Connect
To Top

Gadget promozionali: quali sono i migliori per l’inverno

I gadget personalizzati con il marchio di un’azienda sono un evergreen destinato a non passare di moda tanto rapidamente. Se è vero, da un lato, che le dinamiche di promozione del brand sono profondamente mutate, dall’altro lo sviluppo di nuove strategie ha contribuito in maniera significativa a valorizzare l’impatto degli articoli personalizzati sulle campagne per il rafforzamento della brand identity.

Il successo riscosso ancora oggi dai gadget personalizzati è dovuto anzitutto ad una certa versatilità; la ‘brandizzazione’, infatti, può essere implementata su di una vasta gamma di articoli e oggetti, da scegliere in base al target di riferimento. In altre parole, a ciascun cliente (acquisito o potenziale) è possibile distribuire un gadget ‘ad hoc’, optando per quello che può assicurare il ritorno più significativo in termini di promozione o fidelizzazione.

I gadget per l’inverno

Con l’autunno ormai alle porte, le strategie promozionali imperniate su articoli personalizzati vengono implementate per lo più attraverso la distribuzione di oggettistica di uso comune durante il periodo invernale. Le opzioni, da questo punto di vista, sono molteplici; le più comuni sono rappresentate dai capi di abbigliamento; in particolare, nella maggior parte dei casi si punta su divise da lavoro (abbigliamento tecnico), giubbotti, giacche, felpe, impermeabili, k-way e softshell. A questi si aggiungono, ovviamente, gli ombrelli, l’accessorio che forse più di ogni altro è sinonimo di inverno.

A differenza di quanto si possa pensare, infatti, gli ombrelli personalizzati (come quelli presenti nel catalogo online del portale specializzato Duelle-Promotions) offrono ottime possibilità per sfruttare il processo di brandizzazione, in quanto presentano un’ampia superficie sulla quale applicare il logo o il marchio dell’azienda; in aggiunta, un ombrello aperto rappresenta una buona vetrina in termini di visibilità (basti pensare a quante persone possono, potenzialmente, vedere un logo stampato su di un ombrello aperto mentre camminano per strada).

Perché scegliere i gadget personalizzati?

Ci sono diversi motivi per i quali aziende di ogni settore si affidano ancora oggi - nonostante le potenzialità del digitale - alla promozione tramite oggettistica personalizzata. Oltre alla già citata versatilità, c’è un altro vantaggio offerto da soluzioni promozionali di questo tipo. Secondo i principi del visual marketing, un oggetto fisico non viene più percepito solo dal punto di vista pratico e funzionale ma anche come insieme delle proprie prerogative estetiche e costruttive. Questa diversa percezione fa sì che l’oggetto acquisisca delle potenzialità comunicative, tali da veicolare un messaggio; nel caso dei gadget personalizzati, un articolo brandizzato è in grado di trasmettere non solo l’identità ma anche i valori che caratterizzano l’azienda. Ed è su questo aspetto che fanno maggiormente leva le strategie promozionali di questo tipo.

La capacità comunicativa dell’oggetto fisico si inserisce in una dinamica ben precisa, che rappresenta uno dei principali motivi per i quali vengono ancora implementate strategie promozionali con focus sui gadget. Quando un cliente riceve in regalo un articolo del genere, sviluppa un senso di gratitudine che crea un’associazione positiva tra oggetto e marchio. Ciò permette di rafforzare l’identità e l’immagine del brand presso il pubblico. Questa dinamica risulta tanto più efficace quanto migliore è il prodotto distribuito. Il gadget non deve essere solo ‘bello’ ma, preferibilmente, pratico e funzionale, così da risultare utile per le esigenze pratiche del cliente e consolidare l’opinione positiva che questi ha del marchio che ha confezionato il gadget.

In altre parole, non è sufficiente che l’oggetto sia un prodotto di qualità ma che sia anche una risorsa per chi lo riceve. Nel caso degli accessori e dell’abbigliamento invernali, contano soprattutto la scelta dei tessuti e del design; affidandosi ad aziende specializzate, si avrà la certezza di poter contare su di un prodotto di qualità.

More in Comunicazione & Marketing