Connect
To Top

La climatizzazione sul posto di lavoro

La sicurezza sul posto di lavoro passa anche da adeguate condizioni ambientali in termini di temperatura, areazione e umidità che, al lavoratore, devono essere garantite per legge.

Installare un sistema di condizionamento e climatizzazione rende più confortevole l’ambiente lavorativo e di conseguenza il lavoratore godrà di un benessere psicofisico che migliorerà le sue prestazioni lavorative, ma per il datore di lavoro è un preciso obbligo a cui deve adempiere ai sensi della normativa vigente.

Climatizzare aziende e uffici

L’installazione di un impianto di climatizzazione nelle aziende e negli uffici garantisce il mantenimento di condizioni ambientali confortevoli, sia da un punto di vista climatico, che da un punto di vista della qualità e della giusta umidità dell’aria.

Le grandi aziende e gli uffici pubblici non sempre sono ubicati in edifici di recente costruzione, già predisposti sin dal progetto originario all’installazione di impianti di climatizzazione; in questo caso è indispensabile rivolgersi a ditte specializzate per la progettazione e installazione di adeguati sistemi di condizionamento dell'aria, nonché per la relativa manutenzione che ne garantisca il funzionamento nel tempo.

Progettazione e manutenzione dell’impianto di climatizzazione

La progettazione di un impianto di climatizzazione, studiata e messa a punto per soddisfare le reali necessità e condizioni ambientali, gioca un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento dell’impianto.

Le ditte specializzate nell’installazione di sistemi di climatizzazione o raffrescamento offrono sempre un servizio di manutenzione periodica e programmata di tutti gli elementi funzionali e delle componenti che ne consentono un regolare funzionamento.

Gli interventi di manutenzione sugli impianti di climatizzazione sono mirati alla verifica delle parti strutturali del sistema, ma soprattutto sono rivolti a quei processi atti a garantire la sanificazione e la purificazione dell’aria.

La sanificazione periodica è un processo assolutamente indispensabile per eliminare la possibilità che all’interno del sistema di raffreddamento o di climatizzazione si possano annidare e moltiplicare virus e batteri naturalmente presenti nell’aria che respiriamo.
L’operazione di sanificazione è tanto necessaria quanto facile da attuare: il rischio di proliferazione batterica è concentrato sui filtri attraverso cui passa l’aria, pertanto la loro sostituzione periodica è un intervento risolutivo.

La sostituzione dei filtri non è però l’unico sistema efficace per la sanificazione dell’aria.
Esistono in commercio innovativi dispositivi di purificazione dell’aria basati sulla emanazione di raggi UV-C.

La sanificazione dell’aria con raggi UV-C

Esistono in commercio dispositivi di purificazione dell’aria che funzionano attraverso un sistema a camera chiusa saturato con raggi UV-C.

I raggi UV-C sono raggi presenti in natura in quanto emessi dal sole e che hanno uno straordinario potere battericida e virucida.

L’installazione di questi apparecchi in ambienti chiusi consente di eliminare totalmente batteri, spore, funghi, muffe, acari e virus, compreso il SARS-CoV-2, responsabile del Covid-19.

L’aria presente nel locale viene catturata dal dispositivo che emette questo particolare tipo di radiazioni neutralizzando gli agenti patogeni e inquinanti.
Successivamente, l’aria sanificata viene rilasciata nuovamente nell’ambiente.

Con questo sistema di sanificazione Clean Air, l’aria sanificata viene diffusa a 360° in modo multidirezionale e non in un’unica direzione come avviene con normali sistemi di purificazione.

Il sistema a raggi UV-C è testato e sicuro per le persone che occupano l’ambiente in sanificazione e inoltre vanta un ottimo rapporto costi/benefici rispetto ad altri interventi basati sull’impiego di prodotti chimici.

Clean Air è un dispositivo facile da installare: ha dimensioni piuttosto contenute e il suo peso è decisamente leggero e, grazie alla tecnologia dei materiali con cui è realizzato, può agevolmente essere appeso al soffitto del locale.

Si collega alla corrente elettrica e si attiva tramite un interruttore di accensione e spegnimento.
Può essere lasciato in funzione anche per 24 ore al giorno perché è dotato di un sistema di schermatura e protezione dai raggi UV-C. Inoltre è molto silenzioso e non produce ozono, quindi non è dannoso per le persone.

La possibilità di lasciare questo dispositivo in funzione per tutta la durata del giorno garantisce una continua azione sanificante sui microorganismi che hanno una forte capacità di riproduzione: la costante emissione di raggi UV-C garantisce la loro completa eliminazione.

More in News