Connect
To Top

La ricerca competitiva: che cos'è e come funziona

Una delle parti fondamentali di una buona strategia di marketing la ricerca competitiva, ovvero una ricerca mirata per l'ottenimento di maggiori informazioni su strategie e contenuti di maggiore interesse realizzati dai nostri competitor.

L'analisi competitiva rappresenta un elemento da cui è possibile trarre ispirazione per sviluppare nuovi contenuti coinvolgenti, per anticipare le tendenze e attrarre il pubblico di riferimento. Ma non solo, questi strumenti sono fondamentali per comprendere e analizzare le preferenze del proprio target.

In questo articolo andremo ad analizzare tutti i passaggi per sviluppare una ricerca ottimale dei link competitivi e per trarne vantaggio come azienda o brand che intende posizionarsi bene all’interno del mercato di riferimento.

La ricerca competitiva: come funziona e quali sono i vantaggi

Nonostante il termine poco attraente, la ricerca competitiva è un’attività molto diffusa nel marketing, che ha come obiettivo quello di focalizzare le attenzioni su come e quando agiscono i competitor. 

Si tratta quindi di un’attività estremamente importante che permette sin dalla fase di startup di un’azienda di conoscere meglio i propri competitors, così da anticiparli attraverso strategie mirate che permettono di affermarsi all’interno di uno specifico mercato. 

Questa ricerca rappresenta uno strumento di analisi da integrare in fase di analytics, prima del lancio di un nuovo prodotto o servizio sul mercato, così da poter analizzare in anteprima i punti di forza e le debolezze dei competitors, ma anche le potenziali minacce per un nuovo e rende più facile identificare i trend da non farsi scappare.

I quattro vantaggi della ricerca competitiva

  1. Semplifica la conoscenza del mercato: grazie alla ricerca competitiva si possono ottenere molte informazioni sul proprio mercato di riferimento e questa conoscenza rende possibile il conoscere ed anticipare le tendenze favorendo la qualità della proposta verso il proprio target o nicchia.
  1. Migliora l’ottimizzazione della strategia di marketing: quello che l’utente vuole comprendere prima di concludere un acquisto è il come il prodotto rende migliore la sua vita o una specifica situazione, se i potenziali clienti si stanno rivolgendo ad un competitor potrebbe significare che quest’azienda ha spiegato in modo più chiaro e diretto che il loro prodotto risponde a quella richiesta oppure che fornisce un servizio di qualità superiore. La ricerca competitiva fornisce gli strumenti adatti per rimediare ed anticipare a queste potenziali situazioni dannose per il business.
  1. Identifica eventuali mancanze di servizio: con la ricerca competitiva si va ad analizzare anche i punti di forza e debolezza propri e dei competitor fornendoci ulteriori dati per spiccare nei confronti di essi.
    Molto spesso si possono notare alcune categorie di disservizio e di utenti scontenti, questa può essere un ottima possibilità per andare incontro a queste necessità ed entrare a gamba tesa in alti mercati. 
  1. Permette di pianificare il futuro: le informazioni fornite dalla ricerca dei link competitivi permette di pianificare al meglio le strategie future, di realizzare promozioni e comunicazioni mirate.

I primi passi per la ricerca competitiva

Il primo passo da compiere è l’identificazione dei principali competitor e una volta individuati è necessario suddividerli in due categorie: 

  • Diretti;
  • Indiretti.

Nei competitors diretti troviamo quelle aziende che hanno la nostra stessa nicchia di mercato e propongono un servizio o prodotto con le stesse nostre finalità andando a rispondere al problema dell’utente.

Per quanto riguarda la concorrenza indiretta, invece, possiamo includere in questa categoria tutte quelle aziende con un prodotto simile ma destinato ad un altra fetta di mercato o viceversa, che intendono rivolgersi alla nostra fetta di mercato ma con un prodotto leggermente diverso.

I passaggi chiave della ricerca 

  • Identifica i principali concorrenti: effettua una ricerca pertinente al nostro prodotto e alla sua categoria per vedere quali risultati trovi online. Per far questo è possibile sfruttare strumenti come Product Hunt, che permettono di individuare competitor che magari ci sono sfuggiti.  
  • Analizza la presenza online della concorrenza: un altro passo fondamentale dopo aver individuato i principali competitor è l’analisi delle loro pagine web. Attraverso il loro sito e dai loro social possiamo comprendere che tipi di campagne utilizzano e maggiori dettagli sui loro prodotti, ma anche come sono strutturati i canali di comunicazione.
  • Raccogliere informazioni: per raccogliere tutte le informazioni utili è necessario immedesimarsi come clienti, quindi replicare i loro comportamenti per comprendere a pieno quali brand seguono e perché, quali prodotti acquistano e quando. 
  • Traccia i risultati: un’azione importante, che non richiede molto tempo da occupare, è il tracciamento dei risultati dei competitors da svolgere attraverso strumenti basati sull’intelligenza artificiale, così da poter raccogliere tutti i dati in modo corretto e senza rischiare di perderne traccia.
  • Controllare le recensioni online: attraverso le recensioni dei clienti è possibile comprendere meglio i pro e i contro di un prodotto o dell’azienda stessa, quindi è fondamentale investire del tempo nella lettura di recensioni, commenti su social network e Google.
    Le opinioni dei consumatori online rappresentano il vero tesoro delle aziende, aiutano ad ottimizzare servizi e prodotti, migliorare le offerte e sfidare il mercato 

Strumenti utili per la ricerca

L’operazione di ricerca competitiva non è un’attività da svolgere una sola volta, piuttosto rappresenta una di quelle azioni da automatizzare per poter monitorare i costanti cambiamenti di mercato, le evoluzioni e le azioni dei consumatori.

Grazie all’evoluzioni tecnologica oggi è possibile sfruttare numerosi software per rendere il monitoraggio più semplice e meno impegnativo. Tra gli esempi di strumenti più utilizzati in questo ambito troviamo Semrush. 

Semrush è una piattaforma di analisi molto utilizzata dagli esperti di marketing e comunicazione, ma anche dalle aziende online che necessitano di monitorare costantemente il proprio mercato di riferimento per anticipare le mosse dei propri competitors. Questa piattaforme offre diversi strumenti di monitoraggio, tra cui:

  • Ricerca delle parole chiave utilizzate dai competitors;
  • Analisi SEO;
  • Analisi PPC;
  • Individuazione di nuovi concorrenti;
  • Analisi delle strategie di marketing.

Questo e molto altro è possibile effettuare sulla piattaforma, in base al piano tariffario scelto. In alternativa, il web offre numerosi strumenti gratuiti o a prezzi più accessibili che permettono di effettuare un corretto monitoraggio dei dati.

Questo articolo informativo è arrivato alla conclusione e puoi subito iniziare a monitorare le azioni dei tuoi competitor per apprendere nuove e importanti informazioni che ti permettono di migliorare la strategia di marketing, di comunicazione e di promozione della tua attività.

More in Comunicazione & Marketing