Connect
To Top

Cartucce compatibili e OEM: le differenze e curiosità  che (forse) non sai

Dopo anni di acquisti garantiti con le cartucce di marca per permettere alla propria stampante di produrre stampe di qualità, sul mercato sono arrivate le cartucce compatibili. Sono diventate l’opzione più popolare e sicura che sia mai stata acquistata online da milioni di utenti, non solo in Italia ma anche nel mondo. Il motivo è presto detto: le persone preferiscono le compatibili perché, a parità di qualità con le OEM (Original Equipment Manufacturer), risultano essere molto meno costose.

Nonostante ciò molti utenti continuano essere spaventati dall’idea di acquistare dei prodotti a un prezzo più basso rispetto a quello originale. Cercheremo per questo di mettere in luce quali sono le differenze e soprattutto perché sono affidabili le cartucce compatibili che troviamo su piattaforme che ne certificano l’acquisto.

Iniziamo dalle differenze

Prima di tutto cerchiamo di capire cosa sono le OEM, anche dette cartucce di marca o originali. Come è facile intuire vengono prodotte e vendute dallo stesso produttore della stampante. Hanno quindi il vantaggio di essere estremamente buone, a livello qualitativo, poiché sono state progettate appositamente per essere unite e utilizzate su determinati modelli. Secondo gli esperti le cartucce e i toner di marca sono così costosi poiché ogni azienda produttrice deve cercare di coprire i costi investiti per la ricerca e lo sviluppo di questi strumenti. E qui scoppia la polemica: alcuni report statunitensi hanno cercato di dare risposte partendo da una semplice domanda. Dopo aver acquistato una stampante a meno di 100€ vale davvero la pena acquistare cartucce originali che superano il costo del dispositivo principale? Ovviamente la scelta è del tutto personale e chi ama affidarsi solo alle cartucce originali può tranquillamente trovare prodotti sicuri anche online. Chi invece vuole risparmiare un po’ di più senza rinunciare potrà passare alle compatibili e risparmiare un po’.

Cosa sono le compatibili?

Sono cartucce nuove di zecca, esattamente come avviene nel caso di quelle originali, ma in questo caso sono prive di marca e non vengono prodotte da chi ha prodotto la stampante. Vengono infatti vendute da un’azienda produttrice di cartucce di terze parti e sono ideali per essere usate su tantissimi modelli di stampanti. Una cartuccia d’inchiostro e un toner compatibile possono quindi garantire una buona qualità di stampa e si adattano perfettamente al dispositivo di riferimento. Inoltre hanno il vantaggio di abbassare notevolmente il costo di acquisto risultando più economiche di quelle originali.

Sono altrettanto affidabili?

Sì, lo sono, purché tu decida di acquistare solo da venditori di fiducia. Potrai identificarli verificando che prevedono una politica di restituzione del prodotto qualora l’utente non si ritenesse soddisfatto. Inoltre le cartucce vendute da piattaforme sicure prevedono anche una garanzia. Ci sono poi alcune persone che ritengono svantaggioso l’acquisto di queste cartucce poiché pensano che le compatibili vadano ad annullare la garanzia della stampante. In realtà questo tipo di pensiero non ha alcun fondamento: un’azienda produttrice di cartucce originali ovviamente non vuole spingere i suoi clienti ad acquistare le compatibili, poiché perderebbe grandi profitti nel giro di pochissimo tempo. Sarebbe una sconfitta per loro sapere che l’utente può avere cartucce a un prezzo più competitivo rispetto al proprio. Tutto ciò genera però una paura nei consumatori che non vogliono perdere tutele che in realtà nessuna nominato. Ciò che fanno i produttori di stampanti è comunicare che le cartucce non di marca (sia le compatibili che le rigenerate) possono danneggiare la stampante. Però notiamo che non viene esplicitamente detto che l’uso di compatibili annullerà la garanzia della stampante! In realtà a compromettere la stampante è invece la scelta di un prodotto che non sia perfettamente compatibile!

More in News