Connect
To Top

Manometri industriali a riempimento

La gestione di un'azienda, sia essa inerente al settore industriale chimico, alimentare o di altra natura, comporta diverse difficoltà. La scelta degli strumenti per la lavorazione dei propri prodotti è essenziale per ottenere risultati migliori e un ammortamento dei costi nel corso del tempo. Un'azienda che produce prodotti vinicoli, caseari oppure di un settore differente in cui c'è la necessità di pianificare grandi catene di produzione, ha bisogno di strumenti meccanici di precisione che possano soddisfare le proprie esigenze. In particolar modo, negli ultimi anni, sempre più imprese si affidano a manometri a riempimento liquido per ottimizzare la lavorazione giornaliera, vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Manometri industriali a riempimento cosa sono

Da un punto di vista tecnico un manometro non è altro che uno strumento che misura la pressione. Attraverso la facilità di visualizzazione, dovuta alla grandezza del quadrante è possibile gestire, anche a distanza, le mansioni delle attività di produzione. In commercio è possibile acquistare manometri industriali a riempimento a secco oppure a liquido, riportando vantaggi e svantaggi a seconda delle necessità. 

Prima di analizzare i vantaggi che un manometro industriale può garantire alle aziende è opportuno differenziare le due tipologie di manometri acquistabili. 

Un manometro a secco è utilizzato in modo consistente nel settore industriale e commerciale, esso è presente nella gran parte dei casi nei compressori d'aria oppure nelle pompe delle biciclette. Sebbene questi siano fortemente presenti in commercio essi hanno inconvenienti non trascurabili su cui ragionare. I manometri a secco, infatti, subiscono l'influenza dell'umidità inducendo all'appannamento il quadrante durante il loro impiego. A tale problematica si aggiunge una possibile rottura del dispositivo in condizioni ambientali con temperature estremamente fredde. 

I manometri a liquido, invece, oltre ad avere una precisione maggiore nella misurazione della pressione, sono costruiti con un involucro al cui interno è presente un liquido, usualmente la glicerina o il silicone, capaci di garantire prestazioni migliori anche in condizioni esterne difficili. Il liquido permette di smorzare l'effetto delle pulsazioni e dei picchi di pressione, consentendo una migliore valutazione dei valori reali sulla scala di misurazione. 

I vantaggi del manometro a liquido

La differenza tra un manometro industriale a secco e uno a liquido non è visibile solo nella loro diversa costruzione, ma si estende ad altre componenti altrettanto significative. Vediamo quali sono i benefici concreti nell'utilizzare un manometro a liquido nell'attività lavorativa rispetto a un manometro a secco. 

Costi a lungo termine: i costi di manutenzione di un dispositivo di questo genere possono influire su un periodo medio-lungo. Un manometro a liquido, invece, necessita di una manutenzione quasi nulla grazie alla presenza del liquido che lubrifica il meccanismo dello strumento. 

Rottura: la capacità di un manometro a liquido di sopportare meglio le vibrazioni esterne consente al dispositivo di rompersi meno frequentemente. I manometri a secco, infatti, sono soggetti alla rottura per la difficoltà di resistere alle fluttuazioni di temperatura. 

Semplicità di lettura: beneficio eccezionale per un'azienda è poter lavorare in modo rapido e semplice. Grazie all'impossibilità del quadrante di appannarsi in condizioni di umidità è possibile leggere l'indice del manometro con molta più facilità. A tale caratteristica si lega anche una minore fluttuazione dei valori e quindi una maggior sicurezza di lettura corretta.

Longevità: come è facile dedurre investire in un manometro di qualità riduce i costi alle aziende. Un manometro industriale a liquido, grazie alla struttura resistente ed ermetica, permette di avere una maggiore durata nel tempo e di conseguenza un risparmio economico rilevante. 

Sicurezza: i materiali e la progettazione di un manometro a liquido garantiscono un grado di sicurezza maggiore sul lavoro. Le risorse umane non avranno difficoltà nella lettura del quadrante e potranno gestire al meglio la produzione aziendale, senza sporgersi o effettuare movimenti che compromettano la loro incolumità.

I prodotti a cui affidarsi

Un manometro a liquido, quindi, può offrire ottime prestazioni e vantaggi, ma quali sono i prodotti più acquistati e utilizzati dagli esperti del settore?

Manometro a riempimento glicerina: come anticipato nelle righe precedenti, i manometri a liquido possono essere costruiti con al loro interno diverse sostanze. La glicerina risulta essere un liquido perfetto per limitare le fluttuazioni della temperatura ed evitare che il quadrante si appanni.

Manometro a riempimento olio siliconico: sicuramente meno conosciuto, ma altrettanto efficace il manometro a riempimento con olio siliconico è particolarmente indicato per la misurazione della pressione nelle attività industriali, rivolte al settore chimico e farmaceutico.

Manometri serie MNSTSS: questo prodotto si caratterizza per essere costruito in acciaio inox e può essere riempito con grande facilità. Grazie alla possibilità di sceglierlo nel diametro della cassa da: 40 / 50 / 63 / 80 / 100 / 150 mm è tra i più consigliati e utilizzati per la gran parte delle attività lavorative.

Conclusioni

AM&C Italy da tantissimi anni si impegna nel proporre alla clientela manometri industriali a riempimento di altissima qualità. La necessità di ottimizzare i tempi di lavoro o i costi è essenziale per ottenere risultati. Noi ci impegniamo affinché tali esigenze possano essere soddisfatte nel migliore dei modi.

More in Innovazione