Ormai si sa che i diamanti da investimento un'ottima soluzione per mettere al sicuro i propri risparmi e farli fruttare nel tempo, ma dove conviene comprare diamanti da investimento a Roma?
Ecco qualche consiglio utile che può essere sfruttato per realizzare un investimento oculato e vantaggioso!
Perché è fondamentale la classificazione dei diamanti
La classificazione dei diamanti è un'operazione che si fa per capire il valore della pietra da vendere o da acquistare. Si ottiene attraverso un'attenta valutazione della pietra che può essere effettuata solo da specialisti del settore, che abbiano competenza, un laboratorio a disposizione e in molti casi anche l'autorizzazione ad eseguire perizie. Di solito la classificazione dei diamanti coincide con il certificato gemmologico che è quel documento che accompagna la pietra e che indica tutti i principali dati del diamante come la purezza, il carato, il colore e il taglio. Sono questi, infatti, gli aspetti che concorrono a quantificare il valore dello stesso. Da sempre è in atto una disputa su che cosa sia più importante fra la purezza e il carato. In realtà si tratta di due valori fondamentali perché ovviamente più è grande e puro il diamante e maggiore sarà il suo valore. Tuttavia molto dipende anche dall'utilizzo che si deve fare di questi diamanti, quindi è bene valutare di volta in volta con l'aiuto di un esperto la scelta migliore da fare e quale pietra comprare per soddisfare le proprie esigenze.
È importante la purezza in un diamante?
La purezza è dunque così importante quando si decide di acquistare un diamante? Come specificato prima, molto dipende dall'utilizzo che si deve fare di questa pietra. Se il diamante deve essere acquistato per montarlo in una collana oppure un anello, allora forse si può scegliere una pietra meno pura e puntare invece sulla grandezza perché si tratta di un diamante che difficilmente verrà rivenduto. Invece se l'acquisto deve essere fatto come investimento, quindi scegliendo una pietra il cui valore deve sicuramente crescere nel tempo, allora la purezza diventa un valore fondamentale perché sono quelle classificate con la sigla IF, ossia impeccabili, le pietre che sicuramente vedranno crescere il proprio valore. Va detto, però, che è appena il 2% dei diamanti esistenti che può vantare la classificazione di IF, tutte le altre pietre sono meno pure e di conseguenza valgono di meno: solo l'occhio esperto di professionisti del settore è in grado di riconoscere queste differenze e classificare correttamente la pietra. Tutti i dati, poi, possono essere riportati nel certificato gemmologico che accompagna il diamante da investimento, un plus in più che lo rende maggiormente prezioso.
Dove acquistare diamanti da investimento
Per comprare o vendere diamanti da investimento, un nome che sicuramente è necessario tenere sempre a mente è quello di IGR Diamanti Roma che da oltre dieci anni è diventato un nome di riferimento per privati e aziende che hanno necessità di servizi di qualità nell'ambito delle pietre preziose. IGR, che si trova a Roma in zona Appio Latino, può vantare uno staff di esperti del settore, tutti gemmologi di professione che hanno seguito corsi e ottenuto certificazioni, così da mettere la massima competenza a disposizione dei clienti. Inoltre è possibile usufruire di tanti servizi diversi, tutti personalizzati in base alle reali esigenze dei clienti: uno su tutti è quello delle perizie a domicilio, riservato soprattutto a coloro che hanno molte pietre e hanno timore nel doverle spostare fino al laboratorio di gemmologia. L'azienda si occupa di effettuare corsi di gemmologia per avvicinare i neofiti alla bellissima disciplina dello studio delle pietre preziose. Con IGR Diamanti Roma il cliente ha sempre la certezza di avere al proprio fianco un operatore serio, preciso, una vera guida per scegliere i migliori diamanti da investimento.
Quali sono i vantaggi di IGR Diamanti Roma Perché per investire in diamanti è opportuno rivolgersi a chi il mercato lo conosce bene come IGR Diamanti Roma? Non è un segreto che il mondo delle pietre preziose sia estremamente affascinante ma anche ricco di insidie. Ciò che determina la purezza o meno di un diamante spesso è davvero un particolare minimo, non visibile ad occhio nudo e per questo è necessario rivolgersi alla competenza di esperti del settore per riuscire ad avere una consulenza puntuale e utile. IGR ha negli anni creato il suo laboratorio di gemmologia che oggi è un punto di riferimento non solo per privati ma anche per orafi, gioiellerie, artigiani dei diamanti, grazie alla competenza dei suoi operatori e alla possibilità di usare strumentazione moderna e performante. IGR non si occupa solo di diamanti in vendita ma è anche un compro diamanti da montare al quale rivolgersi per una valutazione sempre molto favorevole al cliente. Tanti i servizi, oltre la vendita di diamanti da investimento, come il rilascio del certificato gemmologico, la perizia delle pietre, etc.: con IGR Diamanti Roma l'esperienza del cliente relativa alla compravendita di pietre preziose sarà sempre felice perché guidata da specialisti del settore. E soprattutto sarà sempre rispettosa delle normative attualmente vigenti in materia, per un acquisto sicuro.