Connect
To Top

L'importanza del packaging nell'acquisto di un prodotto

Il processo del packaging di un prodotto è determinante sia nella preservazione del prodotto stesso, sia nella corretta riuscita della strategia di vendita.

Oltre a facilitare sia il trasporto che la collocazione degli alimenti negli scaffali, il packaging, è anche un potentissimo strumento di marketing che, se realizzato con intelligenza, può incrementare vertiginosamente le vendite di un determinato prodotto.

In questo articolo vengono analizzate le principali funzioni del corretto imballaggio degli alimenti con il fine ultimo di fornire una consapevolezza più completa sia per le aziende che per i consumatori finali.

Principali funzioni del packaging

Sempre più compagnie alimentari si rivolgono ad aziende produttrici di imballaggi al fine di rispettare tutte le normative imposte dalla comunità europea sulle funzionalità del packaging.

Anche in Italia, aziende come la Volmar packaging a Varese sono dei veri e propri punti di riferimento per le industrie alimentari.

A prescindere dalle richieste delle aziende alimentari, ci sono determinate funzioni che un packaging deve sempre rispettare:

  • Proteggere il contenuto
  • Attirare il target di riferimento
  • Rispettare l'identità dell'azienda (la brand identity)

Proteggere il contenuto

I materiali scelti per la struttura dell'imballaggio devono sempre garantire la conservazione del prodotto così come è uscito dall'azienda produttrice senza nessuna alterazione nel gusto, nell'odore, né tantomeno nella composizione stessa.

Al fine di garantire tale conservazione, l'azienda che si occupa del packaging deve selezionare i materiali adeguati che rispettino le leggi previste per ogni differente categoria merceologica.

Attirare il target di riferimento

Un packaging ben realizzato è in grado di vendere un prodotto già dal primo sguardo del consumatore.

Realizzare un imballaggio con il fine di attirare il target di riferimento di un'azienda vuol dire saper evidenziare determinate caratteristiche del brand e del prodotto per rispettare le aspettative dei clienti già fidelizzati e, allo stesso tempo, attirarne di nuovi.

Vari studi di marketing hanno dimostrato che un packaging che rispetti determinate caratteristiche estetiche è in grado di far percepire al cliente più sapore e più sostanza nel prodotto.

Rispettare l'identità del marchio

Grazie al packaging è senz'altro possibile migliorare esteticamente la presenza del brand, aumentando così la vendita dei prodotti.

Un buon imballaggio alimentare deve rispettare principalmente l'identità del marchio e, seguendo determinate linee di marketing, comunicare la peculiarità dell'azienda.

È corretto dire che il packaging ha un ruolo decisivo nel momento dell'acquisto da parte del cliente che dovrà scegliere quale prodotto prendere nell'arco di pochi secondi.

Packaging unico e riconoscibile

Imballare un prodotto alimentare è un lavoro che richiede, oltre all'ottemperanza delle varie normative legislative, anche il rispetto di alcuni aspetti tecnici.

Sia la facciata che il retro di un imballaggio alimentare, infatti, devono rispettare determinati requisiti fondamentali per la vendita del prodotto.

La facciata, o copertina, ha sicuramente la funzione primaria di attirare l'attenzione del cliente. La prima impressione, infatti, conta moltissimo anche nei prodotti alimentari.

Il retro, invece, ha il compito importantissimo di confermare tutte le aspettative che il cliente si è creato dando un primo sguardo alla facciata del prodotto.

Data la maggiore consapevolezza sulla salute e sull'impatto ambientale che caratterizza questo periodo storico, il retro del packaging assume un ruolo ancora più impattante sull'acquisto di un prodotto.

La mancanza di informazioni sul retro del prodotto, o la poca chiarezza in generale, possono essere degli errori fatidici che possono compromettere sia la vendita del prodotto stesso, che anche le future scelte dei clienti riguardo l'azienda.

Sottovalutare il retro del packaging di un prodotto è assolutamente uno sbaglio che un'azienda di packaging, alimentare o non, non può proprio permettersi di compiere.

More in Business