Connect
To Top

Lo studio dei colori in relazione al comportamento umano

Cosa è che spinge un cliente ad acquistare un prodotto o un servizio piuttosto che un altro? Sicuramente il prodotto in sé, che deve soddisfare le esigenze del cliente, ma non solo. In un'epoca in cui la distanza tra chi offre e chi riceve si è praticamente azzerata, la qualità e le caratteristiche del prodotto non sono più sufficienti a ritagliarsi la propria fetta di mercato.

Una delle sfide più grandi del marketing, soprattutto sul web dove tutte le aziende sono alla “stessa distanza” dal cliente, è quella di studiare delle strategie al fine di indurre il cliente a soffermarsi sulla propria offerta. Per farlo ci sono diversi "stratagemmi", ma quello che ha più rilevanza è sicuramente l'impatto visivo che il potenziale compratore riceve, responsabile della fermata o della fuga del cliente.

Una delle caratteristiche dell'immagine che più di tutte induce questo comportamento è l'impatto che i colori dell'immagine hanno sulla psicologia di chi sta guardando e sul suo subconscio. È stato dimostrato che i vari colori provocano diverse reazioni psicologiche nell'individuo. Queste reazioni vengono studiate e descritte dalla psicologia dei colori.

Cos'è la psicologia dei colori e perché è importante

La psicologia dei colori è lo studio dei colori in relazione al comportamento umano. Si pone l'obiettivo di determinare come e in quale misura i colori che ci circondano influenzano il nostro comportamento, tanto da essere profondamente rilevanti nelle decisioni quotidiane.

I colori evocano sensazioni ed inducono il cervello a fare delle associazioni automatiche tra ciò che gli occhi stanno guardando e l'immagine che viene evocata inconsciamente. Se l'immagine che si ha davanti, in virtù del proprio colore, riesce a suscitare il collegamento inconscio, si avrà l'attenzione del cliente e il probabile acquisto.

Ad esempio, il bianco è un colore che normalmente viene associato al pulito. Se la confezione di un detergente è bianca, è più probabile che l'acquirente la associ al concetto di pulito e sarà propenso ad acquistarla in maniera più decisa.

Il web marketing non fa eccezione e l'osservanza di questa tendenza può decretare il successo o il fallimento di un business. Scegliere il colore più adatto alla propria attività renderà più facile l'approccio col cliente. Questi, infatti, sarà più fiducioso nei confronti dell'azienda se tutta la cornice che la circonda (loghi, font, colori) è coerente con quello che quell'azienda fa.

A grandi linee, le sensazioni che ogni colore suscita sono:

  • Rosso: energia, passione, urgenza
  • Arancione: creatività, avventura, entusiasmo
  • Giallo: felicità, ottimismo, positività
  • Rosa: femminilità, giocosità, immaturità
  • Verde: crescita, fertilità, salute
  • Blu: armonia, pace, calma
  • Viola: potere, nobiltà, lusso
  • Bianco: innocenza, bontà, pulizia
  • Nero: mistero, eleganza, raffinatezza
  • Grigio: neutralità, equilibrio, moderazione
  • Marrone: comfort, sicurezza, natura

Sarà opportuno, allora, tenere in considerazione i consigli della psicologia dei colori in sede di definizione dell'immagine della propria azienda.

Quello che è stato descritto, ovviamente, è un quadro generale di come i colori influenzino il comportamento umano e seguirlo pedissequamente potrebbe essere un errore. I collegamenti inconsci tra colore ed immagine possono variare, in funzione del sesso, dell'età, dell'area geografica. Bisogna analizzare a fondo la platea a cui ci si rivolge prima di prendere una decisione.

More in Comunicazione & Marketing