Connect
To Top

Gli acquisti online in Italia: dal lockdown allo showdown. Dati e analisi nel white paper di GoDaddy

Negli ultimi mesi si è assistito ad una serie di eventi inattesi che hanno completamente riscritto molte delle nostre abitudini di vita e di consumo. Proprio per quanto riguarda il settore del commercio va detto che, soprattutto a causa della pandemia da Sars-Cov-2, sono radicalmente cambiate le modalità e le dinamiche di acquisto.

Per approfondire questi mutamenti e aiutare le aziende italiane a comprendere le nuove esigenze dei consumatori e la crescente fluidità tra online e offline, Simone Cosimi ha realizzato il white paper gratuito “Gli acquisti online in Italia: dal lockdown allo showdown”, scaricabile online all'interno della rubrica “Punti di vista” di GoDaddy - area che raccoglie approfondimenti e contributi di rilievo realizzati da professionisti del settore digital.

Ad affrontare questo argomento tanto attuale quanto urgente è Simone Cosimi, giornalista esperto di tecnologia e innovazione, speaker, moderatore, saggista e autore di tre libri, tra cui l’ultimo è il saggio “Per un pugno di like - Perché ai social network non piace il dissenso” (Città Nuova, 2020).

Oggi il 64% delle persone ritiene che internet sia indispensabile per fare acquisti e le ultime statistiche sembrano darne conferma: gli acquisti online di prodotti crescono del 26% e arriveranno a toccare quota 22,7 miliardi di euro, vale a dire 4,7 miliardi in più rispetto al 2019. Si è calcolato che il lockdown ha avuto conseguenze equivalenti a quelle di almeno un quinquennio sull’evoluzione digitale di questo settore.

Le aziende si trovano dunque a dover affrontare una sfida inedita, tra cambiamenti e trend emergenti che mostrano nuovi aspetti da tenere in considerazione per adeguarsi alle nuove abitudini e ai nuovi valori che guidano oggi gli acquisti dei consumatori. Oltre ad una crescente attenzione per la qualità e la responsabilità sociale, gli italiani sono sempre più etici nelle proprie scelte: per il 95% dei consumatori è importante sapere che i prodotti acquistati provengono da aziende e brand attenti alla sostenibilità.

Limitarsi ad affermare che gli italiani comprano sempre di più online, tuttavia, sarebbe riduttivo: siamo di fronte ad un’evoluzione più complessa e articolata, e le micro, piccole e grandi imprese si trovano a dover affrontare novità importanti, tra cui nuovi valori che veicolano gli acquisti e una sempre maggiore fluidità tra online e offline.

Questi solo alcuni dei dati contenuti nel white paper, che presenta inoltre analisi e opinioni comparative. Per approfondire questa tematica e conoscere tutti gli altri contributi sulle ultime tendenze del settore digitale è inoltre possibile seguire la rubrica “Punti di vista” sul blog di GoDaddy, utile per cogliere suggerimenti e strategie per far crescere il proprio business online.

More in Business