Connect
To Top

Materiali e dimensioni del gazebo, consigli di scelta

Sono tanti gli elementi da valutare quando organizzi il tuo giardino e decidi di piazzare un gazebo nell’angolo perfetto per il tuo relax. Ma sicuramente materiali e dimensioni sono i due primi grandi fattori che influenzano la tua scelta. Ecco perché tralasciando qui tutte le altre caratteristiche che la struttura in esame deve avere ed indipendentemente dal fatto che tu abbia deciso o meno di comprare un gazebo pieghevole, vogliamo darti i nostri consigli sulla grandezza e sul materiale ideali per le tue esigenze.

La questione del materiale: meglio il metallo il legno?

Perché scegliere un gazebo in metallo rispetto a un gazebo in legno, o viceversa? Questa è la prima domanda che tutti si pongono. Devi da questo punto di vista partire da un presupposto. Il gazebo in metallo è molto più stabile e resistente. Di solito viene realizzato in alluminio verniciato a polvere oppure in acciaio zincato, due materiali che possono resistere alla prova del tempo. Non sbiadiscono al sole né marciscono se esposti all'umidità. Inoltre, i gazebo in alluminio sono resistenti alla ruggine, al fuoco, alla corrosione e agli insetti.

Di contro, ci sono i gazebo in legno che necessitano di una manutenzione più frequente e costante poiché il legno è piu soggetto a muffe, danni causati dall'acqua e attacchi di termiti.

Le dimensioni

Al di là del metallo, sono le dimensioni a fare la differenza. Ovviamente essere vengono scelte sulla base della grandezza del giardino, dell’uso che si vuol fare del gazebo e del budget a disposizione.

  • Il gazebo piccolo

Un gazebo più piccolo viene scelto per creare riparo ed ombra dal sole e per un giardino di dimensioni contenute. Può ospitare un piccolo set di sedie da giardino.

  • Il gazebo medio

Un gazebo di medie dimensioni offre l’angolo del relax in giardino, dove cenare e rilassarsi con gli amici. Puoi aggiungere un tavolo e delle sedie per aperitivi, cene e colazioni. Un gazebo medio, se scelto nel modello a pareti piene, può essere anche usato come copertura per una vasca idromassaggio.

  • Il gazebo grande

Infine c’è da considerare il gazebo grande, perfetto per giardini spaziosi ed ideale per organizzare feste in famiglia, grigliate o party. I modelli più ampi sono dotati di pannelli per finestre che consentono di ricavare una luce extra all'interno e pannelli laterali per poter usare il gazebo anche durante le stagioni fredde. Essendo molto ampio e spazioso, puoi mettere divanetti, poltrone ed anche il barbecue.

More in News