Connect
To Top

Esperti di gestione patrimoniale

La nuova situazione economico-finanziaria

La situazione strutturale economico-finanziaria, negli ultimi anni, si è sviluppata ed estesa su vari fronti. Molte aziende sia pubbliche che private offrono svariati strumenti di investimento, dagli, istituti bancari, alle poste o particolari reti di vendita. I risparmiatori si sono quindi ritrovati di fronte a moltissime strade da scegliere e valutare in modo mirato, per incorrere in minori rischi possibili. La nascita delle competenze tecnologiche applicate, ha fatto nascere infatti svariati strumenti finanziari e la gestione patrimoniale di questi è diventata assai difficile da organizzare e molte persone si sono trovare senza competenze per uscire dagli impeti del mercato. Negli ultimi anni numerosi decreti e leggi hanno riconosciuto l’importanza e la professionalità alle nuove figure dei consulenti finanziari indipendenti, distinguendoli come un professionista privato della gestore del risparmio indipendente. La normativa ha fatto quindi ulteriore chiarezza sui suoi compiti specifici.

Cos’è il consulente su base indipendente?

La consulenza su base indipendente è legata ad una figura professionale, un lavoratore autonomo che appunto lavora autonomamente o in studi associati, al fine di indirizzare la clientela su una consulenza finanziaria personalizzata. È un soggetto qualificato in campo di gestione ed amministrazione patrimoniale della clientela, non è legato a nessun vincolo contrattuale, è appunto indipendente nel suo lavoro ed è iscritto all’albo univoco dei consulenti finanziari.

Cosa fanno gli esperti di gestione patrimoniale indipendenti?

Il consulente indipendente offre quindi consulenza mirata sulla gestione del patrimonio, su strumenti di investimento personalizzati e su  wealth management.  Il professionista farà una analisi accurata degli obiettivi che si possono raggiungere se si decidesse di investire il proprio denaro, gli eventuali rischi, quantificandoli e le migliori tempistiche da scegliere per poter raggiungere al meglio i proprio scopi di guadagno. Verranno proposte svariate tipologie di prodotti finanziari presenti sul mercato, in rapporto ai costi, al rendimento ed ai rischi, avendo come base la situazione finanziaria del cliente. 

Periodicamente il consulente seguirà l’investimento consigliato e ne valuterà l’adeguatezza o meno delle perdite. I requisiti richiesti per diventare consulenti indipendenti, sono la necessità di possedere caratteristiche quali: "l’onorabilità, la professionalità e l’indipendenza", a fronte del superamento di un esame che valuterà anche le conoscenze patrimoniali e la capacità organizzativa. Deve disporre di un programma che descriva la tipologia della prestazione offerta, servizio offerto ed essere fornito di validi sostegni logistici e di attrezzature per assolvere agli obblighi normativi richiesti.

I prodotti di competenza del consulente finanziario su base indipendente

La gestione patrimoniale da parte dei consulenti finanziari su base indipendente, si determina con una consulenza al fine di far investire il cliente sul proprio patrimonio finanziario. Il gestore  in questo caso non si occuperà di investire il denaro per tuo conto, ma consiglierà il cliente e lo indirizzerà sull’investimento di qualsiasi azienda finanziaria (privata o pubblica), cercando di ottenere rendimenti consoni con il tuo piano di investimento concordato, avendo riguardo ai  livelli di rischio proposti. 

Gli strumenti di investimento sono quindi delle attività, da parte di diversi soggetti, attraverso le quali si possono adoperare, in differenti forme, i risparmi dei clienti in attività attraverso le quali possiamo impiegare, sotto varie forme, i nostri risparmi in impieghi finanziari. Sono ad esempio le azioni ed i titoli con "capitale di rischio", le obbligazioni, i titoli di Stato, i titoli di debito negoziabili "sul mercato dei capitali" (come la cambiale finanziaria o le obbligazioni di enti), i titoli "negoziati sul mercato monetario". Infine il wealth management, è proposto come misura di guida del patrimonio, a clienti che dispongono di un elevato patrimonio finanziario.  Questo servizio professionale gestisce la ricchezza a lungo termine, con obiettivi di spesa anche trentennali, perciò è indispensabile avere una soluzione forte e ben definita, difficilmente si potrà tornare indietro in caso di errori. Il tempo negli investimenti è la variabile più importante, anche se non privo di rischi, quindi investire nel modo giusto fin da giovani, ci copre da molti problemi futuri. 

Affidarsi ad un vero professionista ti eviterà questa grande incombenza.

More in Business