Connect
To Top

Email marketing: ecco perché è ancora importante

Da alcuni anni le aziende hanno riscoperto il piacere di utilizzare l’email marketing per far fronte alle sempre più restrizioni in materia di marketing e pubblicità in relazione alla tutela della privacy, un aspetto fondamentale per una società sempre più digitale e tracciata. 

La tutela della privacy online è un tema molto ampio e complesso, specie perché il 97% della popolazione ha uno smartphone o un dispositivo elettronico da cui connettersi online e gran parte di loro utilizza internet nella quotidianità, accettando i cookie provenienti dai siti web e ogni clausola possibile (talvolta senza conoscere le condizioni di utilizzo dei dati personali).

A tal proposito Apple ha deciso, ormai da tempo, di bloccare la tracciabilità sui propri dispositivi e questo ha reso molto meno efficaci le campagne promozionali effettuate dalle aziende sui social media o sui siti web. 

Per questo motivo nel corso degli ultimi mesi sono sempre di più i brand che hanno scelto di “fare un passo indietro” e di dare nuovamente importanza all’email marketing, una strategia tanto antica quanto efficace che permette di ottenere ancora oggi molti contatti e conversioni.

Perché è importante l’email marketing per un’azienda

Come detto in precedenza, le email rappresentano uno strumento vecchio ma ancora funzionale e a basso costo. Ora più che mai viene utilizzato come alternativa alle costose campagne pubblicitarie che con il tempo devono far fronte alle numerose restrizioni in materia di privacy e non permettono di ottenere conversioni soddisfacenti. 

L’email marketing tende a favorire alcuni settori, come l’eCommerce, tuttavia può essere utilizzato per qualsiasi ambito commerciale come strumento di supporto e promozione della propria attività.

Vediamo ora quali sono i punti fondamentali da tener presente per realizzare una strategia di email marketing efficace:

  • Realizzare una lista di contatti: prima ancora di inviare email funzionali è necessario creare una lista di utenti che hanno già mostrato un certo interesse per il prodotto e reperire tali contatti attraverso form, moduli, iscrizioni alla pagina e così via;
  • Oggetto d’impatto: l’oggetto di una mail è estremamente fondamentale perché gli utenti scelgono se aprire una newsletter solo leggendo la prima parte dell’oggetto, per questo motivo è necessario essere diretti e saper attrarre l’attenzione con poche parole.   
  • Content mirato: personalizzare il contenuto per ogni cliente è un’ottima strategia per coinvolgere maggiormente i lettori e metterli al centro della comunicazione.  
  • CTA: è obbligatorio inserire una call to action per indirizzare l’utente verso l’azione che vogliamo esso compia, ma per farlo è necessario strutturare una CTA funzionale, breve e diretta.   
  • Attenzione al design: è un aspetto chiave delle newsletter realmente funzionali, deve essere semplice ma professionale, in grado di concentrare lo sguardo verso i contenuti e le parole

Come e quando fare email marketing?

I punti analizzati in precedenza ci permettono di strutturare delle newsletter funzionali e altamente efficaci, tuttavia, è bene ricordare che alla base di una strategia di email marketing troviamo un piano editoriale definito, che comprende contenuti di alta qualità e di valore.

Quali sono questi contenuti?

  • La proposta di sconti;
  • Le offerte promozionali;
  • La presentazione delle caratteristiche del tuo prodotto o servizio;
  • Consigli pratici e gratuiti su come affrontare un’attività;
  • Risposte a problemi che la tua azienda può risolvere o ha risolto.
  • Guide alla risoluzione di problemi comuni dei clienti.

Strutturare una strategia è fondamentale per una campagna di email marketing e il miglior modo per progettarne una realmente efficiente è saper creare una lista di contatti profilati (non casuali) realmente interessati al business che si va a proporre tramite email. 

Perché è importante la profilazione? Avere una lista di contatti profilati evita di inviare il messaggio a utenti che non conoscono il prodotto promosso o non mostrano interesse per esso. Il secondo passo da compiere, invece, è concentrarsi sul contenuto per raggiungere l’obiettivo di conversione prefissato. 

Attenzione a non tralasciare gli altri canali di comunicazione ritenuti al tempo stesso funzionali perché una strategia promozionale efficace necessita di abbinare diverse tecniche: dal social media marketing al blog, tralasciare altri canali per concentrarsi esclusivamente su uno non permetterà di ottenere buoni risultati. 

Il futuro dell’email marketing

Abbiamo ben compreso come l’email marketing è una strategia promozionale tutt’altro che morta, anzi è più viva che mai nonostante l’evoluzione digitale che permette di conoscere ogni giorno nuove tendenze, piattaforme e strumenti promozionali. 

Il punto di forza di questa strategia continua ad essere la generazione di lead e di conversioni, fondamentali per ottenere un incremento di fatturato e al tempo stesso per aumentare la propria visibilità online. 

Ma non solo, una campagna di email marketing permette di concentrarsi anche sul miglioramento della brand awareness o per ottenere uno stato di autorevolezza all’interno del proprio mercato di riferimento. Secondo gli esperti, infatti, si tratta di una strategia estremamente funzionale per le nuove startup in fase di lancio che necessitano di fidelizzare con i clienti, partner e fornitori.

Strumenti utili per l’email marketing di oggi e migliori piattaforme

Ecco un breve elenco dei migliori strumenti e piattaforme per l’email marketing

  • iContact - Semplice e intuitivo, caratterizzata da un’estrema facilità d’uso che lo rende adatto anche ai meno esperti. Al suo interno comprende numerose funzionalità come un builder che permette di creare email in breve tempo, templates, message coder per realizzare la newsletter utilizzando i codici di programmazione, il delivery email, il builder per la creazione di form efficienti e il tracking per poter analizzare l’andamento della campagna di email marketing.
  • Mailchimp - Si tratta dello strumento di email marketing più famoso e conosciuto al mondo, è gratis e consente di utilizzare numerose funzionalità in base al piano scelto. Il piano gratuito permette di ricevere fino a 2mila sottoscrizioni e inviare fino a 12mila email al mese.
  • MailUp - Proprio come il tool concorrente appena citato, questo strumento è molto utilizzato dalle aziende e liberi professionisti ma permette di provare le funzionalità gratuitamente solo per un determinato periodo di tempo. 

Attraverso questo strumento è possibile creare e gestire liste di contatti, organizzare le iscrizioni, creare gruppi e accedere fino a 400 template differenti. Fondamentali sono gli strumenti per il targeting e la profilazione degli utenti. 

More in Comunicazione & Marketing