Connect
To Top

Samsung: Smartphone 5G pronti a conquistare il mercato nel 2020

Nei prossimi mesi il mercato degli smartphone sarà invaso dai modelli in grado di supportare il 5G. Tra i marchi che avranno un ruolo di primo piano su questo fronte ci sarà Huawei, che pure ha dovuto fare i conti negli ultimi tempi con il ban degli Stati Uniti e con il rinvio del lancio sul mercato del primo telefono dotato di schermo flessibile. I cinesi, a dispetto di un raggio di azione contenuto, sono al primo posto sul mercato locale e potrebbero produrre più o meno 100 milioni di smartphone 5G.

Il ruolo di Samsung

Il vero protagonista nel settore, però, dovrebbe essere il brand Samsung. Il 5G è già stato messo a disposizione di diversi modelli usciti nel secondo semestre del 2019, mentre adesso rappresenta una conditio sine qua non per il lancio sul mercato di numerosi modelli. I numeri migliori sono stati fatti registrare, appunto, dal marchio coreano, che lo scorso anno ha venduto 6 milioni e 700mila smartphone 5G Galaxy, di cui 4 milioni nel terzo quadrimestre.

Dove comprare gli smartphone 5G

Ma dove si potranno trovare e acquistare gli smartphone 5G? Per esempio nel negozio di elettronica Yeppon, l’e-commerce perfetto per tutti coloro a cui non basta poter contare su prezzi vantaggiosi e su spedizioni eseguite in breve tempo, ma soprattutto desiderano essere guidati nel proprio percorso di acquisto. Con la sua offerta in costante evoluzione e aggiornamento, Yeppon sa andare incontro alle preferenze dei clienti più esigenti che pretendono di essere accompagnati nel proprio customer journey con il massimo della serietà e con altrettanta attenzione.

Spazio alle reti di quinta generazione

Le reti di quinta generazione stanno per diventare sempre più importanti non solo nei contesti aziendali, ma anche tra i clienti privati. In un futuro molto prossimo, sugli scaffali dei negozi e nei cataloghi degli store virtuali assisteremo al moltiplicarsi di device capaci di assicurare connessioni che non sono mai state così veloci in passato. Ciò vorrà dire poter beneficiare di servizi fruibili in tempi molto più rapidi; più in generale, potranno essere ideati e vedere la luce progetti innovativi che fino a questo momento sono rimasti bloccati a causa di quei limiti tecnologici che con il 5G sono destinati a essere superati.

La copertura 5G in Italia

Vodafone e Tim hanno già assicurato la copertura 5G in diverse città italiane, anche se non in tutte si può parlare di una copertura totale: oltre a Roma e a Milano, si tratta di Firenze, di Napoli, di Bologna e di Torino. In più, non possono essere dimenticati i numerosi test che sono stati compiuti nell’ultimo anno e mezzo in molte altre località. Per fortuna l’attesa sembra essere sul punto di concludersi. Samsung, intanto, ha reso noto di detenere quasi il 54 per cento della quota del mercato delle reti di quinta generazione. Il merito è del Galaxy A90, del Galaxy Note 10, del Galaxy Note 10 Plus, del Galaxy S10 e del pieghevole Fold: tutti modelli che, non a caso, fanno parte della fascia medio-alta del mercato.

Tra smartphone e tablet

Samsung, inoltre, ha ufficializzato il debutto sul mercato della Corea del Sud del Galaxy Tab S6 5G: si tratterà a tutti gli effetti del primo tablet che si baserà sulle reti di quinta generazione. Per gli addetti ai lavori gli smartphone 5G arriveranno a valere il 18 per cento del volume complessivo delle vendite. Così si spiega l’annuncio di Xiaomi relativo a un investimento in programma di 7 miliardi e 200 milioni di dollari che serviranno a finanziare software e dispositivi fondati su intelligenza artificiale e rete 5G.

More in Business