Connect
To Top

5 consigli per scrivere un ebook da vendere online

La realizzazione di un ebook rientra a pieni voti in una buona strategia di content marketing, dove i contenuti come un libro digitale o blog, incentivano gli utenti ad avvicinarsi e fidelizzare con il proprio brand o prodotto.

Per fare questo, bisogna innanzitutto comprendere da dove arrivano gli utenti sul proprio sito web e quale potrebbe essere il mezzo migliore per soddisfarli a pieno. Se l’ebook rispetta tutti i requisiti è bene iniziare a pensare ad una strategia di vendita del contenuto.

Attenzione, però, in questo articolo utilizziamo la parola “vendita” come termine che fa riferimento all’atto di distribuire il contenuto solo a chi è realmente interessato ad ottenerlo, sia in versione gratuita che in versione a pagamento.

La realizzazione di un ebook rappresenta un canale molto efficiente per farsi conoscere ed affermarsi all’interno del mercato di riferimento, ma anche per espandere il pubblico di destinazione.

Come scrivere un ebook 

La creazione di un ebook richiede un notevole investimento di tempo e impegno, talvolta anche un impiego di denaro se il contenuto viene realizzato attraverso la collaborazione con altri professionisti, come copywriter e grafici. 

E’ fondamentale stabilire una strategia iniziale e definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso questo contenuto, che possono essere obiettivi legati alla lead generation, all’acquisizione di nuovi clienti, alla conversione o più semplicemente al download e vendita. 

Ora vediamo quali sono i punti chiave per la realizzazione di un buon ebook:

  • Strutturare al meglio la parte iniziale del contenuto è fondamentale perché esse conterranno le info basilari del testo cioè titolo e autore, senza tralasciare i dettagli tecnici come il copyright;
  • L’introduzione è un altro punto chiave di questo contenuto, perché da qui l’autore deve essere in grado di far comprendere al lettore cosa andrà a leggere, senza svelare l’intero contenuto, con frasi chiare e d’impatto, che spingono il lettore a continuare la lettura;
  • Altro punto da tener presente è il sommario, dove si vanno ad elencare capitoli e paragrafi ed è qui che i vantaggi dell’ebook si cominciano a far vedere, perché è possibile inserire un sommario interattivo con link diretto al capitolo di riferimento;
  • La conclusione è un altro punto molto importante del contenuto, che permette al lettore di verificare se ha realmente compreso il testo appena letto e al tempo stesso deve essere in grado di soddisfare la curiosità del lettore. Attenzione, quindi, alla struttura di questo capitolo. 
  • Non si giudica un libro dalla copertina, è vero, ma la copertina è un elemento da non tralasciare, fondamentale per attrarre il lettore sin dal primo momento. Una copertina accattivante ed interessante, abbinata ad un titolo con le medesime caratteristiche, funziona molto di più.

5 consigli per la realizzazione di un ebook

Eccoci arrivati al secondo capitolo di questo articolo, quello tanto atteso, che elenca i 5 consigli più comuni offerti dai più grandi esperti di scrittura e copywriting, per la realizzazione di un ebook di successo. 

  1. Individua un budget

Come precedentemente anticipato, il budget è un elemento a cui bisogna prestare molta attenzione prima di procedere con la realizzazione di un ebook. Il budget complessivo deve tener conto di tutti i principali costi necessari, a partire dai costi di collaborazione con altri professionisti (grafico, copywriter), ma anche eventuali costi accessori per l’utilizzo di specifici tools e programmi da utilizzare per la revisione, l’impaginazione e/o la realizzazione dell’intero contenuto.

Ma non solo, per spingere un ebook non basta la scrittura di qualità e la realizzazione di una grafica accattivante, è necessario investire su campagne pubblicitarie efficienti e mirate, che richiedono un costo da pianificare in anticipo. 

  1. Crea una mappa dei contenuti

Stabilito il budget e definita la strategia è ora di dedicarsi alla scrittura del testo e gli esperti consigliano di creare una vera e propria mappa di contenuti attraverso ci organizzare la stesura del testo, la suddivisione degli argomenti da trattare e le keyword da inserire, senza tralasciare un aspetto fondamentale per la scrittura digitale: l’ottimizzazione SEO.

  1. Scegli gli strumenti da utilizzare 

Gli strumenti da poter utilizzare per la scrittura di un ebook sono molti, sia gratis che a pagamento. E’ possibile scrivere il libro su Google Drive, completamente gratuito e fornito di tutti gli strumenti utili per realizzare una buona impaginazione e formattazione. Inoltre, offre  la possibilità di salvare il libro digitale in diversi formati tra cui epub, molto utile per poter leggere il libro su qualsiasi dispositivo. 

Ci sono piattaforme specifiche per la scrittura di un ebook, non totalmente gratuite, come:

  • ePubeditor;
  • Calibre ebook;
  • iPubsoft.
  1. Pianificare una campagna pubblicitaria

Abbiamo già anticipato la presenza della pianificazione di una campagna pubblicitaria come elemento fondamentale per la promozione di un ebook. E’ necessario iniziare con la costruzione di una landing page, una pagina in cui è possibile scaricare il libro mediante call to action e realizzare dei contenuti a supporto (video, post social, email marketing).

La promozione sui social network più utilizzati dal pubblico di riferimento è fondamentale, assieme all’invio gratuito del contenuto a blogger di settore che recensiscono libro ed ebook tramite i loro canali. 

  1. Monitorare i risultati e i feedback

L’ultimo consiglio degli esperti riguarda i risultati ottenuti attraverso questo ebook e l’analisi degli obiettivi raggiunti: quante vendite o download sono stati effettuati, quanti lettori sono stati convertiti in clienti, i risultati delle campagne promozionali in riferimento all’engagement, condivisioni e repost.

Conclusione

Attraverso questo articolo hai compreso come la scrittura di un ebook può far rendere più efficace una strategia di content marketing e che come tutte le strategie necessita di tempo e denaro da investire per l’ottenimento di buoni risultati.

Oltre a questo, un ebook rappresenta anche un'ottima opportunità per mettersi in gioco come neo imprenditori, per farsi conoscere all’interno del mercato di riferimento e per condividere senza paure le proprie competenze di settore.

Ci sono alcuni passaggi necessari per ottenere un risultato davvero ottimale, come la definizione di un budget e la mappatura dei contenuti, per poi scrivere rispettando quei 5 punti essenziali per una buona scrittura di qualità. 

Ci si può avvalere di molti strumenti sia per la scrittura che per la copertina, disponibili in rete gratuitamente o a pagamento, che semplificano notevolmente la realizzazione del libro digitale per chi è alle prime armi. 

More in Scrittura