Connect
To Top

Accelera con Amazon: formazione digitale per PMI

Arriva un nuovo programma di formazione per sostenere la trasformazione digitale delle PMI e start up, grazie alla collaborazione tra l’Agenzia ICE, il MIP politecnico di Milano, Confapi e Netcomm. 

Il programma di formazione gratuita per PMI è lanciato da Amazon e comprende numerosi strumenti di apprendimento per ogni esigenza digitale, dall’avvio di un eCommerce alla realizzazione di strategie di marketing. Un programma completo e gratuito, che ha l’obiettivo di potenziare l’utilizzo dell’eCommerce e del marketing online fra le PMI.

All’interno di questo articolo andremo a conoscere a fondo questo nuovo progetto targato Amazon e in collaborazione con le migliori organizzazioni italiane per l’imprenditoria e la tecnologia. 

Accelera con Amazon: in cosa consiste il programma di formazione digitale per PMI

Accelera con Amazon è un programma di formazione digitale realizzato al colosso dei marketplace per le vendite online in collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), con il Politecnico di Milano Graduate School of Business, con l’associazione imprenditoriale Confapi e con il consorzio del Commercio Digitale Italiano Netcomm.  

Questo nuovo programma si rivolge a diverse realtà imprenditoriali, in particolare a tutte le PMI che hanno già una presenza sul web e intendono potenziarla e alle piccole e medie imprese che non sono ancora presenti sul web e non sanno come muoversi. 

Per accedere al programma bisogna entrare nel portare online presente nel marketplace Amazon, vedi qui, effettuare una registrazione compilando il form e scegliere i corsi e i materiali da utilizzare.

Cosa comprende Accelera con Amazon

Il programma comprende una vasta gamma di strumenti online di apprendimento e consulenza, dei moduli dedicati a delle aree specifiche del marketing, come la realizzazione del visual brand, l’implementazione delle strategie di marketing e social media, lo sviluppo di modelli di business e la creazione di un team aziendale. 

I corsi tenuti online sono realizzati dai docenti della School of Management del Politecnico di Milano e da esperti del marketing online, in particolare professionisti specializzati in eCommerce. I webinar sono organizzati da Confapi, ICE, Netcomm e Amazon Web Services (AWS). Inoltre, le piccole e medie imprese avranno accesso ad un corso intensivo e virtuale di una settimana  volto ad offrire a 500 startup e PMI un percorso su misura per sviluppare le loro competenze digitali per la vendita. 

Quali sono i benefici per le PMI 

Le piccole e medie imprese che vogliono prendere parte a questo nuovo programma di formazione digitale, ottengono degli ottimi strumenti di apprendimento e consulenza offerte da organizzazioni e professionisti esperti del settore. 

Grazie a questi strumenti sarà possibile comprendere come avviare una nuova attività online e come accelerare l’efficienza e i risultati di un’attività già esistente. Oltre a tutti gli strumenti e i moduli di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, le realtà imprenditoriali che aderiscono a questo progetto potranno beneficiare anche di:

  • Un hub di apprendimento realizzato con il Politecnico di Milano che include una serie di corsi e moduli gratuiti a cui le PMI possono accedere indipendentemente dal livello di conoscenza digitale. 
  • Una formazione completa relativa alle strategie commerciali, finanziamenti, marketing ed internazionalizzazione. 
  • Un metodo di apprendimento community-based messo a disposizione da esperti di Amazon. 
  • Boot camp intensivi progettati dal Mip Politecnico di Milano; 
  • Webinar organizzati per la promozione dei corsi offerti dal programma;
  • Video per fornire contenuti formativi sul commercio elettronico e internazionalizzazione d’impresa;
  • Webinar per comprendere la trasformazione del mercato globale causata dal digitale;
  • Meeting volti a supportare il commercio elettronico B2B e B2C. 
  • Webinar volti ad apprendere l’utilizzo del Cloud AWS con tutorial e dimostrazioni pratiche. 

L’evoluzione dell’eCommerce in Italia

Le vendite online in Italia continuano a crescere di anno in anno ma rappresentano ancora una piccola parte degli acquisti complessivi. Secondo i dati estrapolati dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm, l’incidenza del valore delle vendite online sul totale delle vendite è aumentato dal 6% all’8% nel 2020, contando anche il forte impatto della pandemia globale che ha incentivato fortemente gli acquisti online. 

Tuttavia, le imprese italiani e in particolare le PMI, hanno un grande vuoto da colmare in termini di digitalizzazione aziendale e vendite online. Basti pensare a come solo un'azienda su 7 è digitalizzata e gode di una presenza online significativa. L’Italia, infatti, si posiziona al 25° posto tra i 28 Stati Membri dell’Unione Europea presenti nel DESI Digital Economy and Society Index 2020. 

Per questo motivo si è pensato ad incentivare ulteriormente la digitalizzazione delle PMI attraverso un nuovo programma molto ampio e pronto a soddisfare le esigenze e le carenze di competenze che caratterizzano molte delle piccole e medie imprese italiane. Secondo il Dean MIP Politecnico di Milano, Federico Frattini, il problema di fondo legato alla mancata digitalizzazione delle imprese italiane è che manca la consapevolezza sui benefici del digitale e ci sono molti problemi legati alla cultura manageriale dell’innovazione

Lo scenario digitale post-Covid in Italia

La trasformazione digitale delle imprese italiane è un tema che sta molto a cuore anche al Governo Italiano, per questo motivo sono stati stanziati circa 40 milioni di euro dedicati alla digitalizzazione e già previsti nella nuova Legge di Bilancio 2021.

La crisi pandemica ha soltanto ingrandito tutti quei problemi già presenti in Italia legati al sistema industriale e produttivo e quest’ultimo è stato costretto a far fronte alla necessità di innovare per essere preparato ai nuovi scenari che si presentano di volta in volta. Le imprese devono, dunque, investire in piani di formazione sul digitale così da poter entrare nei nuovi mercati e definire nuove strategie competitive, riuscendo a dare valore alle conoscenze produttive che caratterizzano tutte le PMI italiane. 

I nuovi scenari che si apriranno nel prossimo anno sono già stati previsti, in parte, mentre non è possibile prevedere l’andamento della crisi pandemica che potrebbe apportare nuovamente cambiamenti già dai primi mesi del 2021, costringendo ancora una volta ad un cambiamento rapido ed efficiente delle strategia di vendita delle imprese. L’obiettivo di questo nuovo e consigliatissimo programma di formazione realizzato da veri esperti dell’imprenditoria digitale, è quello di supportare gli imprenditori italiani e la condivisione delle nuove competenze tecnologiche e digitali. 

More in Innovazione