Connect
To Top

Mutuo on line: i vantaggi e come richiederlo

Il mutuo on line è una soluzione scelta da sempre più persone. Oramai infatti gli istituti di credito hanno imparato a sfruttare il potere della Rete, realizzando delle offerte ad hoc per i propri clienti. Sono tantissimi infatti i risparmiatori che decidono di puntare su questa soluzione di finanziamento, considerandola una soluzione rapida e conveniente in confronto ad altre formule più tradizionali.

Mutuo on line, cos’è e differenza con il mutuo tradizionale

Cosa ha reso il mutuo on line così popolare e apprezzato? Senza dubbio la possibilità di offrire un servizio straordinario con moltissimi vantaggi, grazie anche ad elevati standard di sicurezza, una maggiore competenza tecnologica e innovazioni. Non a caso l’offerta per i mutui on line è piuttosto vasta e variegata, con soluzioni per tutte le esigenze e numerose promozioni. Come e perché richiedere il mutuo on line? Questo prodotto si può richiedere per acquistare o ristrutturare la propria casa e rappresenta una tipologia di finanziamento che è legata alla creazione di una ipoteca sull’immobile che viene considerato come una garanzia. Come accade per i mutui tradizionali, quello on line prevede comunque la possibilità di andare a richiedere la surroga. Ciò significa che nel tempo il cliente avrà la possibilità di ottenere delle condizioni che ritiene più vantaggiose attraverso questo strumento. Cosa fa in sostanza la differenza? Innanzitutto il modo in cui si ottiene il finanziamento. Il mutuo on line infatti viene richiesto sul web, accedendo alla pagina ufficiale della banca.

Come scegliere il mutuo on line

Quando si decide di accedere a un mutuo on line la prima cosa da fare è quella di scegliere la banca. L’offerta infatti è piuttosto vasta e spesso è complicato orientarsi, ma non mancano le soluzioni vantaggiose. La scelta andrebbe sempre fatta tenendo conto della somma che si vuole ottenere, della durata del mutuo oltre che dell’importo della rata che si vuole pagare. Dopo aver identificato la banca si potrà passare alla successiva fase. Bisognerà infatti analizzare il proprio grado di affidabilità dal punto di vista del credito. A farlo sarà proprio la banca, valutando alcuni documenti consegnati dal richiedente.

I documenti per richiedere il mutuo on line

Per fare la richiesta di un mutuo online è fondamentale presentare alcuni documenti. Per prima cosa bisognerà fornire i dati anagrafici, oltre ad un documento reddituale che possa certificare al meglio la posizione lavorativa e una fonte di reddito certificata. Solo così la banca saprà che il richiedente potrà nel tempo sostenere il pagamento delle rate. In tale fase inoltre al risparmiatore verrà chiesto di indicare le caratteristiche del mutuo on line che vuole ottenere. Dalla tipologia di interesse (fisso o variabile) all’importo, sino alla durata e alla finalità del finanziamento.

I vantaggi del mutuo on line

Il mutuo on line è particolarmente apprezzato per molti motivi. Prima di tutto perché consente di avere rapido accesso a vantaggi maggiori rispetto al mutuo tradizionale che viene stipulato nella filiale della banca. Come accade per quasi tutti i finanziamenti realizzati sul web infatti, è uno strumento che consente di tagliare sui costi di intermediazione grazie a sistemi super efficienti e a distanza. Dopo aver ricevuto l’approvazione della richiesta di mutuo on line, il richiedente potrà sempre contare su un’ottima assistenza sia web che telefonica. Non solo: tutte le fasi legate alla gestione della pratica del mutuo sono effettuate con l’aiuto di un consulente che non lascia mai solo il cliente a partire dalla firma dei documenti, passando per la perizia e la stipula del contratto di finanziamento. Infine va sottolineato che i tempi di risposta alla richiesta sono sempre molto veloci. Questo perché il materiale non viene inviato via posta, ma tramite le mail.

More in Business