La tesi è il coronamento di un percorso di studi con molte gioie e sacrifici, e pertanto merita una stampa di assoluta qualità, anche per conservare un buon ricordo di quelli che sono stati i nostri anni universitari. Ci sono molti modi per distinguere un prodotto di qualità, così come accade a Mondo Grafica, differenziandolo da altri prodotti scadenti che non renderanno giustizia al vostro elaborato per la prova finale di laurea.
Le caratteristiche qualitative di una stampa tesi
Per stampare in maniera corretta la tesi, occorre una buona dose di esperienza e utilizzo di prodotti di assoluta qualità. Non bisogna mai sottovalutare anche un altro fattore: le tempistiche di lavoro e l'eventuale spedizione, che deve essere compatibile con le relative scadenze di laurea.
Partiamo da uno degli elementi che maggiormente interessa i clienti per quanto riguarda la qualità della stampa tesi: la copertina. Infatti, questa rappresenta la parte della tesi visibile a tutti, che viene utilizzata anche nella foto di rito, e che deve fare la sua figura al di sopra di una mensola oppure accanto ad altri libri. Per garantire una copertina dall'assoluta qualità, è fondamentale utilizzare materiali di varia tipologia e diverso prezzo, ma che comunque riescano ad assicurare un risultato visivamente bello e piacevole anche al tatto.
I prodotti artigianali che sono veramente di qualità si vedono a prima vista: a differenza degli altri, sono fatti per durare. Le copertine rigide di qualità sono sempre incise, in modo da non subire i danni del tempo. Le scritte incise infatti sono molto più durature rispetto alle altre, oltre ad assicurare un fascino ed un'eleganza decisamente senza rivali. Per quanto riguarda le copertine, si parte in genere da un cartoncino grezzo, che viene in seguito rivestito con eccellenti materiali di ecopelle, tessuto o seta. Le tesi devono essere rigorosamente incise a caldo, per garantire un livello di qualità massimo e un adeguato incollaggio tramite colla vinilica e bioadesivo adatto.
Altri aspetti da considerare
Un corriere serio ed affidabile per le spedizioni è, come abbiamo visto, fondamentale per assicurare un servizio completo di qualità, così come un tempo di consegna rapido ma comunque adeguato del lavoro. Infatti, le tesi artigianali di qualità necessitano sempre di un periodo di asciugatura fondamentale per garantire una finitura superficiale perfetta, che non si ottiene se si vuole velocizzare troppo.
Per ottenere ottimi prodotti bisogna utilizzare le migliori macchine e materie prime di qualità assoluta, con marchi blasonati ed esperti che assicurino stampe tesi eccellenti e senza alcuna pecca. Le pagine interne della tesi devono essere stampate con macchinari all'altezza e con carta di qualità. La disponibilità riguarda varie tipologie di grammature, si può optare per una stampa solo fronte o fronte/retro, stampe esclusivamente in bianco e nero oppure a colori.
In modo da distinguere il prodotto di qualità, dovrà essere liscio al tatto ma comunque abbastanza resistente e corposo per essere duraturo nel tempo. I macchinari devono essere abbastanza performanti da garantire il maggior dettaglio possibile e colori brillanti e nitidi. La rilegatura deve essere effettuata in brassatura, in modo che i fogli non si stacchino mai, come per i veri libri: un prodotto scarso potrebbe presentare sistemi di rilegatura rapidi a morsetto, i quali sono poco estetici e presentano una bassa tenuta nel tempo.