Connect
To Top

Logistica integrata: i vantaggi della gestione del magazzino

La logistica integrata è un aspetto molto importante per quelle aziende che hanno la necessità di stoccare, far circolare e gestire il flusso delle merci. Ma in cosa consiste? E quali sono i vantaggi di questa tipologia di gestione? Scopriamolo proseguendo la lettura dell’articolo. Tutte le azioni atte ad ottimizzare i processi operativi e gestionali, insieme a tutti quei procedimenti interni ed esterni all’azienda prendono il nome di logistica integrata. Il buon funzionamento di quest’ultima, consentirà al business dell’azienda di decollare e faciliterà di gran lunga tutto il lavoro. La logistica integrata prevede alcune differenze rispetto alla logistica basica, in quanto quella integrata appunto consente l’integrazione di ogni passaggio sia per quanto riguarda la pianificazione che il controllo. Il ruolo della logistica integrata è quindi più ampio e comprende più aspetti, come quello del marketing e della produzione, ed è particolarmente concentrata sull’ottimizzazione dei costi e dei tempi di produzione, al fine di migliorarne la qualità.

Gestione del magazzino e logistica integrata

I processi della logistica integrata, basati sul coinvolgimento dei fornitori e dei clienti permettono all’azienda di creare degli elementi unici per gestirla al meglio. Tutto questo avviene anche grazie ad un processo informatico sviluppato, tramite un software sviluppato e impostato secondo le reali esigenze dell’azienda e  corrispondendo ai loro settori produttivi.  Questo permette in maniera semplice ed in qualsiasi momento di capire quante scorte sono presenti nel magazzino e  la copertura di un eventuale ordine. Queste attività corrispondo alla gestione integrata magazzini che può essere affidata a professionisti del settore, che hanno a cuore la crescita del business dell’azienda studiando piani che si plasmano perfettamente all’esigenze di quest’ultima.

Tutta la merce in giacenza necessità di essere visionata in maniera rapida e solo con la corretta gestione è possibile fare tutto ciò. Un’altra cosa importante da non sottovalutare è il luogo fisico che verrà adibito a magazzino: in termini di grandezza deve corrispondere alla quantità di merce che deve accogliere, inoltre dovrà essere organizzato affinché possa stoccare e conservare i prodotti in base alla loro natura. La logistica integrata nella gestione del magazzino per facilitare e compiere alla perfezione questi processi, ha bisogno di adeguati macchinari operativi, in grado di garantire produttività durante il lavoro. In tal modo si potrà evadere la merce in modo puntuale ed impeccabile, fino alla consegna finale.

I vantaggi della logistica integrata

Ricapitolando vediamo tutti i vantaggi della gestione integrata del magazzino. Ottimizzazione e massima efficienza: grazie alla geolocalizzazione dei prodotti, attraverso dei software che consentono di gestire al meglio tutte le attività del magazzino. Tenere traccia in tempo reale: di veicoli, persone e merce, controllando tutti i movimenti che avvengono all’interno dell’ambiente logistico. Questo può avvenire anche attraverso la creazione di dati storici. Controllo dei dati della merce: questa procedura è importante, anche per quanto riguarda il controllo delle scaffalature. I dati della merce sono un elemento chiave affinché tutto sia organizzato e possa essere snellita velocemente. Massima sicurezza: in termini di monitoraggio completo di persone, prodotti e mezzi. Tutti i movimenti che avvengono all’interno del magazzino devono avvenire nella totale sicurezza, aspetto garantito dalla logistica integrata.

More in News