Connect
To Top

Codici sconto, bonus e incentivi: i vantaggi di acquistare prodotti e servizi online

Sono sempre di più le attività online che mettono a disposizione dei propri utenti iscritti bonus e vantaggi riservati: ecco quali sono le tipologie di incentivi più diffuse nel mondo dello shopping online ma anche nel settore dei servizi e degli investimenti.

Quali sono i tipi di bonus per chi acquista online?

Sempre più spesso ci si imbatte in promozioni riservate esclusivamente agli iscritti di piattaforme destinate allo shopping o a servizi specifici: si tratta di una strategia di marketing ideata per far aumentare gli utenti di una determinata piattaforma e, contemporaneamente, di un vantaggio interessante per gli utenti stessi. Incentivi di vario genere, infatti, mettono a disposizione degli utenti piccoli benefit riscattabili immediatamente dopo la conferma dell’iscrizione, e consentono subito di approfittare di sconti e offerte riservate agli iscritti. Tra i tipi di bonus più diffusi si trovano i codici sconto (di norma composti da parole o codici alfanumerici) da utilizzare per il primo acquisto o per la prima operazione: una volta inseriti negli appositi form al momento della conferma del pagamento online consentono di ottenere uno sconto. A volte i nuovi iscritti possono riscattare anche una piccola cifra come bonus, da scalare rispetto al totale cumulativo del prezzo definitivo di prodotti o servizi digitali. Un’altra forma di risparmio che consente di ottenere bonus e codici sconto è quella del sistema del “referral”, adottata da diverse piattaforme digitali, ossia la “segnalazione” del servizio da parte di un utente già iscritto a un conoscente, per ricevere entrambi codici sconto o piccole cifre bonus. Anche gli utenti già iscritti continuano comunque a beneficiare di vantaggi esclusivi: molto spesso vengono rilasciati codici sconto in momenti particolari dell’anno, come ricorrenze importanti (compleanno, Black Friday, festività) o in occasione dei saldi stagionali per i prodotti materiali come abbigliamento e accessori.

E-commerce e sconti online

Uno degli ambiti che più beneficia della presenza di codici sconto è quello dell’e-commerce legato alla vendita di capi di abbigliamento e dii accessori: molto spesso, oltre ai codici di benvenuto, è possibile riscattare codici speciali ricevuti tramite email per ottenere sconti ancora più alti sui prodotti, come ad esempio gli sconti aggiuntivi proposti da una delle piattaforme più popolari per lo shopping online, Zalando, durante la fase finale dei saldi. Il negozio online, infatti, invia tramite email ai propri iscritti dei codici speciali da inserire al momento del pagamento per ottenere uno sconto più alto rispetto a quello visibile a tutti i non iscritti alla piattaforma: solitamente si tratta di un 10% o di un 15% in più, che va a sommarsi alla percentuale di sconto già applicata. Ma il settore dell’abbigliamento non è di certo l’unico a trarre vantaggio della presenza di sconti e bonus: anche chi acquista prodotti tecnologici innovativi può sfruttare determinate promozioni per comprare a prezzi convenienti: le piattaforme online di negozi e grandi catene come Mediaworld o Euronics, ad esempio, offrono bonus all’iscrizione per ottenere sconti unicamente per l’acquisto online di beni tecnologici o altri accessori. 

Bonus e vantaggi nel settore dei servizi

Il settore degli acquisti online non è di certo l’unico a essere interessato dalla presenza di bonus e incentivi al momento dell’iscrizione presso portali e piattaforme: anche per quanto riguarda i servizi, infatti, non mancano le possibilità di iniziare a interagire online grazie a bonus e vantaggi riservati che è possibile sbloccare esclusivamente dopo essersi iscritti alle rispettive piattaforme. Un esempio è quello dei bonus disponibili per chi si iscrive alle piattaforme di trading online: una volta completata la procedura di iscrizione, infatti, si ha diritto alla riscossione di bonus per iniziare subito a investire, il tutto online e grazie ai propri dispositivi connessi, anche portatili come smartphone e tablet. Anche le piattaforme online di altri settori appartenenti al mondo dei servizi sono in grado di offrire ai propri iscritti vantaggi e bonus all’iscrizione: basti pensare alla crescente diffusione di numerose app destinate ai pagamenti online come PayPal e Satispay. Quest’ultima, in particolare, consente di effettuare pagamenti tramite l’app dedicata direttamente dal proprio smartphone, senza la necessità di inserire dati sensibili e risultando estremamente sicura. Trattandosi di un sistema nuovo, per incentivare l’iscrizione di nuovi utenti vengono spesso concessi dei codici sconto da riscattare una volta iscritti, in modo da poterli subito spendere per pagare beni o servizi, ma anche bonus che è possibile ottenere invitando amici e parenti a usare l’app.

More in Business