analisi di mercato e comunicazione, in grado di analizzare ogni aspetto e di redarre uno schema standard da seguire nel corso dell’attività.