Connect
To Top

L'affermazione dello psicologo online

Le campagne pubblicitarie su cui imprese e professionisti hanno investito energia creativa e denaro si sono sempre sviluppate, prima della diffusione di internet, prevalentemente nei giornali e nella televisione. Tali media cioè hanno rappresentato per lungo tempo strumenti formidabili per acquisire una importante visibilità che generasse un giro di affari sempre crescente. Se la tv rimane tuttora un mezzo fondamentale per realizzare quel fine commerciale, quotidiani e riviste risultano surclassati dagli investimenti massicciamente dirottati verso il web. E se riteniamo sensatamente che non a tutti risulta accessibile il budget necessario per conquistare attraverso spot televisivi una luminosa presenza mediatica, è agevole concludere che la rete oggi rappresenti anche per la sua appetibile economicità un medium di notevole rilevanza. La categoria degli psicologi si è accorta ad esempio di questo dato che ha rivoluzionato la comunicazione contemporanea fino a stravolgerne i ritmi, un tempo più lenti e adesso invece maggiormente frenetici. Del resto era improponibile in nome di una rapidità con la quale internet restituisce risposte all'utente non adeguare a questo convulso linguaggio le sponsorizzazioni da realizzare sulla rete. Pertanto psicoterapeuti hanno acceso la loro attenzione sulle nuove modalità pubblicitarie che internet offriva e a titolo individuale o entro una forma organizzata hanno cominciato a frequentare strategicamente il web per fornire consulenze online ai loro potenziali clienti. In questo contesto via Skype o Zoom, dunque, si sviluppa il dialogo tra cliente e il suo psicologo di fiducia e pertanto gli incontri che di routine avvenivano presso lo studio del professionista sono sostituiti da un percorso terapeutico online. Si è aperta quindi un'era in cui la distanza viene annullata dall'uso di internet che ha trasformato irrevocabilmente la comunicazione tra imprese e utenti.

La terapia psicologica sulla rete

Disturbi della personalità o relativi all'alimentazione, ad esempio, sopraggiungono improvvisamente a devastare la vita di chi, prima di subire i loro fastidiosi effetti, conduceva un’esistenza tranquilla. E' soprattutto la loro imponderabilità a renderli intollerabili nella consapevolezza che la convivenza con problematiche razionalmente inafferrabili non può che alla fine schiacciare coloro che a questa nauseante relazione sono ogni giorno costretti a soccombere. L'aiuto richiesto allo psicologo è proprio destinato a identificare i reali motivi che hanno scatenato il malessere e a indicare consigli utili per controllare le sue estemporanee manifestazioni. Condividere con un consulente del settore confidenze sulle proprie debolezze consente allo stesso di tracciare una strada da percorrere per approdare finalmente ad una tranquillità interiore. Nei film come del resto nella vita reale siamo stati abituati a osservare le particolari dinamiche che caratterizzano il rapporto tra lo psicologo e il suo paziente ogni volta sempre differenti sulla base della patologia discussa, ma costantemente identiche nel loro tradursi in un appuntamento all'interno di uno studio professionale. Allo stato attuale la terapia si può concretizzare attraverso una comunicazione vissuta online in tal modo rispondendo anche all'esigenza del cliente di non interrompere per ragioni sopravvenute un percorso rilevante per la sua stabilità mentale. Dialogare con lo psicoterapeuta a prescindere dal luogo in cui il paziente si trova, cioè, significa eliminare del tutto interruzioni ad una conversazione costruttiva che ha bisogno di continuità per sortire i suoi vantaggiosi effetti.

Società di psicologi online

Le considerazioni finora presentate a proposito dell'evoluzione subita dalla professione dello psicoterapeuta spiegano il nascere di società che si pongono come obiettivo ultimo quello di fornire agli utenti l'opportunità di mettere in atto terapie psicologiche a distanza. Le severe misure restrittive imposte nel corso della pandemia, come sostengono i professionisti di prontopsicologi.it, hanno contribuito certamente alla decisiva affermazione della figura dello psicologo online. Le limitazioni alla circolazione hanno dunque generato una forte spinta a che la terapia psicologica sulla rete diventasse una nuova abitudine accettata dai pazienti fermo restando che la comodità di instaurare un colloquio a distanza con il proprio psicoterapeuta aveva già da tempo messo le sue radici nel terreno della quotidianità di molti clienti.

More in News