Connect
To Top

Insonorizzazione degli ambienti, una soluzione efficace contro i rumori

Ridurre la propagazione dei rumori è fondamentale non solo tra unità abitative, ma anche in altri tipi di ambienti. Uffici, botteghe, ristoranti, pub, sono solo alcuni esempi di luoghi in cui abbattere la soglia del fastidio può portare a benefici significativi, tra cui un miglioramento della salute e una maggiore privacy. Aziende leader nel mondo dei materiali da ufficio come La Contabile, con sedi operative a Reggio Emilia e a Parma, propongono soluzioni per l'insonorizzazione efficaci e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Propagazione dei rumori, perché è importante evitarla?

Le ragioni a favore della sperimentazione di soluzioni per l'insonorizzazione vanno al di là del semplice abbattimento dei rumori. Al di sopra di una certa soglia espressa in decibel (87 dB o, riferita al picco, 140 dB) è più facile causare danni all'udito, anche se intensità meno elevate possono risultare comunque fastidiose. Ecco cosa si rischia se non si provvede all'isolamento acustico degli ambienti:

  • diminuzione della qualità del sonno e della vita
  • riduzione del valore dell'immobile
  • contenziosi con il vicinato
  • in contesti lavorativi, problemi legali con i dipendenti.

L'uso di pannelli fonoassorbenti, come per esempio quelli proposti da La Contabile, permette di ovviare agli inconvenienti appena descritti grazie a opzioni valide per qualsiasi tipo di struttura, anche in condominio e in edifici condivisi. Quando si parla di insonorizzazione, infatti, in genere si pensa ai rumori disturbanti provenienti dalla casa del vicino oppure alla musica a tutto volume di uno studio di registrazione o di un pub a pochi metri dalla propria abitazione.
In realtà, riferirsi soltanto a queste situazioni dà solo una visione parziale del problema: l'elaborazione di soluzioni contro l'inquinamento acustico può riguardare anche ambienti all'interno di una stessa unità immobiliare. Per esempio, accade quando cucina e camera da letto sono molto vicine, è presente una stanza in cui uno dei componenti della famiglia suona uno strumento musicale oppure c'è la necessità di isolare più uffici, studi medici o ambulatori contigui.

Tipi di strutture a pannello per l'insonorizzazione

I sistemi contro la propagazione dei rumori devono soddisfare requisiti quali leggerezza, lavabilità dei materiali, elevata resistenza alle sollecitazioni e assorbimento al 100% delle onde sonore, possibilmente garantendo un buon impatto estetico. Inoltre devono essere conformi alle attuali disposizioni di legge (con riferimento alle norme UNI EN ISO) e riportare la marcatura CE. Di seguito è disponibile un elenco di pannelli acustici:

  • provvisti di gancio
  • con struttura in acciaio e imbottitura in poliestere
  • roteanti
  • per controsoffitto
  • dotati di cavi
  • da soffitto
  • per studi di mixaggio e-o registrazione
  • divisori con cinghia elastica.

Un'azienda in grado di fornire un servizio personalizzato produce strutture non solo in dimensioni standard, ma anche su misura, per venire incontro a un pubblico sempre più vasto e soddisfare ogni tipo di richiesta.

Come scegliere le migliori soluzioni per l'insonorizzazione

Non esiste una regola fissa: la scelta del sistema più adatto ai propri spazi dipende da più variabili. Oltre alla misura delle aree da insonorizzare vale la pena ricordare i materiali impiegati, che sono essenzialmente di due tipi:

  • assorbenti
  • isolanti.

I primi riducono il riverbero generato dalle onde acustiche a contatto con la struttura, aumentando la sensazione di comfort nonostante i rumori, mentre i sistemi isolanti abbattono la tensione sonora, quindi rendono i suoni meno percettibili.
Un altro fattore di cui tenere conto è il posizionamento dei pannelli all'interno di una stanza. Tipicamente l'installazione viene fatta a parete, su soffitti e controsoffitti, ma si possono aggiungere divisori in prossimità di scrivanie, casse, strumenti musicali e impianti hi-fi.

Per finire, contano anche la semplicità nel montaggio e nella manutenzione, così come il rapporto qualità-prezzo, la lunga durata del prodotto, la resistenza a muffa, umidità e urti. Il tutto unito a un approccio eco-friendly dal reperimento delle materie prime al cliente finale: realtà come La Contabile propongono pannelli fonoassorbenti nel pieno rispetto dell'ambiente.

More in Innovazione