Connect
To Top

Guida ai contenuti conversazionali nel digital marketing

Come comunicare con il tuo pubblico in modo efficace utilizzando i contenuti conversazionali? Per rispondere a questa domanda, è importante comprendere il vero significato di questi contenuti, cosa sono e come si utilizzano.

Possiamo definire i contenuti conversazionali come messaggi e materiali che mirano a creare un'interazione naturale tra un brand e il suo pubblico. Questo approccio si basa sull'idea di simulare una conversazione reale, rendendo l'esperienza del consumatore più coinvolgente e personalizzata.

Questa particolare tipologia di contenuto è stata utilizzata spesso negli ultimi anni e rappresenta una componente fondamentale per coinvolgere il pubblico online. Non a caso, i contenuti conversazionali sono integrati nelle strategie di social media marketing, content strategy e anche negli algoritmi utilizzati dalle chatbot.

Le 4 massime dei contenuti conversazionali

Gli esperti in social media marketing, i titolari di imprese online e i content creator sono pienamente consapevoli del fatto che non ha più senso utilizzare un linguaggio complesso per comunicare online con il proprio target.

La semplicità, la chiarezza, il tono confidenziale sono tre caratteristiche essenziali della comunicazione moderna e rappresentano la scelta migliore per scrivere contenuti che attraggono, testi capaci di mantenere alta l’attenzione del lettore e guidarlo fino alla fine.

Grazie ai contenuti conversazionali, possiamo instaurare con chi legge il nostro operato una vera e propria conversazione durevole e quasi bidirezionale, una scrittura che risponde a dubbi e domande che potrebbero nascere durante la lettura e stimola il pubblico a riflettere su ciò che sta leggendo.

Le massime di Herbert Paul Grice

Qui entrano in gioco le massime da conoscere prima di scrivere un testo, che sia conversazionale o meno. Queste massime hanno origine dall’approfondimento del filosofo inglese Herbert Paul Grice e rappresentano delle regole da tenere in mente quando si realizza un contenuto testuale di valore:

  1. Qualità

È importante scrivere su tematiche di cui si hanno prove e conoscenze, così da poter offrire informazioni veritiere e attendibili senza alcun dubbio.

  1. Quantità

Un testo di qualità deve offrire un numero equilibrato di informazioni, non troppe ma il giusto, informazioni che non sovraccarichino il lettore e non rendano il discorso pesante.

  1. Modo

Come abbiamo anticipato, la chiarezza è alla base di un messaggio attraente.

  1. Relazione

La massima della relazione è fondamentale per articolare un discorso coerente

Come utilizzare i contenuti conversazionali nel digital marketing?

Uno dei modi più efficaci e anche più utilizzati per incorporare i contenuti conversazionali nella tua strategia di digital marketing è attraverso i social media. Rispondi ai commenti dei tuoi follower in modo autentico e partecipa attivamente alle conversazioni relative al tuo settore. Questo aiuta a instaurare relazioni importanti con il tuo pubblico, utilizzando un tono amichevole e interagendo con semplicità e rispetto, proprio come faresti con un amico.

Allo stesso modo, utilizzare le chatbot sul sito web è un ottimo modo per fornire assistenza istantanea e risolvere le domande più frequenti. Tuttavia, è fondamentale assicurarsi che i messaggi del tuo chatbot siano semplici, chiari e rispecchino la personalità del tuo brand.

Come i social media, anche l’email marketing rappresenta uno strumento comune per l’utilizzo di questi contenuti e permette di personalizzare le email in modo che sembrino scritte da una singola persona e non dall’organizzazione aziendale. In questo senso, molti brand scelgono i contenuti conversazionali per chiedere feedback in modo diretto per coinvolgere i lettori.

Quali obiettivi raggiungere? 

Oltre a creare delle connessioni importanti con il pubblico utilizzando un linguaggio semplice, attraverso i contenuti conversazionali la comunicazione del brand diventa più autentica e ciò comporta un aumento di fiducia da parte dei clienti e potenziali consumatori.

Quindi, questi contenuti conversazionali possono essere utilizzati come linguaggio per le risposte automatiche in tempo reale, così da migliorare al tempo stesso l’esperienza utente sui siti web e sulle piattaforme social.

Il linguaggio conversazionale è utilizzato anche in fase di acquisizione clienti e lead generation per guidare gli utenti e raccogliere le informazioni necessarie. Allo stesso modo, viene utilizzato tramite sondaggi e feedback, come anticipato nei precedenti paragrafi.

Un altro obiettivo da poter raggiungere con i contenuti conversazionali è l’ottimizzazione del tempo per l’assistenza clienti, grazie alle chatbot e anche all’assistenza tramite forum o ticket.

Di obiettivi da poter raggiungere attraverso questo linguaggio simil quotidiano ne troviamo centinaia. Per questo motivo, possiamo concludere affermando che i contenuti conversazionali sono estremamente efficaci quando c’è la necessità di offrire un valore aggiunto agli utenti e ottenere un ritorno in maniera completamente naturale, senza esagerare o forzare una relazione.

Consigli utili per la loro applicazione nel marketing digitale

Arrivati a questo punto vogliamo regalarti dei consigli e spunti utili per instaurare conversazioni efficaci con i tuoi lettori. Innanzitutto, è importante utilizzare frasi brevi, oltre alle parole semplici, frasi incisive e immediate.

Utilizziamo parole chiare che non richiedono ricerche su Google, traduzioni o analisi per la loro comprensione. Allo stesso modo, è importante evitare, quando possibile, di seguire regole grammaticali troppo rigide che deformano la lettura dell’intero periodo. Attenzione, scrivere correttamente è fondamentale, ma alcune regole grammaticali possono essere eluse per non rischiare di perdere l’attenzione del lettore.

Infine, è importante concentrarsi su un tono conversazionale e sull’utilizzo della seconda persona singolare, il “tu”. Questa forma verbale ti aiuta a creare un rapporto diretto con il lettore, soprattutto se viene ripetuta spesso nel testo (non esageratamente).

Conclusione

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo e possiamo confermare l’efficacia dei testi conversazionali e la loro capacità di spingere anche quei topic che potrebbero restare nell’ombra e risultare “pesanti” se realizzati con un linguaggio prettamente tecnico.

Prova tu stesso a realizzare un contenuto con questo metodo e analizza i risultati.

More in Comunicazione & Marketing