Connect
To Top

9 previsioni sul futuro dei social network nei prossimi anni

Pronto per alcune previsioni per accendere la tua strategia sui social media nel 2021/2022? Scommettiamo che lo sei! Il 2020 è stato un momento impegnativo per le aziende grandi e piccole, i creatori, gli influencer e tutti gli altri ed il 2021 ci sta preparando a grandi cambiamenti, il 2022 li metterà in atto.

Quindi, per aiutarti a ottenere un vantaggio sulla tua strategia social per il nuovo anno, ti andiamo a svelare le migliori previsioni per i prossimi 12 mesi (e oltre!) realizzate da marketing-seo.it agenzia che da oltre 10 anni si occupa del monitoraggio e fornitura di promozioni per influencer.

9 Previsioni social media 2021/2022

Previsione sui social media 2021/2022 n. 1: i contenuti video regneranno supremi I contenuti video, indipendentemente dalla piattaforma o dal formato, andranno alla grande nel 2021 ed anche nel 2022. Da Instagram Reels e TikTok al gigante dei video originali YouTube, ci sono tantissime opportunità per far crescere il tuo pubblico e aumentare il tuo coinvolgimento con i contenuti video.

La chiave per rendere il video un successo nel 2022/2022 è pensare strategicamente al tuo pubblico e attingerlo dove si trova più a suo agio.

Ad esempio, se speri di espanderti in un mercato di Gen Z , potresti pensare a TikTok. Oppure, se hai già un pubblico attivo e coinvolto su Instagram, sperimentare con i video IGTV o Reels potrebbe essere il tuo modo per espandere quella portata. Se la creazione di contenuti video suona travolgente, sappi che più contenuti video non devono significare più lavoro. Molti marchi stanno riutilizzando abilmente i contenuti video da una piattaforma all'altra.

Condividi il tuo primo video su Instagram Reels

Se non sei ancora salito sul carro dei Reels, ora è il momento. Il contenuto di Instagram Reels viene inviato a tutti gli utenti di Instagram, non solo a quelli che ti seguono. E, poiché è ancora abbastanza nuovo, Instagram sta dando a Reels un grande risalto. Le bobine di Instagram possono essere scoperte in molti posti sull'app di Instagram, il che rappresenta un importante strategia per la crescita per il 2021!

In effetti, ci sono 4 modi in cui le persone possono scoprire i tuoi Instagram Reels:

La nuova scheda Reels nella navigazione della schermata iniziale

Scorrimento del feed Home

La pagina Esplora

La scheda Reels sui singoli profili

Se vuoi avere più occhi sui tuoi contenuti, Instagram Reels è il miglior punto di partenza.

Previsione sui social media n. 2: ascoltare musica su spotify sarà la norma, gli altri supporti spariranno

Benvenuti in una nuova era dei social media in cui Spotify e’ al centro della scena, 20 anni fa era l’epoca di Google ora e’ l’epoca di Spotify. Altre piattaforme di streaming di audio si stanno adagiando e hanno smesso di innovare, per non parlare dei supporti fisici e dei concerti penalizzati per il covid che sono lettaralmente spariti di scena. Chi vuole una canzone,, oggi, la cerca su spotify e nel mentre spotify conquista sempre più’ fette del mercato.

Nuove funzionalità come l’ascolto di podcast targettizzati alla possibilità’ per persone ed artisti di ogni tipo di caricare facilmente i propri file audio ed ottenere plays spotify da un pubblico sempre più’ mirato e targettizzato ne stanno facendo il leader del mercato non solo della musica.

Perché? Perché il cliente si sta sempre di più’ assuefando alla tecnologia ed alla comodità’ ed avere un sistema di audio on demand utilizzabile da qualsiasi dispositivo tra cui il google home o alexa sta facendo sparire per sempre il supporto fisico , dischi di vinile , cd, dvd o cassette.

AGISCI NEL 2021/2022: AUMENTA LA TUA CONOSCENZA E COMPETENZA NEL CAMPO DEL SOCIAL SHOPPING

Previsioni sui social media 2021 n. 3 2021: i marchi con uno scopo diventeranno virali

Esatto, la nostra prossima previsione per il 2021 è che i marchi e le aziende con una forte attenzione alla responsabilità sociale, ambientale ed etica prospereranno!

Il 2020 è stato l'anno che ha scatenato una rivolta: le persone hanno trovato la loro voce sui social media e (per fortuna) i marchi sono intervenuti per supportare.

Sebbene sia stato un cambiamento di scena atteso da tempo per lo spazio sociale, ci aspettiamo che i marchi si appoggino a questo cambiamento e aumentino ulteriormente le voci quest'anno.

Ora più che mai, i marchi devono supportare e condividere la loro missione. Non solo aiuta a entrare in contatto con il loro pubblico, ma evidenzia anche ciò che rappresentano che è davvero importante, specialmente con la Generazione Z.

Alcuni argomenti importanti per la generazione Z includono:

Diritti LGBTQ +: il 60% della Gen Z pensa che le coppie dello stesso sesso dovrebbero essere in grado di adottare bambini

Diversità: il 60% della generazione Z afferma che una maggiore diversità razziale ed etnica fa bene alla società

Responsabilità sociale: il 70% della Gen Z cerca di acquistare da aziende che considerano etiche

Qualunque sia il tuo modello di business, ora è il momento di definire la strategia dei contenuti attorno alla tua missione: attraverso i tuoi contenuti, fai entrare le persone e condividi come stai apportando i cambiamenti.

Agisci nel 2022: identifica i valori del tuo marchio

Se non l'hai già fatto, è tempo che tu ti sieda e identifichi le cause del tuo marchio o della tua attività e quali azioni puoi intraprendere durante l'anno per supportare meglio e condividere questo viaggio con il nostro pubblico.

Previsioni sui social media 2022 n. 4: le conversazioni sulla responsabilità aziendale continueranno, soprattutto su LinkedIn

Abbiamo già accennato a come il 2020 è stato l'anno in cui le persone hanno trovato le loro voci attiviste sui social media. E per molti marchi, è stato un momento per mettere in pausa, riflettere e agire per migliorare meglio la diversità e l'inclusione all'interno del loro modello di business e dei contenuti che condividono.

La trasparenza è un grosso problema sui social media e instillare fiducia nei tuoi follower non si guadagna dall'oggi al domani.

Speriamo che il 2021 porti a discussioni continue e un dialogo molto più aperto su come i marchi possono migliorare e rappresentare meglio le loro comunità e le loro missioni.

E Instagram è la piattaforma perfetta per la trasparenza B2C, ad esempio @paynterjacket . Dal contenuto di Instagram all'email marketing, mantengono costantemente il loro pubblico aggiornato sulla loro missione e sulle loro pratiche.

Oltre a mettere in atto le tue promesse con il contenuto che scegli di condividere.

Tuttavia, con i riflettori puntati sulla cultura aziendale, aspettati di vedere molti più marchi parlare online dei cambiamenti delle loro politiche e delle responsabilità aziendali, in particolare su LinkedIn.

Con il marketing di LinkedIn, i marchi hanno l'opportunità di diventare leader di pensiero sulla piattaforma, incoraggiando una riforma molto più ampia oltre il loro feed Instagram individuale o il contenuto delle storie. E questo è un cambiamento sociale che siamo entusiasti di vedere nel 2021!

Agisci nel 2021: condividi comodamente su LinkedIn

Parlare delle sfide del tuo marchio online può sembrare innaturale: è una posizione vulnerabile in cui trovarsi. Ma può fare molto per creare fiducia e affermare il tuo marchio come leader di pensiero del settore.

Se vuoi avere un impatto reale nel tuo settore, familiarizza con gli ultimi strumenti di LinkedIn e inizia a strategizzare modi per essere più trasparenti sui social.

Previsioni sui social media 2022 n. 5: i post educativi continueranno a essere grandi motori di coinvolgimento

Vuoi coinvolgere davvero il tuo pubblico? Inizia a condividere contenuti educativi!

Per prima cosa, parliamo dei post del carosello di Instagram : sono il perfetto strumento per la crescita su Instagram, poiché sono lo strumento perfetto per contenuti facilmente condivisibili ed educativi. E con la scomparsa dei Mi piace , prevediamo condivisibili e contenuti salvabili diventeranno ancora più importanti nel 2021.

Inoltre non dimenticarti di prendere in considerazione le guide di Instagram : un modo completamente nuovo di condividere e consumare contenuti su Instagram. Originariamente esclusivo per un piccolo gruppo di sostenitori e creatori di salute e benessere, ora è disponibile per tutti. Hai mai desiderato fornire ai tuoi follower un ampio elenco di suggerimenti e trucchi o una guida approfondita direttamente su Instagram? Ora puoi!

Sia le aziende che i creatori stanno diventando creativi con la funzione Guide di Instagram. Curando questi elenchi, offri ulteriori informazioni che, si spera, li ispireranno a condividere i tuoi suggerimenti con i loro follower.

Crea e programma un carosello educativo

Acquisisci familiarità con app come Canva e Over per progettare il tuo post educativo: hanno tonnellate di modelli già pronti che puoi utilizzare per i post di Instagram basati su testo. Tutto quello che devi fare è collegare i tuoi contenuti!

Quindi, puoi pianificare il tuo post a carosello con Later: basta caricare le immagini progettate nella tua Libreria multimediale e selezionare le immagini che desideri trasformare in un post a carosello. Pianifica l'ora in cui desideri pubblicare e Later ti invierà una notifica quando sarà il momento!

Pianifica e pianifica facilmente i tuoi post carosello di Instagram con pochi clic!

n.6: la cultura dei meme è qui per restare

È stato un anno difficile e, se fatti bene, i meme hanno fornito il sollievo comico di cui tutti avevamo bisogno sui social media. Ma i marchi non sono saltati sui meme solo per il fattore divertimento: sono anche un modo tattico per far crescere il tuo pubblico e aumentare il coinvolgimento. I migliori meme vengono condivisi con gli amici, ripubblicati su storie e salvati per dopo, quindi ha senso passare il tempo a inventare meme originali che hanno il potenziale per diventare virali.

Prendi @ritual per esempio. Il moderno marchio vitaminico pubblica spesso meme divertenti e di cultura pop che mostrano la sua etica ei valori del marchio, il tutto coinvolgendo il pubblico in un modo riconoscibile. Dai un'occhiata a questo meme del Ringraziamento perfettamente sincronizzato sul loro feed:

Agisci nel 2021: sperimenta con i meme sul tuo feed

Prendi ispirazione da mega-marchi come Ritual , Saint Hoax , Girlboss e Curology su come creare il meme perfetto per il tuo marchio.

Cerchi consigli ancora più strategici sui meme? Dai un'occhiata alla nostra guida per utilizzare i meme di Instagram per aumentare il coinvolgimento!

n. 7: contenuti di storie su ogni piattaforma (e intendiamo ogni piattaforma!)

Le storie sono un perfetto esempio di come stanno cambiando i social media e il modo in cui consumiamo i contenuti.

Quando Instagram ha introdotto per la prima volta Stories nell'app nel 2016, 150 milioni di persone hanno utilizzato la funzione.

Ora, oltre 500 milioni di persone usano le storie ogni giorno e tutti i principali social network hanno una qualche forma di funzionalità simile alle storie nelle opere.

Nel frattempo, le storie di YouTube sono state introdotte nel 2018 per i creator con oltre 10.000 abbonati, distinguendosi con una durata di 7 giorni anziché la solita finestra di 24 ore.

Anche LinkedIn ha annunciato LinkedIn Stories , portando una svolta professionale al formato di storie di 24 ore che tutti conosciamo e amiamo.

E non finisce qui. Secondo quanto riferito, anche Twitter Fleets , Spotify Stories e Pinterest Story Pin sono stati testati prima del loro rilascio più ampio: un chiaro segno che il formato delle storie crescerà in popolarità poiché gli utenti preferiscono condividere contenuti autentici al momento.

Quindi cosa deve fare un marchio nel 2021? Concentrati su un canale principale delle storie e impara a riutilizzare il contenuto su più canali.

Anche con tutte le nuove piattaforme simili a storie, Instagram governa ancora il mercato, quindi vale la pena dedicare del tempo per inchiodare i tuoi contenuti di Instagram Stories nel 2021, e poi decidere come lanciare ulteriormente la tua rete su altre piattaforme.

Agisci nel 2021: inizia a programmare le storie di Instagram

Pianificare le tue storie su Instagram ti consente di risparmiare tempo per lavorare su altri obiettivi, come navigare per la prima volta nelle flotte di Twitter!

Per approfondire leggi: Storie Instagram come postarle nel modo giusto

n. 8: il marketing degli influencer su TikTok diventerà un canale chiave per i marchi

Abbiamo a lungo associato l'influencer marketing con Instagram: è qui che sono nati i primi ambasciatori del marchio e le partnership a pagamento.

Ma aspettati di vedere il marketing degli influencer apparire su piattaforme come TikTok e Pinterest nel prossimo anno. Con la quantità di copertura e coinvolgimento che gli utenti di TikTok possono ottenere per video, è un gioco da ragazzi che i marchi e le aziende hanno e continueranno a lavorare con gli influencer sull'app.

Poiché la pubblicità su TikTok stessa ha ancora un prezzo elevato, ci aspettiamo di vedere sempre più marchi rivolgersi a influencer come un modo per attingere al pubblico di TikTok.

Prendi @ doggface208 per esempio. Un selfie-video in cui beve Ocean Spray è diventato virale su TikTok, dando vita a un'incredibile (e imprevista!) Partnership con il marchio. Ocean Spray ha colto il vento di questo video virale ed è subito saltato a bordo, inviandogli un prodotto Ocean Spray, un merchandising e un'auto! Sì, hai sentito bene.

In questo caso, spontaneità, casualità e cultura delle tendenze TikTok hanno unito questa partnership. Ma questo non vuol dire che non possa accadere con il tuo marchio o azienda. Con un po' di pianificazione e presentazione, pensa a tutte le possibilità di marketing degli influencer.

Agisci ora: fai un elenco dei tuoi microinfluencer preferiti su TikTok

Se non l'hai già fatto, fai un elenco di micro-influencer locali su TikTok con cui ti piacerebbe lavorare. Iniziare in locale e in piccolo è un ottimo modo per immergere le dita dei piedi nel mondo dell'influencer marketing. Se non hai spazio nel budget, va bene! Un semplice DM può fare molto. Questo potrebbe essere semplice come inviare un messaggio dicendo che ami il loro contenuto o chiedere se puoi inviare loro il tuo prodotto da provare (senza alcuna aspettativa che pubblichi).

Questa comunicazione precoce può aiutare a costruire una relazione, aprendo la porta a potenziali opportunità lungo la strada.

n. 9: vai in diretta o vai a casa

Da Zoom, IGTV e Instagram Lives, il 2020/2021 è stato l'anno degli eventi virtuali. Gli eventi virtuali sono una cosa, ma gli eventi virtuali live sono un'altra!

Con l'avvicinarsi del 2022, i contenuti live continueranno a riempire i nostri feed. In effetti, i contenuti live non andranno da nessuna parte in qualunque momento presto, soprattutto essendo una caratteristica principale sulla maggior parte delle piattaforme di social media: LinkedIn, Instagram, Facebook e TikTok allo stesso modo.

Ma perché i contenuti live sono così popolari? In poche parole, i contenuti live offrono un modo unico per riunire le comunità, offrendo connessioni e informazioni in tempo reale a coloro che normalmente non avrebbero accesso.

Diamo un'occhiata a @verzuztv per esempio. La loro idea era quella di organizzare gare di canto dal vivo tra musicisti famosi, ospitate su Instagram Live.

Quella che era iniziata come un'idea divertente durante il blocco iniziale di COVID-19, ora, la Battaglia di Verzuz porta numeri da record su Instagram Live (e persino streaming di Apple TV!).

Avviso spoiler: non è necessario avere numeri da record o artisti famosi a portata di mano per eseguire un Instagram Live di successo! Se sei un marchio o un'azienda, perché non attingere alla tua rete e creare una sorta di competizione da far osservare alla tua comunità?

Ad esempio, se sei un panificio, organizza un bakeoff dal vivo tra due fornai. Puoi persino utilizzare il nuovo strumento di acquisto dal vivo di Instagram per evidenziare i diversi prodotti utilizzati.

acquisisci familiarità con le piattaforme live

Dato che ci sono molte piattaforme tra cui scegliere, ti faremo entrare nei nostri preferiti: Instagram e Facebook Live. Dai un'occhiata in giro e familiarizza con le piattaforme prima di saltare.

Pronto? Ecco la guida completa per iniziare con Facebook Live : Facebook live guida completa all'utilizzo

BONUS Previsione sui social media 2021/2022! L'uso del data storytelling sui social L'hai sentito prima qui: il data storytelling è qui per restare!

Sempre più marchi stanno saltando sulla tendenza e utilizzano lo storytelling dei dati non solo per riunire il loro pubblico attuale, ma anche per raggiungere quelli nuovi e più grandi. La campagna Unwrapped di Spotify è un ottimo esempio di questo. Con i dati utente personalizzati individuali, ogni utente Spotify si sente visto e ascoltato dal marchio. E, come abbiamo visto su Twitter, TikTok e Instagram, gli utenti di Spotify sono incoraggiati a condividere i loro risultati non confezionati sui social media.

Previsioni sui social media per il 2021/2022: conclusioni

Ci sono molti modi in cui puoi utilizzare lo storytelling dei dati per il tuo marchio o azienda. Alcune aziende adottano l'approccio del roundup. Prendi Goodreads per esempio. Creano pagine di destinazione individuali per ciascuno dei loro utenti, delineando dati e statistiche sulle loro abitudini di lettura nel 2021.

Come piccolo marchio o azienda, puoi utilizzare le tue analisi per farlo sui tuoi social media. Ad esempio, approfondisci le tue analisi e vedi quale dei tuoi post su Instagram ha ricevuto più Mi piace o quali prodotti hanno avuto più vendite. Per riutilizzare i contenuti e incoraggiare il coinvolgimento, perché non una carrellata dei tuoi 5 post o prodotti più apprezzati e ricondividili (o includili in una Guida di Instagram!). Il 2022 è dietro l'angolo e con così tanti cambiamenti in atto, queste 9 previsioni, sarai meglio preparato per il futuro del social media marketing e potrai iniziare ad allocare le risorse necessarie per la tua strategia.

More in Comunicazione & Marketing