Connect
To Top

News di gossip tra diritto di cronaca e privacy

Siamo sicuri che tutti, almeno una volta nella vita, hanno ricercato su internet tutte le notizie riguardanti la vita personale di qualche persona famosa, magari del proprio beniamino per poter capire se è fidanzato o meno. Parliamo dunque di news di gossip, le quali rispettano delle regole ben precise che riguardano la loro pubblicazione e la ricerca degli argomenti da trattare. Parliamo, per i giornalisti, di esercizio del diritto di cronaca e della privacy della persona famosa, la quale deve essere sempre e comune rispettata. Approfondiremo oggi, dunque, tutto quello che c’è da sapere su questo argomento che conquista l’interesse sia degli addetti ai mestieri che di tutti gli altri, i quali si dicono molto curiosi di scoprire quello che vi è alla base della professione del giornalista.

L’esercizio del diritto di cronaca per un giornalista. Come deve avvenire?

Ogni giornalista ha lo scopo di raccontare la vita che ci circonda, che sia per ragioni serie oppure per futili motivi quali le news di gossip, tuttavia nessuna notizia deve essere dannosa per la sfera personale di chi è l’oggetto del gossip. Deve esserci un certo rispetto per poter garantire in ogni modo la privacy.

L’utilizzo delle Fake news per ledere la privacy delle persone

Le Fake news sono una delle modalità più cattive e meschine con le quali un giornalista poco competente può ledere la privacy della persona, rendendola così priva di potere e sottoposta ad un’azione mediatica non indifferente. Il codice deontologico dei giornalisti vieta di pubblicare qualcosa di falso, non verificato e contestabile dalla stessa persona oggetto del gossip, tuttavia purtroppo le Fake news sono ormai all’ordine del giorno e sono spesso pubblicate da giornalisti non competenti, i quali non riescono a rispettare tutte quelle che sono le regole del mestiere.

Tutti devono fare attenzione alle Fake news, sia in fase di pubblicazione che in fase di lettura da parte di tutti coloro che si trovano davanti all'articolo: queste potrebbero danneggiare notevolmente la reputazione di una persona, andando ad intaccare proprio la sfera personale. È dunque compito dei giornalisti evitarle e piuttosto continuare a fare il proprio lavoro raccontando quello che accade esattamente come se fosse una fotografia da scattare alla realtà circostante.

La diffusione delle notizie

La diffusione delle notizie deve inoltre essere sempre controllata nell’ambito del giornalismo, e anch’essa rientra perfettamente nella definizione di esercizio del diritto di cronaca, il quale per qualsiasi giornalista è sempre garantito.

Il codice deontologico però parla chiaro anche su questo: ogni notizia che viene poi pubblicata deve essere sottoposta a numerosi controlli per poterne verificare l’attendibililità, la veridicità e comprenderne se è effettivamente il caso di pubblicarla. Questo non spetta al singolo giornalista, ma è ovviamente quello che fa la singola redazione sulla base degli articoli che vengono realizzati.

More in Comunicazione & Marketing