Connect
To Top

Scrittura creativa e storytelling al servizio del web marketing

Nella progettazione di una campagna di web marketing è molto importante essere in grado di personalizzare i contenuti che vengono proposti ai lettori. Altrettanto fondamentale, però, è capire quando gli utenti sono in cerca di storie di impatto e quando, invece, necessitano unicamente di specifiche risposte a determinati interrogativi. Lo storytelling digitale si rivela uno strumento prezioso in tal senso, a patto che venga sfruttato per i motivi corretti: per esempio, garantire delle risposte che siano personali ma al tempo stesso efficaci, e quindi consone alle attese.

La scrittura dei contenuti

Quando ci si accinge a scrivere contenuti che si possano adattare a domande che per gli utenti sono rilevanti, la strategia di comunicazione social e di web marketing deve prevedere il coinvolgimento dei lettori: il che è possibile solo se si presta la massima attenzione al modo in cui la narrazione viene sviluppata. Lo scopo è quello di dare vita a una connessione emotiva tra chi scrive e chi legge: la chiave di volta per il successo va individuata non solo nella creatività, che pure è indispensabile, ma anche nella qualità delle informazioni e dei contenuti che vengono proposti.

La scienza digitale e le connessioni emotive

La cultura social in cui viviamo e di cui facciamo parte è permeata anche dalla scrittura creativa di contenuti e dalla narrazione: due aspetti che, tra l’altro, sono fondamentali per la psicologia umana. L’arte dello storytelling, sia in ambito pubblicitario che nel campo del web marketing, ha a che fare con il riportare in modo creativo degli eventi che si sono davvero verificati. Ma c’è molto di più rispetto al semplice racconto di una storia: il succo sta, infatti, nella capacità concreta di stabilire una connessione dal punto di vista emotivo con il pubblico. L’arte della narrazione non può prescindere dalla dimensione creativa, che riveste un ruolo di primo piano per il successo dello storytelling.

Quando lo storytelling ha successo

Il successo della narrazione si misura attraverso il coinvolgimento degli utenti finali, che vengono catturati dai contenuti e che, proprio per questo, arrivano a condividerli sui social network o tramite il passaparola. Così come avviene per la scienza digitale moderna, anche quello dello storytelling è un ambito nel quale le tecniche, le scritture, le storie e la creatività si fondono le une con le altre in maniera perfetta, consentendo di dare vita a campagne di marketing di enorme successo.

Come si riconosce un bravo storyteller

Il primo compito di uno storyteller è, come il suo nome lascia intuire, quello di presentare una storia. Si tratta di dare vita a una creazione che abbia un impatto social molto forte, spesso sotto forma di narrazione alternativa. Ciascuna cultura, per altro, si riconosce in una definizione ben specifica rispetto a quello che vuol dire raccontare una storia o scriverla. Ecco spiegato il motivo per il quale uno storyteller deve essere in grado di utilizzare un tipo di linguaggio che si adatti alle aspettative e alle esigenze di qualsiasi lettore.

La scrittura creativa

La realtà adattabile, la fantasia e l’impiego di eventi che sono successi davvero rappresentano le forme creative che possono essere sfruttate da uno storyteller. Tutte queste azioni devono essere combinate insieme per permettere la nascita di un testo efficace e che garantisca risultati concreti dal punto di vista del web marketing. È proprio il loro impiego che rende differente lo storytelling digitale dalla narrazione, poiché nel primo caso sia le reazioni che le interazioni degli utenti fanno riferimento al web. E, non a caso, l’immaginazione attiva degli utenti dovrebbe essere stimolata da uno storyteller. Nel momento in cui un internauta si trova a leggere la storia, dovrebbe poter riuscire a immaginarla. La narrazione digitale diventa sempre più importante a mano a mano che i canali di marketing prettamente interattivi e digitali aumentano.

Il corretto uso delle parole

Un utilizzo delle parole appropriato è il punto di partenza imprescindibile per uno storyteller efficace. Si tratta di adoperare un linguaggio che sia facile da apprendere e moderno. L’uso di slang non è vietato, se questi servono ad assicurare una migliore espressività. Insomma, che si opti per una lingua moderna e social o per una stesura più aderente al rigore, è importante sempre tenere a mente la differenza che passa tra un metodo di scrittura creativa declinato per il web marketing e la narrazione tradizionale.

L’interattività

Infine, l’ultimo aspetto su cui è necessario porre l’attenzione a proposito delle doti richieste a uno storyteller va individuato nell’interattività. La comunicazione tra chi scrive e chi legge deve sempre essere bidirezionale, tenendo presente che la narrazione della storia può essere influenzata dalle stesse risposte dei lettori. La narrazione è il frutto della creazione attiva di contenuti, che deriva dalla cooperazione tra il pubblico e chi narra. Ogni immaginaria barriera deve essere abbattuta, perché solo così si può assicurare un impatto immediato sul pubblico.

More in Comunicazione & Marketing