Connect
To Top

Come rendere un eCommerce sostenibile

La sostenibilità e il rispetto per l'ambiente rappresenta un tema importante che dovrebbe essere presente nella quotidianità di ognuno di noi. Questo topic interessa sia gli utenti e le persone private, sia le aziende dalla più grande alla più piccola, e si anche un ecommerce sostenibile.

Sono ormai migliaia i messaggi di sensibilizzazione, i report e le organizzazioni che ogni giorno ci ricordano l’obbligo morale ed etico che tutti noi abbiamo nel rispettare e salvaguardare l’ambiente il più possibile. Ad oggi, la sostenibilità deve essere presente in tutte quelle azioni che si compiono naturalmente, ogni giorno e in qualsiasi contesto.

Si potrebbe quasi pensare che la via per intraprendere questo cambiamento debba essere percorsa principalmente dalle grandi multinazionali, complice anche le numerose grandi aziende che negli anni hanno dovuto adeguare il loro metodo di lavoro ai nuovi standard globali,  ma come molte altre situazioni il cambiamento avviene più rapidamente se tutti nel loro piccolo agiscono in modo sostenibile.

La sostenibilità rappresenta un elemento fondamentale anche per il commercio elettronico e crescono sempre di più gli eCommerce definiti “sostenibili”, ovvero le aziende online che hanno introdotto il concetto di sostenibilità all’interno della loro strategia di vendita, oltre che all’interno delle loro strutture.

Ecommerce sostenibile: consigli utili per trasformare la tua azienda online

Hai una piattaforma eCommerce già attiva o vuoi sviluppare un nuovo progetto online? Se vuoi attrarre i consumatori moderni devi necessariamente introdurre azioni che inducono al rispetto dell’ambiente. 

Come riportano numerosi report, oggi i consumatori sono sempre più consapevoli e informati, scelgono in totale autonomia a quali brand e piattaforme affidarsi per effettuare acquisti e la sostenibilità rappresenta un elemento fondamentale per attirare nuovi clienti. 

Le tipologie di cambiamenti da effettuare per trasformare il proprio eCommerce in un brand sostenibile sono molte e diverse in base al settore di appartenenza. Nei prossimi paragrafi andremo ad approfondire i cambiamenti più significativi e importanti da applicare.

Prendere parte a progetti sostenibili

Un ottima base da cui partire è senza dubbio la partecipazione a progetti, sia privati che pubblici, dove il tema centrale è proprio la sostenibilità. In Italia ci sono centinaia di progetti attivi in tutto il territorio, tutte diverse tra di loro, coinvolgenti e presenti anche sul web.  Ad esempio: potresti prendere parte ad un progetto che riguarda la compensazione delle emissioni di CO2 nell’aria, argomento che senza dubbio ricade molto sulle spalle di un eCommerce, perché un alto numero di spedizioni si traduce in termini ambientali in maggiori emissioni di CO2.

Visto il forte incremento di vendite avvenuto negli ultimi due anni, che ha coinvolto tutto il settore del commercio elettronico, è possibile avviare anche progetti di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e riciclo dei materiali usati. 

Ecommerce sostenibile: selezionare i fornitori

Un altro piccolo passo da fare per proseguire nel modo corretto sulla via della sostenibilità è la scelta dei fornitori, in quanto andando a selezionare fornitori più vicini ti permette di ridurre la strada da percorrere per la consegna dei materiali e, di conseguenza, eliminare ulteriori spedizioni e materiali di scarto. 

Non solo, è possibile prendere accordi anche con fornitori che dichiarano a loro volta di rispettare l’ambiente e quindi è possibile creare una rete sostenibile da poter comunicare con orgoglio ai propri clienti.  Un ottimo modo per fare del bene al proprio territorio e acquisire una buona reputazione. 

Ottimizzazione del packaging

Il packaging rappresenta sicuramente un elemento sul quale è possibile intervenire direttamente in azienda. Tanti sono i brand che negli ultimi anni hanno rivisitato i loro packaging, cambiando i materiali e sfruttando l’azione del riciclo per offrire loro una seconda vita.

Controlla il materiale del packaging con attenzione e nota se è un prodotto riciclato oppure può essere riciclato completamente. Realizza packaging che possono essere riutilizzati dall’utente finale per altri scopi e aggiungi messaggi che promuovono azioni sostenibili, così da condividere i tuoi valori con gli utenti e al tempo stesso rafforzare il tuo brand.

Ecommerce sostenibile: ottimizzazione  della logistica

Un altro campo nel quale è fondamentale agire in maniera sostenibile è senz’altro la logistica: in questa intersezione rientra anche la scelta dei fornitori che figurano come collaboratori esterni alla propria azienda, ma non basta per trasformare una logistica tradizionale in una sostenibile. 

Tra le azioni più efficienti da poter effettuare troviamo l’ottimizzazione degli spazi in modo da collocare i prodotti più venduti vicino, per quanto possibile, al settore imballaggi, così da ridurre la percorrenza di strada da effettuare con i mezzi di magazzino. 

I prodotti possono essere suddivisi in tre categorie:

  • Più venduti
  • Stagionali
  • Più di nicchia

Queste modifiche permettono di ridurre lo spreco di tempo e di denaro, perché attraverso l’ottimizzazione della logistica e utilizzando software gestionali efficienti è possibile ridurre la quantità di prodotti da acquistare che potrebbero rimanere invenduti.

Messaggi di sensibilizzazione 

La sensibilizzazione mediante uno o più canali di comunicazione è senza dubbio una delle azioni più semplici da mettere in pratica e inizia già comunicando ai propri utenti le modifiche che si sono effettuate o si vogliono effettuare in azienda, come il cambiamento dei fornitori con aziende eco-friendly o il cambiamento del packaging.

Si possono utilizzare strumenti per l’email marketing realizzati da società sostenibili, promuovere messaggi di sensibilizzazione sulla propria piattaforma e tramite i canali social.   

La sezione blog del sito web aiuta molto nella promozione di messaggi di sensibilizzazione,  ad esempio è possibile scrivere articoli con chiari riferimenti all’etica del proprio brand, spiegare come poter riciclare i propri prodotti e sfruttare una buona strategia SEO per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Conclusioni

Queste piccole modifiche o accorgimenti ti aiuteranno ad iniziare e percorrere il lungo percorso di trasformazione in eCommerce sostenibile. Con pazienza e dedizione è possibile progettare nel modo migliore tutti i cambiamenti da effettuare in azienda, in modo da ottenerne benefici sia in relazione all’immagine del tuo brand, sia in relazione ad un incremento di profitto.

Ricordiamo che in questo articolo sono stati introdotti solo alcuni consigli in merito ad una trasformazione sostenibile e ci sono molte altri ambiti dove puoi agire. Ti consigliamo di contattare un esperto in materia che possa aiutare la tua azienda online a realizzare un progetto ben definito, coerente con gli standard nazionali ed europei e fattibile per il budget a tua disposizione.

More in Business