Connect
To Top

Il diario del sonno: scrivere per dormire

Per quanto possa sembrare strano, la scrittura può veramente aiutarti a dormire meglio e con qualità. Sappiamo bene che, il sonno, è una componente fondamentale del nostro organismo e della nostra intera vita.

Ed oggi, possiamo veramente capire quanto tutto questo sia fondamentale per l’esistenza dell’uomo. L’esempio più ovvio? Cosa ti accade quando dormi poco e male? La cosa che noti subito, sono le scarse energie che hai per tutto il giorno.

Senza considerare i tanti altri fattori negativi che turbano la tua giornata. Bene, oggi parliamo di una particolare “tecnica” che si affida alla scrittura. E, tale particolarità, prende il nome di Sleep Journaling. Cerchiamo di capirne di più sul diario del sonno.

Il problema principale di quando ci mettiamo finalmente sotto le coperte, è il nostro cervello che passa in rassegna tutto quello abbiamo vissuto durante la giornata. Un qualcosa che può anche portarti molto lontano dal dolce dormire. E, questo, non fa che aumentare il nervoso con il passare del tempo.

I secondi diventano minuti, i minuti ore e va a finire che le prime luci dell’alba fanno capolino nella tua camera da letto senza che tu abbia nemmeno chiuso per un momento gli occhi. Ci sono tantissimi metodi che puoi adottare per sprofondare, finalmente, tra le braccia di Morfeo.

E oggi voglio portare alla tua attenzione un particolare metodo che, può sembrare strano, richiede l’ausilio di una penna ed un foglio. Ne hai mai sentito parlare?

Con il termine Sleep journaling, si fa riferimento ad una tecnica che con la scrittura può aiutarti a dormire meglio la notte. Ma come funziona di preciso? Nulla di particolarmente difficile o di così strano da fare. Devi, letteralmente, scrivere.

Per prima cosa prendi un foglio bianco e poi, con una pena, scrivi tutto ciò che abbraccia la tua mente. Pensieri, idee, concetti, problemi e tutto ciò che naviga nella tua testa in parole nero su bianco.

Questa particolare tecnica, fa riferimento ad uno studio molto famoso della Baylor University che porta a galla l’importanza di creare una lista scritta di ciò che si deve fare o che assorbe le tue energie durante la giornata. Il risultato? Chi non aveva l’abitudine di scrivere, ha dimostrato di avere più difficoltà nell’addormentarsi rispetto a chi scriveva delle liste per abitudine.

Perché questo incredibile beneficio che ti porta a dormire meglio? Perché il cervello riesce a svuotarsi di ciò che lo aggrava, processando il tutto una volta che è scritto su di un foglio. E questo in quanto con la scrittura hai la capacità di poter sfogare le tue emozioni attraverso una penna, un vero e proprio effetto terapeutico per il tuo corpo.

Non solo, scrivendo puoi anche percepire diversi punti di vista che possono aiutarti a risolvere dei problemi. Questo perché analizzi, in modo alternativo, tutto ciò che metti nero su bianco.

Insomma, la scrittura per te diventa un buon motivo per poter alleggerire mente e spirito. Un fidato amico che, non solo ti permette di assumere maggior consapevolezza di te, ma anche per poter finalmente chiudere gli occhi e riposare bene. 

More in Scrittura