Connect
To Top

Cos'è l'identità visiva?

L'identità visiva è un insieme di elementi visivi che servono a rappresentare e differenziare un marchio rispetto ai brand concorrenti. Più specificamente, si riferisce a qualsiasi componente visibile come un logo o i colori del marchio, che aiutano i clienti a identificare un marchio.

Insomma, costruita l'identità del marchio, l'identità visiva rafforza i valori fondamentali e la promessa del marchio attraverso mezzi visibili. Utilizzando immagini coerenti e strategiche per sostenere la propria comunicazione, una forte identità visiva aiuta anche a raccontare la storia del proprio brand.

Ma come creare una buona identità visiva?

Ci abbiamo provato grazie anche ai consigli di Mercati Digitali.

Cosa rende buona una identità visiva?

Cerchiamo di riassumere alcune delle caratteristiche principali di una buona identità visiva:

  • Coerenza con il target: i tuoi elementi visivi sono adatti al tuo pubblico di riferimento? Il design evoca la giusta emozione? Assicurati che ogni design visivo associato al tuo marchio sia appropriato per una particolare persona, scopo o situazione.
  • Differenziazione: assicurati che la tua identità visiva si differenzi dalla concorrenza, favorendo così la distinzione nella mente dei consumatori. È riconoscibile? I consumatori la ricorderanno?
  • Semplicità: un buon design deve essere semplice e facile da capire.
  • Durata nel tempo: sebbene le identità visive debbano essere flessibili e adattabili, cerca di concepire un'identità visiva che possa durare e rimanere rilevante nel tempo.
  • Funzionale: può essere facilmente riprodotta su ogni mezzo? Ricorda che le risorse visive saranno usate attraverso il digitale, la stampa e non solo. La tua identità visiva dovrebbe dunque adattarsi con praticità a ogni supporto.

Differenza tra identità del marchio e identità visiva

Considerato che i marchi sono come entità che vivono e respirano, puoi immaginare il tuo marchio come un corpo umano e pensare che, in fondo, il tuo marchio e le tue identità visive collaborano insieme per sostenere lo sviluppo della salute del corpo.

Con questo in mente, sarà più facile comprendere che l'identità del marchio si riferisce agli aspetti più "interni", come la missione, la voce e la personalità del marchio. L'identità visiva è ciò che viene usato per esprimere all’esterno alcuni elementi come il design del logo, i colori del marchio e il font tipografico.

Insieme, identità del marchio e identità visiva creano un'identità completa e unica: due strutture che lavorano in tandem per sostenere lo stesso obiettivo di plasmare il brand.

Fin qui, alcuni spunti utili per comprendere per quale motivo occuparsi subito dell’identità del marchio e dell’identità visiva dovrebbe essere un vero e proprio must per qualsiasi imprenditore che si stia affacciando sul proprio mercato di riferimento e, in particolar modo, per tutti gli imprenditori che si stanno affacciando per la prima volta (o stanno rivedendo la propria posizione) sui mercati digitali.

Considerato che la gestione di questi particolari aspetti di identità aziendale potrebbe essere difficile da padroneggiare per persone prive di esperienza nel marketing, consigliamo a tutti coloro i quali fossero interessati a saperne di più di domandare una consulenza con un professionista.

More in Innovazione