Connect
To Top

Aumentare le iscrizioni sul blog con l'email marketing

L’email marketing è un’attività da svolgere in molti ambiti, per riuscire a fidelizzare con i clienti, ottenere visualizzazioni, vendere prodotti e servizi. Questa pratica viene svolta non solo dai negozi e fornitori di servizi, ma anche da blogger che intendono aumentare le iscrizioni del blog, giornalisti e liberi professionisti.

Per i blogger che intendono acquisire un grande numero di lettori, è fondamentale conoscere l’email marketing e saperla sfruttare al massimo per risvegliare nei lettori la voglia di tornare sul blog, per rinforzare i legami con il pubblico e per condividere i contenuti con un maggior numero di persone. 

A differenza del classico blog post, le newsletter permettono d'instaurare un rapporto più confidenziale e rendono il legame con i lettori più forte. Questo, a sua volta, permette di costruire rapporti autentici e duraturi. Basti pensare a come, alcuni lettori, aspettano il giorno della ricezione dell’email periodica per ottenere degli aggiornamenti su un determinato tema trattato su uno specifico blog.

Aumentare le iscrizioni del blog con l’email marketing: le regole da seguire

Il principale vantaggio che apporta l’email marketing ai blogger è il risparmio di tempo e denaro: quest’attività, infatti, è considerata la pratica di marketing che genera redditi più alti rispetto al capitale d'investimento, perché per iniziare è necessario eseguire solo un piccolo investimento, che varia da alcune decine di euro fino a 100 euro circa, in base al software utilizzato per l’invio delle email.  Una strategia di email marketing fa risparmiare anche del tempo, perché con un solo messaggio è possibile raggiungere migliaia di persone in pochi secondi. 
Il secondo vantaggio principale è l’aumento del numero di lettori e, quindi, anche dell'entrata economica. 

Ma come è possibile ottenere questi importanti vantaggi? Seguendo alcune regole e stratagemmi che permettono di realizzare una strategia efficace per l’invio delle newsletter.

Offrire ai destinatari dei premi 

La newsletter è uno strumento utilizzato da tanti anni nel mondo del business online e, dopo tanta esperienza, i marketer hanno constatato che promuovendo esclusivamente i post disponibili sul blog, i lettori non hanno nessun motivo per iscriversi alla newsletter. I post possono essere trovati anche in modo autonomo, per questo motivo è importante offrire nelle email qualcosa che attiri i nuovi iscritti, come dei contenuti esclusivi e personalizzati, delle informazioni aggiuntive oppure delle novità in esclusiva.

Inserire dei contenuti “shock”, che aggiungono valore

Non sempre, ma in alcune email è consigliato preparare dei contenuti che lasciano i lettori senza parole e che aumentano la curiosità riguardo ad un post successivo. Questo è uno stratagemma semplice ma efficace, che funziona sempre e permette di acquisire un grande numero di lettori. 

Sincronizzare i contenuti

I contenuti del blog devono essere sempre sincronizzati, ad esempio, per un blog tematico è possibile determinare un argomento settimanale a cui attenersi su tutti i canali, per realizzare un approccio coerente.
In questi casi, è molto importante creare un calendario editoriale attraverso cui determinare gli argomenti in anticipo e trasmettere i contenuti in modo sensato, senza commettere errori di ripetizioni o incoerenza. 

Utilizzare i social network

I social network sono molto importanti per la presenza online e devono essere collegati al proprio blog e alla newsletter, così da mantenere una linea editoriale su tutti i canali. E’ possibile richiedere anche un feedback da inserire su uno specifico social, come Facebook, e aggiungere un collegamento. 

Ricordare il motivo per cui hanno effettuato l’iscrizione alle newsletter

Molto spesso, i lettori trovano la casella di posta strapiena e si chiedono spesso del perché ricevono determinate email, per questo motivo è importante ricordare alla fine di ogni email il motivo per cui l’hanno ricevuta. 

Chiedere sempre un feedback 

I feedback sono molto importanti ed è fondamentale richiedere al lettore cosa pensa su un determinato argomento, quali sono le sue esperienze e se ha bisogno di altre informazioni. Attraverso le opinioni dei lettori è possibile approfondire ulteriormente il rapporto e stabilire un contatto autentico. 

Quali contenuti includere nella newsletter

Per attirare l’attenzione dei lettori è importante mantenere l’interesse dei lettori attraverso la pubblicazione di temi attuali, per diffondere le notizie quando succede qualcosa di nuovo e aggiungere il proprio punto di vista.

Alcuni lettori preferiscono anche conoscere i retroscena sulla vita di altre persone oppure il dietro le quinte di una specifica situazione. I retroscena rappresentano un valore aggiunto, qualcosa di diverso che aumentano la curiosità nel lettore.

Un altro tema molto interessante è la statistica del blog e la sua crescita. Tutte le persone, in realtà, sono attratte dai numeri e in alcuni casi è possibile realizzare dei contenuti divertenti utilizzando la statistica per attrarre più visitatori sul blog.

Anche i riassunti tematici dei post sono contenuti che dovrebbero essere pubblicati spesso, perché i lettori spesso non hanno tempo per andare a leggere i vecchi post. Attraverso i riassunti è possibile risparmiare tempo e preparare un riepilogo attraverso le newsletter per offrire ai lettori tutte le informazioni di cui necessitano. 
Assieme ai riassunti tematici, sono molto apprezzati anche i riassunti dei post più popolari: all’interno dell’email è possibile inviare un elenco di post che comprende esclusivamente il titolo, una foto e il riassunto del post che non supera le tre righe. In questo modo, sono i lettori a decidere quali sono i post che desiderano leggere fino alla fine e quali sono gli argomenti che non interessano. 

Conclusioni 

Le newsletter, se realizzate correttamente e con la giusta frequenza d'invio, permettono di incrementare le iscrizioni sul blog fino al 100% in 3 mesi. Il nostro consiglio è di associare un form informativo e con un contenuto in regalo per attirare l’attenzione degli utenti e invogliarli ad inserire la loro email per iscriversi alla newsletter, successivamente, è possibile inviare una email di benvenuto e stabilire delle email personalizzate da inviare in una determinata frequenza periodica mensile. 

Le newsletter generali non devono superare le 2 email settimanali, altrimenti i lettori si stancano facilmente delle email e si riduce il tasso di apertura. La frequenza di invio adatta per una strategia di email marketing efficienti è di 2 email mensili + 1 email riassuntiva che include tutti i post più letti, recenti o le novità. 

More in Comunicazione & Marketing