Connect
To Top

Lampade a Led: l'innovazione nel campo dell'illuminazione

Al giorno d'oggi i problemi legati all'ambiente ed al consumo di energia sono molti, ahimè, ma con piccoli accorgimenti possiamo iniziare a fare del nostro.

Nel campo dell'illuminazione abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione, partita già negli anni '60: sì, stiamo parlando proprio della tecnologia delle lampade a Led per l'illuminazione.

Ci sono voluti circa 40 anni di studio e d'innovazione per giungere alla tecnologia e alle prestazioni a cui siamo abituati oggi!

Storia del Led

Nel 1962, Nick Holonyak Jr, un inventore statunitense, fece una scoperta incredibile: vide che alcuni semiconduttori potevano emettere luce quando venivano stimolati da un impulso elettrico.

Holonyak è, quindi, considerato a tutti gli effetti il padre del Led, ma solo nel 1972 George Craford realizzò il primo Led a luce bianca, mentre nel 1976 T.P. Pearsall creò il primo Led ad alta efficienza.

Così, nei decenni a seguire, molte risorse sono state utilizzate per la realizzazione di un prodotto che avrebbe potuto drasticamente cambiare il Mondo.

Ieri come oggi, assistiamo allo stesso fenomeno: basti pensare che, secondo una stima di Frost&Sullivan, entro il 2030 la domanda di luce artificiale dovrebbe aumentare del 60% e con essa anche tutto il mercato dell'illuminazione Led. Sicuramente i prezzi delle lampade a Led verranno ridotti, grazie ad una produzione maggiore e all'acquisto massiccio da parte di aziende e privati.

Ma cosa sono di preciso le lampade a Led?

Le lampade a Led (acronimo di "diodo ad emissione di luce") non sono altro che lampadine costituite dalla classica ampolla di vetro al cui interno, però, a differenza delle classiche lampade, troviamo un componente speciale chiamato "diodo led"; questo diodo led è costituito da piccolissime particelle di gallio e zaffiro sovrapposte e poi fissate su una base di materiale ceramico.

Per garantire una grande copertura luminosa, le lampadine a Led sono costruite e progettate in modo da avere più elementi Led in un unico corpo.

Tutto questo, a contatto con la corrente, genera luce intensa e splendente.

Ti sembra magia? Questo non è ancora nulla!

Ecco a te almeno 5 motivi per scegliere le lampade a Led

A differenza delle classiche lampade, che contengono tungsteno, neon, elio e xeno a seconda della tipologia, le lampade a Led non necessitano di gas e nemmeno di filamenti; addirittura non emettono raggi infrarossi e raggi ultravioletti!

Le lampade a Led garantiscono una vita super lunga: parliamo di più di 45'000 ore d'illuminazione, mentre la vita di lampade tradizionali si aggira intorno alle 20'000 ore ed anche meno.

Queste sono capaci di accendersi immediatamente, senza dover aspettare nemmeno un secondo, come invece accade con le lampadine a risparmio energetico.

Le lampade a Led sono molto resistenti all'utilizzo e presentano un'incredibile adattabilità ad ogni tipo di ambiente. Vuoi per caso trasferirti al Polo Nord? Beh, sappi che non sarà un problema: con le lampade a Led potrai avere tutta la luce che desideri anche a -40°C! Preferisci forse comprare una casa ai Tropici? Nessuna preoccupazione: le lampade a Led non contribuiranno mai al riscaldamento della tua casetta, perché queste non producono calore, ciò vuol dire che potrai smontare, rimontare e sostituire le lampadine anche se sono state accese fino ad un istante prima.

Dal punto di vista del design esistono lampade a Led di ogni forma e colore. È possibile scegliere quella che più si adatta agli ambienti: si spazia dal classico colore bianco freddo, al giallo caldo, fino ad arrivare anche all'aranciato.

Parliamo quindi di lampade più efficienti, con minor dispendio di energia, con bassissimo consumo (sia conveniente per il portafoglio, sia ottime a livello ambientale) e, reggiti forte: a parità di luce emessa, una lampada a Led utilizza solo il 10% dell'energia elettrica in rapporto ad una lampada tradizionale.

Allora, sei pronto a fare la differenza?

More in Innovazione